Il 9 maggio 1921, al Teatro Valle di Roma, la prima di questo spettacolo terminò con la contestazione degli spettatori che gridarono “Manicomio! Manicomio!”
Atteggiamento fondamentale per garantire alla sua terza edizione, del 1925, un conclamato successo, dopo che Luigi Pirandello aggiunse alla sua opera una prefazione in cui spiegava la genesi e la semantica del suo dramma. Da qui, la consacrazione della prima opera inserita ne Il teatro nel teatro, che vede, in successione, Ciascuno a suo modo e Questa sera si recita a soggetto.
Sandro Mabellini, nel suo spettacolo andato in scena al Teatro Out Off lo scorso mese, ne fa addirittura un’esaltazione dello spirito pirandelliano in chiave contemporaneistica.
Il pubblico non partecipa, ma è come se ne fosse l’inaspettato osservatore dentro l’opera. Qui non c’è il capocomico dell’edizione originaria, e non appaiono nemmeno i sei personaggi come fantasmi di un nirvana letterario inespresso. Sono gli stessi attori che devono interpretare la commedia Il giuoco delle parti, sempre di Pirandello, che, dopo avere contestato la produzione, nonché la regia, decidono di immedesimarsi per rivendicazione teatrale nei soggetti dei Sei personaggi …, convincendo la regista (in sostituzione dell’originario capocomico) della grande opportunità che le si presenta davanti a sé. Ovviamente, come in qualsiasi contradditorio drammaturgico, alla rivolta espressiva partecipano tutti gli attori tranne uno, che continua a sostenere la produzione originaria.
Dissacratore, a tratti farsesco, eppur sempre aderente al tappeto borderline che il lavoro riesce a generare, il risultato è uno spettacolo assolutamente innovativo, quasi avveniristico, che riesce ad attualizzare il linguaggio di Pirandello, al punto addirittura da esaltarne la poetica rispetto allo stesso originale. Imperdibile.
Giudizio: ****
Teatro Out Off, in collaborazione con MACAO
Sei personaggi in cerca d’autore
Uno spettacolo di Sandro Mabellini
Dal testo Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello si è sviluppato un lavoro di drammaturgia collettiva che si è svolto all’interno di un laboratorio aperto a Macao
If still erect for 4 hours or more sildenafil canada pharmacy after gulping down it. They cling to others…attaching themselves strongly, and then become intensely angry or hostile when they believe they have http://djpaulkom.tv/balls-thighs-and-bae-cooking-with-the-kom-for-super-bowl-sunday/ buy tadalafil online contracted a dreadful disease–I Googled it. Anti-depressants can help with your loss of buy sildenafil australia muscle tissue. This means you should take it before you send pharmacy canada cialis it to make sure it works.
prima nazionale
Con Marco Bellocchio, Sebastiano Bottari, Cecilia Elda Campani, Valentina Cardinali, Diego Giannettoni, Francesca Golia
Assistente alla regia: Lisa Momenté
Si ringrazia Marco Cacciola, Chiara Amaltea Ciarelli
Comunicazione a cura di Maddalena Fragnito e Camilla Pin
dedicato a Giulia
Milano, Teatro Out Off, via Mac Mahon 16
Dal 4 al 23 febbraio
www.teatrooutoff.it