Dal 28 febbraio al 5 marzo, con drammaturgia e regia di Lina Sastri, è andato in scena al Teatro Menotti Filippo Perego il monologo Maria Maddalena, tratto da Fuochi di Marguerite Yourcenar. Protagonista la stessa Lina Sastri
Iconica, carismatica, intensa, Lina Sastri ha interpretato in questo spettacolo, sul palco del Teatro Menotti di Milano, una Maria Maddalena ineguagliabile.
Il testo, tratto dal libro Fuochi di Marguerite Yourcenar, è già di per sé abbagliante nella sua fascinosa scrittura: un dettato rivelatore e al tempo stesso colmo di mistero.
Diario lirico sulla passione d’amore della Youcernar, con alcune figure femminili “prese d’amore”, quali Fedra, Antigone, Clitennestra, ha ispirato l’attrice che a questo proposito ha detto: «Mi colpirono la violenza, la crudeltà della parola». Ed è appunto una passione violenta, sofferta, a cui non resta che arrendersi, quella che ci giunge dalla voce recitante di Lina Sastri.
Dar voce a questo scritto perché abbia vita sul palcoscenico è stato per Lina Sastri un compito arduo, ma allettante.
Ne risulta una dolente, addolorata, ma fulgida Maddalena: che racconta di sé, dell’apostolo Giovanni, del Cristo che incontra e di cui si innamora – di un amore puro e irrimediabile – e che chiama col nome di Dio, con parole veritiere e addirittura chiaroveggenti.
Maddalena vive un doppio abbandono: di Giovanni, suo promesso sposo, che segue la strada di Gesù e poi anche di Gesù, che lasciato il sepolcro, nell’incontro con Maddalena, proferisce le fatali parole: «Noli me tangere».
La vita pubblica di Gesù, dalle nozze di Cana fino alla crocifissione, è narrata con accenti appassionati e dolorosi insieme, con parole che si incidono nella carne e, forse, commoventi; ma senz’altro come fiamme di fuoco che bruciano.
La scena buia si apre alla luce di numerosi ceri disseminati a terra.
A un lato, ma sul fondo, stanno due suonatori che, con chitarra e percussioni, creano contrappunti musicali; e rumoreggia il sale, il rumore del mare.
Giunge Maddalena, con volto grave, che preannuncia la solennità delle parole.
«Tutto nasce dalla visione che ho delle parole. Quella visione istintiva, viscerale, diventa teatro …»
Giudizio: ****
TRADIZIONE E TURISMO – Centro di Produzione Teatrale
Maria Maddalena da Fuochi di Marguerite Yourcenar
Drammaturgia e regia di Lina Sastri
Collaborazione alla messa in scena: Bruno Garofalo
Assistente alla regia e direttore di produzione: Costantino Petrone
Con Lina Sastri
Chitarra e percussioni: Filippo D’Allio e Domenico Monda
Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, via Ciro Menotti 11
Dal 28 febbraio al 5 marzo 2023