Foto di scena: Testimone d'accusa di Agatha Christie - Vanessa Gravina, Giulio Corso - Regia Geppy Gleijeses - Milano, Teatro Manzoni, dal 17 al 29 ottobre 2023
Foto di scena: Testimone d'accusa di Agatha Christie - Vanessa Gravina, Giulio Corso - Regia Geppy Gleijeses - Milano, Teatro Manzoni, dal 17 al 29 ottobre 2023
Foto di scena: Testimone d’accusa di Agatha Christie – Vanessa Gravina, Giulio Corso – Regia Geppy Gleijeses © Pino Le Pera

La Stagione teatrale del Teatro Manzoni è iniziata con una commedia di Agatha Christie: “Testimone d’accusa”, regia di Geppy Gleijeses e traduzione del testo a cura di Edoardo Erba, ottenendo grande successo

Al Teatro Manzoni di Milano il capolavoro di Agatha Christie “Testimone d’accusa” dà il via alla nuova Stagione, ricca e diversificata.
Si tratta di un dramma giudiziario, che si chiude con un finale inatteso e decisamente insospettato, addirittura con un doppio “colpo di scena”.
Già rappresentato più volte, sia al cinema che a teatro, l’opera propone agli spettatori la domanda – chiave: l’accusato è colpevole o innocente?
La tensione cresce via via che il dibattimento e le indagini proseguono.

I principali personaggi: Leonard Vole,sospettato di omicidio, Roamine Heilger, sua moglie, l’avvocato Sir Wilfrid Robarts sono egregiamente interpretati dagli attori Giulio Corso, Vanessa Gravina e Paolo Triestino,che si calano nella parte dando prova di eccezionale bravura e credibilità.

Il processo si svolge davanti a noi, battuta per battuta, nodo dopo nodo, fino al “bandolo della matassa”, con sorprendente precisione; e svelando, così, la capacità geniale dell’autrice nella costruzione di un meccanismo complesso e affascinante.

Sul palcoscenico, trasformato in un’imponente e austera aula giudiziaria, oltremodo realistica e, in alternativa, nello studio privato dell’avvocato, si avvicendano ben 13 attori; presenti anche, dall’inizio alla fine, 6 spettatori scelti tra il pubblico ogni sera prima dello spettacolo.

Geppy Gleijeses (sua la regia di spettacoli di successo quali: “Sorelle Materassi”, “Arsenico e vecchi merletti”, “Così parlò Bellavista”) riesce a tenere inchiodati gli spettatori -amanti o no – del “giallo”, fino al verdetto finale, per oltre due ore ininterrotte di tempo.
Gli applausi, meritatissimi.

Giudizio: ***

 

GITIESSE ARTISTI RIUNITI – TEATRO STABILE DEL VENETO

Testimone d’accusa di Agatha Christie
Traduzione di Edoardo Erba

Con Vanessa Gravina, Giulio Corso, Paolo Triestino
Regia di Geppy Gleijeses

Milano, Teatro Manzoni, Via Alessandro Manzoni 42
Dal 17 al 29 Ottobre 2023
Teatro Manzoni