Foto di scena: Sleepless, Elena Callegari e Mario Sala - Teatro Out Off di Milano fino a domenica 9 febbraio 2020
Foto di scena: Sleepless, Elena Callegari e Mario Sala - Teatro Out Off di Milano fino a domenica 9 febbraio 2020
Foto di scena: Sleepless, Elena Callegari e Mario Sala © Davide Pinardi

Al Teatro Out Off il talento ironico di Caryl Churchill sul disorientamento dei generi con Elena Callegari e Mario Sala per la regia di Lorenzo Loris

La coppia costituisce il primo nucleo interpersonale di una società, lo specchio relazionale di una condivisione che riflette le caratteristiche di una condizione esistenziale comune nella specificità comportamentale privata. I tre episodi che compongono la pièce vedono altrettante coppie a letto che, pur con differenti aspetti, configurano nell’insonnia le proprie fisime esistenziali e le paure che ne derivano, imbastendo conversazioni notturne nella cornice intima di una stanza pronte a divenire le fucine di un’implosione del rapporto.

Sleepless. Tre notti insonni di Caryl Churchill, in scena al Teatro Out Off di Milano fino a domenica 9 febbraio, vede Elena Callegari e Mario Sala in una straordinaria interpretazione, non scevra da note surreali e tragicomiche, sulle problematiche coniugali in virtù delle aspettative economiche e sociali. Se nella prima coppia il vizio alcolico dell’uomo si frantuma contro le frustrazioni casalinghe della donna, nella seconda la depressione dell’una non trova il sostegno dell’altro immerso nelle sue digressioni cinefile. Il mix proposto nell’ultimo episodio non soddisfa comunque le aspettative di un’armonia ricercata nella vita a due, al punto forse da generare, come suggerito nel suggestivo finale, il crepuscolo di una convenzione civile a favore di un’ordinaria follia.

L’intuizione registica di Lorenzo Loris di dividere gli episodi con le videoproiezioni curate da Davide Pinardi, in cui vengono riproposti in forma visiva i pensieri e le tensioni emotive dei personaggi, lega la realtà espressa dall’azione scenica alla fantasia rincorsa sui binari del linguaggio filmico. L’effetto raggiunto è quello di uno spettacolo incalzante nel ritmo, impeccabile nella realizzazione, che sa coniugare l’ironia amara sul disorientamento dei generi nella società contemporanea a una riflessione più profonda circa l’identità di coppia, in un mondo dove riferimenti e valori sono fluidi quanto i sogni traditi e labili come una notte insonne.

Giudizio: ****

TEATRO OUT OFF
con il contributo di NEXT 2019 – Regione Lombardia

Sleepless. Tre notti insonnidi Caryl Churchill
Traduzione di Paola Bono
Con Elena Callegari, Mario Sala
Regia di Lorenzo Loris

Scena: Daniela Gardinazzi, costumi Nicoletta Ceccolini
Luci e fonica: Luigi Chiaromonte, collaborazione ai movimenti Barbara Geiger
Video: Davide Pinardi

spettacolo inserito nell’abbonamento Invito a Teatro
spettacolo inserito nel Palinsesto del Comune di Milano “I talenti delle donne”

Milano, Teatro Out Off, via Mac Mahon 16
Dal 14 gennaio al 9 febbraio 2020
www.teatrooutoff.it