A volte succede che dall’emergenza o dalla casualità possano nascere occasioni. A volte succede che da queste occasioni si costruiscano progetti di ampio respiro. A volte succede che il protagonista sia un luogo straordinario ricco di storia e suggestioni. A volte succede che nasca il bisogno di esplorare nuove strade, nuove modalità. A volte succede. È quello che è avvenuto con MENOTTI IN SORMANI, cartellone – non cartellone – estivo arrivato alla sua terza edizione. Una proposta alla città quasi obbligatoria in occasione della prima, “illusoria”, ripartenza dell’estate 2020, quando Il mondo dell’arte, della musica, dello spettacolo dal vivo, che aveva subito più di tutti i settori le morse dell’emergenza sanitaria, provava a scuotersi da quella sospensione surreale della propria possibilità espressiva. Occorreva uscire dal chiuso dei teatri per continuare a raccontare quelle storie ormai rimaste senza voce. Niente di più. Niente di meno. E da questa “essenzialità”, in apparenza forzata, abbiamo costruito con molti complici un pensiero teatrale semplice, ma efficace, che potesse accogliere il pubblico all’imbrunire in un abbraccio affettuoso e caloroso, in un luogo davvero magico come il Cortile della Biblioteca Sormani, con la complicità attiva del Comune di Milano, per costruire insieme un evento ormai diventato appuntamento gradito e atteso della lunga estate cittadina. In questo percorso accogliamo oggi con responsabilità ed orgoglio l’inserimento di Menotti in Sormani nel prestigioso palinsesto di MILANO È VIVA per il quale ringraziamo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano per la collaborazione e anche, e soprattutto, per la condivisione delle scelte artistiche e progettuali. Menotti in Sormani presenterà 30 proposte di generi e linguaggi differenti, lungo la linea della contemporaneità e dell’originalità, per un teatro che non ha sospeso la propria creatività, non ha smesso di riflettere sul tempo presente. Come se, sotto le macerie di questa guerra combattuta e ancora da combattere e da soffrire, i costruttori di bellezza siano stati e siano ancora impegnati a creare il mondo che verrà̀. E ci piace pensare di raccogliere questi semi. A volte succede.
Emilio Russo
Le scelte di questa terza edizione 2022, dal 4 luglio al 3 agosto,sottolineano ancora le linee progettuali del nostro fare e pensare teatro in un percorso tra la narrazione teatrale, la musica, le contaminazioni, la comicità d’autore con produzioni e ospiti di prestigio, che anche quest’anno hanno accettato la scommessa di un teatro “senza filtri” con proposte originali e di qualità.
La musica e il teatro musicale con 2 omaggi a Lucio Dalla, PEPPE SERVILLO ne Il giorno ha 5 teste e DARIO DE LUCA per la produzione di Scena Verticale con Aspettiamo senza avere paura, domani. Un viaggio nella musica popolare con i RADICANTO, forse il gruppo che più di tutti ha segnato la discografia e la musica italiana con la loro miscela tra la tradizione rivisitata e la canzone d’autore. Ancora un progetto di contaminazione con DANILO ROSSI e un gruppo di musicisti zingari per New Gipsy Project. Musica e ironia con lastorica BANDA OSIRIS, una delle massime espressioni della comicità nel teatro musicale. Il teatro di narrazione e la comicità d’autore con ospiti come ANTONIO REZZA, PAOLO ROSSI, MARCO BALIANI, ARIANNA SCOMMEGNA, ROMINA MONDELLO, GIANLUIGI FOGACCI e CARLOTTA PROIETTI e il giovane attore/autore ANTONIO PERRETTA che ha particolarmente colpito il pubblico del Teatro Menotti durante la rassegna CONTEMPORANEA. Due omaggi inoltre ai grandi autori, a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, con uno studio su ALÌ DAGLI OCCHI AZZURRI tra parola, danza e musica per la drammaturgia e la regia di Emilio Russo e la coreografia di Monica Casadei e a Giovanni Verga nel centenario della sua morte con un progetto in collaborazione con Lorenzo Muscoso. Due spettacoli ambientalisti come POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA versione teatrale autorizzato del best seller di Jonathan Safran Foer e Teatro da mangiare della straordinaria compagnia del TEATRO DELLE ARIETTE con un vero e proprio invito a cena con teatro per discutere di condivisione, sostenibilità e natura.
Ricca anche la partecipazione di artisti e compagnie dell’area milanese e lombardo in sintonia con la precisa e puntuale linea di intervento condivisa con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che ha individuato nella rassegna Menotti in Sormani uno spazio idoneo ed importante per la creatività del territorio.
Lunedì 4 luglio ore 19.30
Banda Osiris
LE DOLENTI NOTE
Martedì 5 luglio ore19.30
Dario Napoli
DARIO NAPOLI TRIO
Mercoledì 6 luglio ore 19.30
Davide Verazzani
SENZA PASSARE DAL VIA
Giovedì 7 luglio ore19.30
Peppe Servillo e Anidride Solforosa
IL GIORNO AVEVA 5 TESTE
Venerdì 8 e sabato 9 luglio ore 19.30
Marco Baliani
KOHLHAAS
Domenica 10 luglio ore 19.30
Radicanto
ALLE RADICI DEL CANTO
Lunedì 11 e martedì 12 luglio ore 19.30
Romina Mondello
JACKIE
Mercoledì 13 luglio ore 19.30
Collettivo Menotti
POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA
Giovedì 14 luglio ore 19.30
Eleonora Tedesco
ZARIEL “LE STRADE DI POLVERE”
Venerdì 15 luglio ore 19.30
Paolo Rossi
PANE O LIBERTÀ – Per un futuro immenso repertorio
Sabato 16 luglio ore 19.30
Danilo Rossi
DANILO ROSSI & THE NEW GIPSY PROJECT
Domenica 17 luglio ore 19.00
Teatro delle Ariette
ATTORNO A UN TAVOLO
Domenica 17 luglio ore 20.30
Giulio Larovere
ROAD SWEET HOME
Lunedì 18 luglio ore19.30
Arianna Scommegna
UN ALBERO DI 30 PIANI
Martedì 19 luglio ore19.30
Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci
THE PRUDES
Mercoledì 20 luglio ore19.30
Paola Giorgi
D LA PRINCIPESSA DIANA E LA PALBEBRA DI DIO
Giovedì 21 e Venerdì 22 luglio ore19.30
Scena Verticale
ASPETTIAMO SENZA AVERE PAURA DOMANI
Sabato 23 luglio ore19.30
Ottetto di fiati dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano
LE OPERE DI WOLFGANG AMADEUS MOZART E L’HARMONIEMUSIK
Domenica 24 luglio ore 18.30
Angela Rossi (Presentazione libro)
SARANNO ROSSE LE MIE SCARPE
Domenica 24 luglio ore 20.00
Antonio Perretta
ANTONIO Vita di un guitto
Lunedì 25 luglio ore19.30
Lorenzo Muscoso
MASTRO DON GESUALDO
Martedì 26 luglio ore19.30
Ilaria Suss e Adriano Sangineto
HARP & TAP
Mercoledì 27 luglio ore19.30
Artemis Danza, Chiara Tomei e Antonio Perretta
ALÌ DAGLI OCCHI AZZURRI
Giovedì 28 luglio ore19.30
KlezParade Orchestra
KLEZPARADE
Venerdì 29 luglioore19.30
Linguaggi Creativi
AUT – UN VIAGGIO CON PEPPINO IMPASTATO
Sabato 30 luglio ore19.00 – ore 21.00
Antonio Rezza e Flavia Mastrella
PITECUS
Lunedì 1 agosto ore 19.30
Kerkis- Teatro Antico in Scena
ELENA DI EURIPIDE
Martedì 2 agosto ore 19.30
La compagnia dell’anello
WOMEN IN LOVE
Mercoledì 3 agosto ore 19.30
Hypnosis Electro Duo
A VOCE SOLA: ESPLORAZIONE SULLA VOCE
BIGLIETTERIA:
Mail
02/82873611
Teatro Menotti
Via Ciro Menotti11
Ore 14– 18
Palazzo Sormani (4 luglio / 3 agosto)
Corso di Porta Vittoria 6
Ore 18:30– 19:30
PREZZI:
A partire da € 11,50
Acquisti on line con carta di credito a questo link
ORARI SPETTACOLI:
Palazzo Sormani (4 luglio /3agosto)
Tutti i giorni:ore19,30
Tranne il 17, 24 e 30 luglio
In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno presso il Teatro Menotti alle ore 20