Foto di scena: Maura Di Vietri, Fattoria Vittadini © Digrisolo © Vapore d’Estate 2021
Foto di scena: Maura Di Vietri, Fattoria Vittadini © Digrisolo © Vapore d’Estate 2021
Foto di scena: Maura Di Vietri, Fattoria Vittadini © Digrisolo © Vapore d’Estate 2021

Fabbrica del Vapore | altri spazi della città
Prolungato sino al 8 ottobre, Vapore d’Estate esce dalla Fabbrica il 25 e 26 settembre per invadere il quartiere Sarpi con Vapore in Sarpi: performance nei pub, per le strade e nei luoghi aggregativi simbolo della zona

Si avvia all’ultima fase la programmazione di Vapore d’estate, la rassegna estiva multidisciplinare di Fabbrica del Vapore tra MUSICA CLASSICA CONTEMPORANEA, JAZZ/SWING/POP/WORLD, DANZACINEMA/ARTI VISIVE, KIDSe  TEATRO, fruibili gratuitamente o con un biglietto dal prezzo contenuto,  con prenotazione obbligatoria per garantire la sicurezza secondo le normative vigenti.
Promossa dagli 11 laboratori e 1 archivio attualmente residenti in Fabbrica del Vaporee con la partecipazione del BarVapore1928, la rassegna vede il sostegno del Comune di Milano nell’ambito del progetto Spazi al Talento e il contributo di Fondazione Cariplo.

Due le grandi novità per questa ultima parte finale: il prolungamento della rassegna sino al 8 ottobre e l’uscita dalla Fabbrica con tanti appuntamenti in programma nel quartiere Sarpi e nel centro cittadino.

E’ la DANZA a portare Vapore d’Estate fuori dalla Fabbrica per abitare altri spazi cittadini. Il 25 e 26 settembre infatti, in collaborazione con Clash of Schools, realtà di under25 nata come torneo sportivo tra licei milanesi, oggi vera e propria community per e con studenti che organizza e promuove attività sportive e culturali, la rassegna si apre al quartiere Sarpi con performance in pub e bar, attività in strada e partecipazione delle persone che vivono nel e il quartiere; in programma per l’occasione anche alcune performance a cura dei danzatori di Fattoria Vittadini: Clouds di Maura Di Vietri e Lingua di Chiara Ameglio.
Si torna in Fabbrica del Vapore per l’ultimo appuntamento con la danza il 27 con L’ospite d’onore di Compagnia Estemporada, spettacolo unico nel suo genere in cui letteratura a fumetti, musica dal vivo e danza si fondono sulla scia delle avventure di Diabolik, leggendario personaggio creato dalle matite e dall’estro di Angela e Luciana Giussani.

Il 30 settembre spazio anche alla MUSICA CLASSICA CONTEMPORANEAa cura di Contemporary Music Hub con il Concerto compositori della Scuola Claudio Abbado, appuntamento che rinnova la collaborazione tra MDI ensemble e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado-Fondazione Milano. In questa occasione l’ensemble eseguirà in concerto sei composizioni selezionate di altrettanti compositori studenti della Scuola.

Due gli speciali ‘fuori programma’ della rassegna
Il 3 ottobre Vapore d’Estate partecipa al corteo che da Piazza della Scala a Piazza San Carlo farà danzare il centro cittadino sulle orme della famosissima NELKEN-Line di Pina Bausch, allestita da Aida Vainieri per il progetto Milano Dancing City. Alle 18 in Piazza San Carlo appuntamento con Dance Bus: performance e incontri a cura di Rete dance card.
Dal 3 al 8 ottobre, per le ARTI VISIVE, Viafarini porterà nel piazzale di Fabbrica del Vapore ilTrailer Gallery Premio Suzzara: un rimorchio-galleria d’arte che ospiterà un’esposizione che raccoglie, tra le altre, diverse opere sul tema del lavoro, del trasporto e della libertà selezionate dallo storico Premio Suzzara.

APPUNTAMENTI DAL 25 SETTEMBRE AL 8 OTTOBRE:

NOVITÀ
sabato 25 e domenica 26 settembre
Quartiere Sarpi
DANZA/
TEATRO/ARTI VISIVE
Vapore in Sarpi
| a cura di Fattoria Vittadini con la collaborazione di Clash of Schools
Vapore d’Estate si apre al quartiere Sarpi con performance in pub e bar, attività in strada e partecipazione delle persone che vivono nel e il quartiere. In programma per l’occasione anche alcune performance a cura di Fattoria Vittadini
Programma:
Sabato 25
Ore 18 – Illustrazioni live con Luca Ippoliti (Saloon of The artists)
Dalle 18 a fine serata – Esposizione artistica orientale di Veronica altezza (Buttiga)
Ore 19Come essere umano lettura di monologhi di Alessandro Beltaro (Buttiga)
Ore 20 – Live jazz (Revolution pub)
Domenica 26
Dalle 18 a fine serata – Esposizione artistica orientale di Veronica altezza (Buttiga)
Ore 18 – Roy Cyr performance circense (cortile Centro Culturale Cinese)
Ore 18.30 – Dirty Sweat performance di Martina Rota (cortile Centro Culturale Cinese)
Ore 19 – Lingua di Chiara Ameglio e Santi Crispo (cortile Centro Culturale Cinese)
Lingua è una performance che crea un filo invisibile tra performer e spettatore, attraverso un corpo che diventa territorio da esplorare con lo sguardo, portatore di un’identità singola e comune. La performer mostrerà al pubblico l’azione reale di scrivere sulla sua pelle e, come un rituale linguistico di trasmissione, dall’incontro di corpi nascerà una lingua pulsante costituita da nuovi segni, nuove tracce.
Ore 19 performance sulle note del Bolero, a cura di Centro Alta Formazione ArteMente, coreografia di Riccardo Olivier (Otto)


Ore 20 clouds di Maura di Vietri  (Otto)
CLOUDS è un viaggio attraverso diversi linguaggi artistici differenti: il video e l’arte visiva, la fotografia, la pittura del corpo, la composizione sonora originale per la scena.
Come il titolo suggerisce, si rifà alle nuvole la cui vera essenza non è definita dalla forma che riescono a prendere, ma dall’idea stessa di mutevolezza che esse racchiudono.

Lunedì 27 settembre 20:30
Palco esterno (in caso di pioggia Spazio Fattoria)
DANZA
a cura di DiDstudio
Compagnia Estemporada | L’ospite d’onore
Sulla scia delle avventure del grande Diabolik, leggendario personaggio deifumetti donato dalle matitee dall’estro di Angela e Luciana Giussani, uno spettacolo dal vivo con le musiche scelte dal dj set di trediversi DJ. Letteratura a fumetti, musica e danza si fondono in uno spettacolo unico nel suo genere.
Biglietti 5€
Prenotazioni: https://form.jotform.com/211642361781352

Giovedì 30 settembre 20.30
Sala Donatoni
MUSICA CLASSICA CONTEMPORANEA
a cura di Contemporary Music Hub, Mdi Ensemble
Concerto compositori Scuola Claudio Abbado
L’appuntamento rinnova la collaborazione tra mdi ensemble e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado-Fondazione Milano. In questa occasione l’ensemble eseguirà in concerto sei composizioni selezionate di sei compositori studenti della Scuola.
Ingresso gratuito
Prenotazioni: https://form.jotform.com/211663434822352

NOVITÀ
Da domenica 3 a venerdì 8 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 18.00 | Inaugurazione domenica 3 ottobre ore 11.00
Piazzale Fabbrica del Vapore
CINEMA/ARTI VISIVE
a cura di Viafarini in collaborazione con Comune di Suzzara
Trailer Gallery Premio Suzzara
Un viaggio nella storia, dentro un camion.
Viafarini propone un percorso per raccontare le pratiche laboratoriali del museo Galleria del Premio Suzzara e della 50ª edizione Premio Suzzara in corso: Arte Lavoro Impresa, a cura del conservatore Marco Panizza e dell’artista Umberto Cavenago.
Il Piazzale di Fabbrica del Vapore ospita un camion-galleria d’arte, opera dell’artista Hannes Egger che ospita al suo interno un piccolo museo con la riproduzione di opere della Galleria del Premio Suzzara sul tema del lavoro, del trasporto, della libertà, del vivere contemporaneo.

INFORMAZIONI
Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4 | MM5 Monumentale/Cenisio

Compagnia Estemporada ingresso 5 | Gli altri appuntamenti sono ad ingresso gratuito
Info: tel  02 4795 0763 – mail ats.vapore@gmail.com – web www.vaporedistrict.org