valtellina2019_comunicato

Undicesima edizione
Da venerdì 26 luglio a lunedì 12 agosto 2019

Torna Teglio Teatro Festival Valtellina, giunto alla sua undicesima edizione: da venerdì 26 luglio a lunedì 12 agosto l’affascinante rassegna animerà il territorio con due settimane di appuntamenti teatrali e musicali nelle valli e nei rifugi, sentieri d’arte e di storia e percorsi di gusto, coinvolgendo numerosi comuni della Valtellina, da Teglio a Grosio.

Tantissimi gli eventi per quest’edizione, dedicataalla B ellezza, quella che abbiamo intorno e che non sempre facilmente vediamo: spettacoli teatrali, presentazioni di libri, concerti al tramonto, visite guidate ai borghi più suggestivi e storici della Valtellina, degustazioni di prodotti tipici e merende al tramonto per nutrire il corpo e l’anima con la bellezza e la poesia.

La kermesse, ideata e organizzata dall’associazione Incontri di civiltà, guidata da Maria Agnese Bresesti, si apre con una speciale serata venerdì 26 luglio alle ore 21 nella piazzetta Salis di Tirano con la Maddalena di Claudia Donadoni, prodotta dal Teglio Teatro Festival Valtellina.

Il festival continua sabato 27 luglio a Chiuro (ore 21, Chiesa della Madonna delle Neve e di San Carlo) con il coro lirico della Valtellina, guidato dal maestro Daria Chiecchi. A Lovalo invece debutta Ultra e il segreto delle noccioline, il nuovo spettacolo di Fulvio Schiano (soggetto di Roberto Scanarotti, con il contributo di Martina Medde della Scuola Art & Movimento e Giovanni Cometti della Barfì and Friends) che vede sul palco gli attori del gruppo di Ad Alta Voce (in replica martedì 6 agosto alle 21 allo Spazio Cultura di Lovero)

Tra gli eventi più particolari di quest’edizione si segnala domenica 28 luglio alle ore 17 a Teglio (Corte Palazzo Piatti Reghenzani) con Alla scoperta della cultura giapponese con Luigi Gati e la presentazione del volume Il cammino del Giappone: Shikokue gli 88 templi. Sempre domenica alle ore 21 a Tirano si terrà il concerto per l’acqua con le musiche dal vivo di Pierangelo Pandiscia e le parole di Mara Oregioni.

A Teglio domenica 28 luglio si ricorda il cinema con una serata dedicata a Rino Bertini a cura di Maurizio Gianola mentre ad Aprica alle ore 21 Claudia Donadoni presenta lo spettacolo La Stria.

Grande attesa lunedì 29 luglio a Teglio con lo spettacolo Mis(s)education di e con Francesca Netto e Domenico Castaldo.

Martedì 30 alle ore 21 in pineta si potrà assistere al concerto Il bosco incantato, concerto itinerante dal bosco alla Torre di Teglio con Pierangelo Pandiscia (liuto saraceno, campane di cristallo), Jos Olivini (cetra dilruba), Vincenzo Zitello (arpa celtica) e la voce di Nadia Braito (produzione Alomar Danza).

Torna l’arpa bardica e celtica di Vincenzo Zitello mercoledì 31 luglio alle ore 10.45 nella straordinaria cornice di Palazzo Piatti Reghenzani di Teglio (in replica giovedì 1 agosto ad Aprica alle ore 21) mentre alle ore 21 alla Casa Canali di Tovo si potrà assistere al concerto con la fisarmonica di Alberto Canclini (in replica martedì 6 agosto alle ore 15.30 alla Casa di riposo e alle ore 18.30 in piazza Credaro di Teglio)

Domenica 4 agosto alle ore 21 a Sernio (Palazzo Homodei) Alessandro Balatti mette in scena Novecento di Alessandro Baricco mentre evento imperdibile sarà Secretum di Petrarca (sabato 3 agosto a Tovo Sant’Agata alle ore 21) con in scena Maurizio Donadoni, Massimo Verdastro e Francesca Della Monica (alla voce).

A Sernio lunedì 5 agosto alle ore 21 si terrà un omaggio a Giorgio Gaber con Giacomo Occhi e Bruna Di Virgilio al pianoforte (in replica a Mazzo mercoledì 7 agosto a Palazzo Lavizzari) mentre nella chiesa di Sant’Eufemia di Teglio si terrà il concerto  Sehinschut: viaggio nel Lied romantico con Chiara Ciurla (voce) Sam Cerritelli (pianoforte) e Giuseppe Trabucchi (clarinetto).

Martedì 6 agosto alla tenuta La Gatta di Bianzone va in scena La tasca di Tosca, la bellezza delle tragiche eroine dell’OperaArie e Romanze da Donizetti a Bernstein con Diego Bragonzi Bignami e Maria Silvestrini al pianoforte.

Mercoledì 7 agosto a Tirano Astra Lanz (anche in scena con Alex De Simoni) presenta (Gius)To di Jorge Luis Borges mentre giovedì l’artista dirige Lear di Edward Bond  con in scena gli allievi Agharti. Sempre giovedì 8 agosto a Sondrio alle ore 21 Roberta De Devitiis dirige Abracadabra  con le musiche di Andrea Murada.

Venerdì alle ore 21 a Sernio Christian Poggioni presenta il suo Simposio di Platone con le musiche originali di Irina Solinas mentre domenica sarà protagonista di Shakespeare, Bach e le sette età della vita (ore 21 a Tirano).

Lunedì 12 agosto a Teglio nella chiesa di Sant’Eufemia si terrà la serata dedicata all’amica Ida Tognini Donchi con il concerto del Coro Lirico della Valtellina, diretto dal maestro Daria Chiecchi e la premiazione dello spettacolo vincitore di quest’edizione.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.
Per il calendario completo degli eventi:
Ufficio I.A.T. di Teglio – Tel. 0342/78.20.00 – Fax. 0342/78.36.12
info@teglioturismo.it
www.teglioturismo.it
www.teatrovaltellina.com