Logo Teatro della Contraddizione di Milano

Logo Teatro della Contraddizione di MilanoSe l’occhio si esercita, vede
pelle che tocca, sa
se l’uomo immagina, si accende
Danilo Dolci

Il Teatro della Contraddizione presenta la XV edizione della Stagione Sperimentale. Nel costruire il cartellone quest’anno siamo stati guidati dalla necessità di portare in stagione una filosofia che andiamo sviluppando da sempre in materia di relazioni artistiche e che ha dato il suo frutto più maturo lo scorso Maggio 2014 con il Festival ExPolis. È una filosofia che ci impone un modo di vivere il nostro teatro come luogo d’incontro tra artisti, linguaggi e pubblici diversi. Un incontro che deve accadere e che deve essere nutrito quotidianamente – non solo nei Festival ma anche in stagione – affinché possa generare effetti di lungo periodo, sinergie, contatti artistici e umani che rinsaldino lo scenario comune entro il quale ci muoviamo.
Sulla spinta di questa necessità proponiamo quest’anno una stagione proiettata verso l’esterno che approfondisce l’esperienza vissuta durante ExPolis attraverso la sperimentazione di nuove forme di relazione per vivere e far vivere il teatro di ricerca, nel desiderio di renderlo più presente – in città, per le strade, negli spazi della vita quotidiana – e più accessibile, senza inficiarne il valore artistico.
Nudi senza Sentimento sarà dunque una stagione in continua oscillazione tra interno ed esterno – dentro e fuori il teatro, dentro e fuori lo spettacolo, dentro e fuori il riconoscibile. Una stagione che materializza un processo di riflessione e creazione artistica incentrato intorno ai concetti di relazione, instabilità ed esposizione.

La Relazione: incontrarsi
Con Nudi senza sentimento il Teatro della Contraddizione moltiplica le occasioni di incontro tra artisti, linguaggi, luoghi e pubblici diversi, presentando un cartellone eterogeneo che affianca spettacoli, doppi spettacoli, aperitivi artistici e nuovi Formati d’Arte.
Le serate doppio spettacolo – format ormai consolidato per la nostra realtà e per il nostro pubblico, introdotto per la prima volta nel 2007 – accostano identità, discipline e linguaggi artistici diversi rispondendo contemporaneamente alla volontà di rendere il ‘luogo’ teatro più accessibile – lo spettatore ha infatti la possibilità di fruire di due spettacoli ad un prezzo popolare. Criterio fondamentale per la scelta degli spettacoli da abbinare è stato quello dell’adozione, nell’idea che una compagnia del territorio milanese accogliesse e ‘adottasse’ una compagnia esterna.
“E poi c’è da ragionare su questo esperimento, tentato dal Teatro della Contraddizione – uno spazio defilato, ma dove avvengono cose non banali – di accostare due proposte completamente diverse nel corso della stessa serata, che è davvero interessante: la formula, che prevede una spesa di 12 euro per un solo spettacolo, di 16 per entrambi, è indubbiamente vantaggiosa. Ma al di là della convenienza promozionale, è l’accoppiamento di titoli fra loro completamente estranei che incuriosisce, favorisce il confronto, porta in qualche modo una tipica situazione “da festival” all’interno della normale programmazione quotidiana.” Renato Palazzi, Del Teatro.it (2010)
Nella stessa direzione muovono gli altri appuntamenti di quest’anno.
Gli Apertivi Artistici – alternativa popolare e conviviale alla conferenza stampa – avranno lo scopo di presentare gli spettacoli e gli artisti al pubblico milanese in un luogo esterno al teatro.
I Formati d’Arte – La Camminata Archemica, Milano Calling, la BalerHaus e I Grandi Classici dei Mercanti di Storie – sono eventi sperimentali dove il confine tra arte e relazione, tra spettacolo ed esperienza si perde, si sposta, si ridefinisce, offrendo al pubblico un punto di accesso alternativo, ‘propedeutico’, al teatro e una linea di contatto più diretta con gli artisti che lo abitano.
La seconda edizione del Festival ExPolis (16 – 24 maggio) sancisce la nostra volontà di cercare il contatto, di uscire dal teatro. L’arte – nelle sue diverse modalità espressive che vanno dalla performance teatrale al concerto musicale, dalla danza alla pittura – è concepita come una forma di relazione itinerante, da portare fuori dai luoghi convenzionali, da esperire nella città, in connessione con gli spazi della vita quotidiana e del patrimonio storico/culturale. Arte come medium che ristruttura il rapporto tra artisti e abitanti per rinvigorirlo e rinsaldarlo al fine di operare un successivo ricongiungimento tra l’esterno urbano e la dimensione interna del teatro e dei luoghi della cultura tradizionali, troppo spesso percepiti come lontani e inaccessibili.

L’Instabilità: mettersi in gioco
Crediamo che moltiplicare il contatto tra soggetti significhi moltiplicare possibilità espressive e forme di coinvolgimento. Crediamo che per coltivare e maturare un modo di vivere e far vivere il teatro diverso, in contraddizione con i circuiti culturali ufficiali, sia necessario mettersi in gioco stimolando la complicità degli artisti e del pubblico che ospitiamo.
Per questo motivo chiediamo agli artisti di rendere unico il loro passaggio al Teatro della Contraddizione attraverso un atto performativo ad hoc – prima o dopo ogni performance – che possa coinvolgere lo spettatore in modo più aperto, spingendolo a mettere in moto un punto di vista personale. Un atto che sveli al pubblico quel germe, quell’esigenza che ha dato origine al processo creativo e che sta alla base del lavoro finale che vediamo in scena.
Gli artisti in cartellone sono inoltre chiamati a prendere parte ai formati d’arte. Tutte le diverse strutture performative proposte hanno lo scopo di sorprendere lo spettatore, creando una situazione instabile, facendolo passare inaspettatamente da un linguaggio all’altro, da un luogo o da un tempo all’altro, coinvolgendolo nella costruzione delle performance.

L’Esposizione: aprirsi
Crediamo che la diversità (relazione) e la destrutturazione (instabilità) siano le condizioni necessarie ad aprire nuove visioni.
Le dinamiche che si innescano nel continuo passaggio da ciò che agli occhi del pubblico è riconoscibile, familiare a ciò che è inaspettato predispongono i soggetti coinvolti ad esporsi, ad abbassare le proprie barriere nei confronti dell’altro, cosicché ciascuno utilizzi gli elementi a lui noti per fidarsi del diverso. Attraverso questo meccanismo – declinato in differenti tipologie di eventi e spettacoli – cerchiamo di offrire non solo un’esperienza culturale differente ma un nuovo modo di guardare ed abitare il teatro che apre nuove visioni, nuove pratiche artistiche e di socialità, creando un senso di comunità e di complicità in chi partecipa, incuriosendo contemporaneamente le persone che casualmente ne vengono a contatto.

Nudi senza sentimento è uno stato dell’essere o, per meglio dire, una condizione che predispone all’essere. Ma è anche una meta, uno sforzo, un esercizio quotidiano. È l’atto dell’espormi come sono e il mio sguardo ospitale verso l’altro. Cercare il contatto, uscire dal teatro, aprire le porte senza la paura di essere imperfetti, attraversare la città…nudi senza sentimento

Calendario della Stagione

11/10 Formati d’Arte LA CAMMINATA ARCHEMICA ore 17:30

16 –19/10 Serate Doppio Spettacolo
Andrea Cosentino L’ASINO ALBINO :: Compagnia AstorriTintinelli MAC E BETH
* 14/10 Aperitivo Artistico con gli artisti presso OSTELLO BELLO
23 – 26/10 Teatro Phoebe Zeitgeist ADULTO
* 21/10 Aperitivo Artistico con gli artisti presso LIBRERIA TROVALIBRI
1/11 Formati d’Arte MILANO CALLING Psicomarket/Contraddizione Club

14/11 Formati d’Arte I Grandi Classici dei Mercanti di Storie – AMLETO

18/11 Formati d’Arte LA CAMMINATA ARCHEMICA ore 20:30

20 – 23/11 Serate Doppio Spettacolo
Ranieri – Moretti I…I…IO?!/GIVE ME A MOMENT :: Teatrino Controverso LETIZIA FOREVER

28/11 Musica Nicoletta Bernardi IN CONTRADDIZIONE

6/12 Formati d’Arte MILANO CALLING Psicomarket/Contraddizione Club

12/12 Formati d’Arte I Grandi Classici dei Mercanti di Storie – IL CANTO DI NATALE

18 – 21/12 Teatro Madrearte Teatro ABBASCIO ‘A GROTTA
* 16/12 Aperitivo Artistico con gli artisti (luogo da definire)
23/12 Formati d’Arte CINASKI IN CONTRADDIZIONE – Racconti di Natale

9/1 Formati d’Arte I Grandi Classici dei Mercanti di Storie – DELITTO E CASTIGO

The medication is levitra consultation implied just for those men who are facing this disorder. Similar to shilajit, NF Cure also provides an all-round protection from reproductive health disorders. find this link purchase levitra Despite rheumatoid arthritis can not be healed completely, it can levitra 20mg uk be clinically cured. The viagra soft tablets best use of these is through Anti Aging Supplements.

5 – 17/2 Teatro Teatro della Contraddizione BERLIN, BERLIN!KABARETT – BORDELLO

20/2 Formati d’Arte I Grandi Classici dei Mercanti di Storie – IL MAGO DI OZ

21/2 Formati d’Arte MILANO CALLING Psicomarket

27/2 Formati d’Arte CINASKI IN CONTRADDIZIONE

28/2 Formati d’Arte BALERHAUS Teatro della Contraddizione e Sanpapié

5 – 8/3 TeatroDanza Compagnia Sanpapié DUE + DUE = 5

13/3 Formati d’Arte I Grandi Classici dei Mercanti di Storie – WOYZECK

14/3 Formati d’Arte MILANO CALLING Psicomarket/Contraddizione Club

20/3 Formati d’Arte CINASKI IN CONTRADDIZIONE

21/3 Formati d’Arte BALERHAUS Teatro della Contraddizione e Sanpapié

24 – 29/3 Teatro Scimmie Nude CROMOSOMIE

10/4 Formati d’Arte I Grandi Classici dei Mercanti di Storie – IL GRANDE GATSBY

11/4 Formati d’Arte MILANO CALLING Psicomarket

17/4 Formati d’Arte CINASKI IN CONTRADDIZIONE

18/4 Formati d’Arte BALERHAUS Teatro della Contraddizione e Sanpapié

23 – 26/4 TeatroDanza Progetto Brockenhaus LA MENTA SUL PAVIMENTO

9/5 Formati d’Arte MILANO CALLING Psicomarket/Contraddizione Club

16 – 24/5 FESTIVAL ExPolis 15

28 – 31/5 Teatro Mercanti di Storie NUOVA PRODUZIONE

4 – 7/6 Teatro Teatro delle Farfolle MATRIOSCHE

Inizio spettacoli ore 20,45 – Serate Doppio Spettacolo Inizio spettacoli ore 20,30

Prezzi e Prenotazioni

Inizio spettacoli ore 20,45
Ingresso € 15,00 – Ridotto € 12,00 (Prenotazione telefonica € 1,00)

Serate Doppio Spettacolo
Inizio spettacoli ore 20,30
Ingresso 1 spettacolo € 15,00 Ridotto € 12,00
Ingresso 2 spettacoli € 15,00 + 5,00 Ridotto € 12,00 + 5,00 (bicchiere di vino incluso)

Formati d’Arte ingresso € 10,00
Cinaski in Contraddizione ingresso € 10,00

CARNET 5 spettacoli € 50,00 intero – € 40,00 ridotto
CARNET 4+2 (4 spettacoli +2 formati d’arte) € 50,00 intero – € 40,00 ridotto
CARNET COPPIA 8 spettacoli € 80,00 intero – € 65,00 ridotto
L’acquisto di un Carnet da diritto all’ingresso ridotto ai Formati d’Arte (€ 8,00) e alla prenotazione gratuita.

TESSERA in CONTRADDIZIONE tutto compreso € 30,00 + € 5,00 ad ogni ingresso (Formati d’Arte inclusi)

La tessera associativa del Teatro della Contraddizione è gratuita.

Per prenotazioni e informazioni:
Teatro della Contraddizione
Via della Braida, 6 – 20122 Milano
Tel. +39 02 5462155 – E-mail: info@teatrodellacontraddizione.it
www.teatrodellacontraddizione.it