Al Teatro Leonardo l’ultimo album di Corrado d’Elia dedicato al maestro olandese del colore
Colore, luce, un’esplosione poetica dove la purezza cromatica è il codice identificativo di un’anima, la realizzazione di un viaggio verso la perfezione che si compie nello svelamento sulla tela dei propri sogni. L’ultimo album di Corrado d’Elia dedicato a Vincent Van Gogh si avvale di una narrazione a due livelli, quello del racconto in terza persona alternato a una lettura del percorso intimo vissuto dall’artista.
D’Elia è insieme coreuta e Van Gogh, indagatore storico e interprete di un’esistenza, nel ritmo cadenzato di un impulso dove poesia e sofferenza si traducono negli stati umorali del protagonista, le sue aspettative, i viaggi, le delusioni, il bianco inibitore del manicomio, il colore liberatorio, che dal blu stellato della notte si tuffa nel mare giallo di un campo di grano dove l’anima immortale di Vincent può sciogliersi, unirsi alle musiche e i suoni dei turbamenti che l’hanno fecondata, generando la sinestesia di un percorso drammaturgico che il palco del Teatro Leonardo ha raccolto nella sua pienezza. In Van Gogh vita e arte, apparentemente in conflitto, alla fine si fondono per divenire lo splendido ossimoro di un’esistenza onirica.
Il lavoro di D’Elia è l’espressione di un percorso dove il teatro incontra la poesia, per generare una diversa empatia tra l’attore e il pubblico. Un modo unico e personale per cogliere l’essenza semantica delle storie, impronta che in questo monologo sul grande pittore olandese raggiunge livelli altissimi, una gemma di commozione dai profondi contenuti lirici che colpisce e appassiona.
Giudizio: ****
COMPAGNIA CORRADO D’ELIA
Io, Vincent Van Gogh
nuovo album
Con Corrado d’Elia
Progetto e regia di Corrado d’Elia
Scene e grafica: Chiara Salvucci
Assistente alla regia: Sabrina De Vita
Tecnico luci: Christian Laface
Tecnico suono: Gabriele Copes
Organizzazione: Caterina Mariani
Milano, Teatro Leonardo, via Ampère 1
Dal 9 al 19 maggio 2019
www.mtmteatro.it
www.corradodelia.it