Foto di scena: Trattoria Menotti, al Teatro Menotti di Milano dal 23 maggio al 16 giugno 2019
Foto di scena: Trattoria Menotti © Gianfranco Ferraro
Foto di scena: Trattoria Menotti © Gianfranco Ferraro

I sapori di Milano incontrano il sound popolare nel lavoro di fine stagione firmato da Emilio Russo

La trattoria non era per i milanesi solo un luogo di ristoro, ma un punto d’incontro, di conversazione, in molti casi un rifugio per avventori notturni che tra un bicchiere di vino e un risotto potevano esternare pensieri, sogni, la propria voglia di vivere e cambiare il mondo. Una variegata umanità che vedeva l’artista incontrare la prostituta come lo scapigliato l’intellettuale, anime fluttuanti di una metropoli in continua trasformazione che consegnavano la speranza sotto il lume di un lampione o lungo il Naviglio con i suoi effluvi, per trovare il calore della poesia sopra un tavolo imbandito e le mura scrostate di una cantina.

La platea del Teatro Menotti è trasformata nella sala di una trattoria degli anni Sessanta, dove gli spettatori si possono accomodare per consumare del vino o degustare i piatti tipici della cucina milanese. Enrico Ballardini intrattiene il pubblico con le sue gag, accompagnato dell’orchestra Musica da Ripostiglio. Seguono canzoni e danze interpretate da Gianna Coletti, Claudia Donadoni e Helena Hellwig, intervallate dalle performance di Marco Balbo e Paolo Bessegato che propongono brani e poesie tratti dal teatro e cabaret milanesi.

Le note e le parole di Gaber e Jannacci, come de I Gufi e Walter Valdi, si mischiano ai profumi della cucina, al trasporto del vino, tra gli astanti che a tratti intervengono con plausi e balli. Una presenza attiva degli astanti che fa di Trattoria Menotti un’esperienza teatrale dal sapore performativo, con una drammaturgia che, grazie agli eccellenti interpreti, unisce la comicità agli umori malinconici della vita dei più umili, della ligera, affreschi di ironia amara donati dagli chansonnier del sentimento popolare milanese per il pubblico di ieri come quello di oggi.

Il nuovo lavoro firmato da Emilio Russo è un autentico manifesto del teatro sinestetico, dove ai colori e le musiche si uniscono le fragranze e i gusti della tavola tradizionale locale grazie al menù proposto da Artecucina.
In un momento di difficoltà per la stessa sopravvivenza del Menotti, Tieffe propone uno spettacolo che celebra lo spirito poeticodi Milano con la convivialità delle osterie e trattorie di un tempo, grazie a una forza del presente che vuol essere di augurio per il futuro di questo teatro, testimone più di ogni altro del genius loci della città.

Produzione TIEFFE Teatro Milano

Trattoria Menotti – Metti un teatro a cena
Ideato e diretto da Emilio Russo
Con Marco Balbi, Enrico Ballardini, Paolo Bessegato, Gianna Coletti, Claudia Donadoni, Helena Hellwig, e “Musica da Rispostiglio”
Regia di Emilio Russo

Costumi: Pamela Aicardi
Luci: Mario Loprevite

Il pubblico, durante lo spettacolo, potrà cenare gustando i piatti della tradizione lombarda.
Catering a cura di “Artecucina”

PER MAGGIORI INFO:
Menù completo
Piatti lombardi

Milano, Teatro Menotti, via Ciro Menotti 11
Dal 23 maggio al 16 giugno 2019
www.teatromenotti.org