Dalla suggestiva esperienza del Pansori, in tre città del Belpaese si celebra la saga di Huengbo e Nolbo
La cantante e performer coreana M.° Jung Min Kim, di cui abbiamo già apprezzato due anni fa le qualità artistiche con l’esibizione al Teatro Belloni di Barlassina (vedi recensione), porterà di nuovo in scena Heungboga nel nostro Paese con una tournée nelle città di Roma, Firenze e Venezia, rispettivamente nelle date 7, 10 e 14 dicembre.
Questo personaggio, un’eccellenza della scena che sa unire il proprio talento alla solidarietà e che abbiamo già avuto l’onore d’incontrare in passato proprio in occasione del suo primo spettacolo in Italia (vedi intervista), è oggi impegnata in un percorso che la vedrà sui palchi di due teatri e all’interno di uno spazio espositivo, accompagnata dall’immancabile percussionista Kwangsu Choi.
Un programma performativo che esprimerà la capacità artistica di Jung Min Kim in diversi contesti, dove ai teatri si assocerà un museo con una diversa interazione col pubblico nell’esibizione di un modulo espressivo tradizionale che, occorre ricordarlo, costituisce un patrimonio inestimabile per il Paese del “calmo mattino”.
Un attributo e un merito dovuti, oltre che a peculiarità espressive, agli insegnamenti di vita nella metafora narrativa che mai come oggi possono essere di ausilio all’umanità intera. Un vero manifesto di garbo ed equilibrio, tipico della cultura coreana, che al perdono lega la conversione verso un bene manifesto che è anche rinascita spirituale contro qualsiasi comportamento malvagio e negativo. Un’autentica resistenza al male attraverso la forza dell’amore e della comprensione, rappresentata con delicata ironia nell’incantevole fascino del movimento scenico. Uno spettacolo per tutti che può divenire un piccolo vademecum per i comportamenti futuri, un’ineffabile carezza della fantasia al cuore di ognuno.
INFO:
Programma tournée Heungboga
Mail: info@spaziodclassica.com