Foto: Io Sono Acquabella © Toby Vignati
Foto: Io Sono Acquabella © Toby Vignati
Foto: Io Sono Acquabella © Toby Vignati

Un itinerario urbano, QR code nello spazio pubblico e un incontro per scoprire la città

Milano – dal 20 al 29 ottobre
Un progetto di Associazione Cistà
In collaborazione con Circolo Bergman e Spazio Archivio Negroni

Con il sostegno di Fondazione Cariplo e la collaborazione del Municipio 3

Sito web
Mail
facebook -CISTÀ Milano – Città Studi Acquabella Social District
instagram – cista.milano.it

via Gaspare Aselli 11, Milano

Grazie a Cistà, acronimo di Città Studi Acquabella Social district, dal 20 al 29 ottobre sarà possibile scoprire il quartiere, poco conosciuto, di Acquabella. Un luogo ricco di storie, in cui è facile che il passato e il presente si sovrappongano.

Racconta Cistà è un progetto composito: un itinerario urbano in cuffia, Io sono Acquabella, una serie di QR code nei luoghi noti e meno noti del quartiere e infine IMPRONTE, Percorsi di Narrazione Urbana, un incontro di approfondimento.

Si cammina insieme per arricchire la propria percezione del tessuto urbano, mescolando epoche, fatti ed emozioni, ma anche per imparare ad “abitare” meglio il proprio ambiente. Paolo Giorgio – Circolo Bergman – Note di regia

L’itinerario urbano (6 repliche, 20, 21, 22 e 28, 29 ottobre) “Io sono Acquabella”, a cura di Circolo Bergman, collettivo attivo da anni nel teatro sperimentale molto attivo nella creazione di progetti site-specific, scaturisce da più di cinquanta interviste a cittadini e cittadine del quartiere, un percorso di ricerca e conservazione della memoria dei luoghi, attraverso i ricordi di chi li abita. “Io sono Acquabella” è una esperienza immersiva in cui passato e presente si mescolano in una sovraincisione di suggestioni sonore e visive. Un atto di condivisione con cui il quartiere si racconta a sé stesso e alla città.

Oltre alle camminate sonore, il progetto propone la realizzazione di una serie di QR code, installati nello spazio pubblico, in luoghi noti e meno noti del quartiere, che ogni potenziale visitatore potrà raggiungere consultando un’apposita cartina. In questo modo i materiali, declinati in una diversa prospettiva, resteranno a disposizione di chiunque voglia fruirli. Un itinerario di visita alternativo, componibile liberamente e accessibile con uno smartphone, che mette a disposizione di chi attraversa strade e piazze il patrimonio immateriale che le rende uniche.

Il sovrapporsi tra passato e presente e il senso importante della memoria sono al centro di un incontro di approfondimento dal titolo “IMPRONTE, Percorsi di Narrazione Urbana”, sabato 21 ottobre, Spazio Archivio Negroni, ore 17.00) in cui parteciperanno lo scrittore, architetto e psicogeografo Gianni Biondillo, il responsabile Unità Relazioni Istituzionali con la Città Luca Gibellini, e Valeria Borgese Assessora Cultura, Partecipazione, Politiche di genere, Attività Produttive e Turismo del Municipio 3 di Milano, Paolo Giorgio drammaturgo, regista, docente presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Davide Petullà scenografo, docente presso l’Accademia di Brera e socio Cistà

IO SONO ACQUABELLA
Un progetto di Circolo Bergman – Cistà Città Studi Acquabella Social District
Testi e regia di Paolo Giorgio
Sound design di Marcello Gori
Assistente alla regia Arianna Sorci
Organizzazione e azioni sul territorio a cura di CISTÀ
Ricerca Roberta Madoi

Il senso ultimo di questo lavoro è una riflessione su come un quartiere sia composto anchee soprattutto da un incrocio di memorie, sensazioni e modalità d’uso dello spazio. Questo campo di conoscenze, spesso sottovalutato, sarebbe un elemento fondamentale in ogni processo di rigenerazione urbana, per accompagnare le molte trasformazioni che attraversano un territorio. Paolo Giorgio – Circolo Bergman – Note di regia

Biografie:

L’Associazione Social District Città Studi Acquabella APS, nata nel 2019, opera a Milano, nell’area a cavallo tra il Polo Universitario di Città Studi e la zona cosiddetta dell’Acquabella – dal nome di una cascina quattrocentesca presso l’attuale Piazzale Susa e dell’omonima roggia. Quest’area storicamente periferica rispetto al resto del territorio del Municipio, oggi è in forte trasformazione grazie all’arrivo della nuova linea metropolitana M4 ed ai conseguenti mutamenti urbanistici e infrastrutturali che accompagnano quelli della composizione del tessuto sociale.

Cistà è formata da cittadini del distretto, che vogliono partecipare ‘dal basso’ alle trasformazioni in atto. Gli scopi di Cistà sono tutti volti a vivere il territorio attraverso pratiche ecologiche consapevoli. Riguardano la promozione di relazioni culturali, l’organizzazione di iniziative sociali, l’individuazione di temi culturali a misura del distretto, la valorizzazione dei luoghi e della storia del territorio, la promozione di eventi legati al commercio.

Circolo Bergman si muove nel campo del teatro sperimentale, tra la creazione di un repertorio di drammaturgia contemporanea e la sperimentazione in area performativa. Il collettivo è composto da Paolo Giorgio, drammaturgo e regista, docente presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Sarah Chiarcos, drammaturga e tecnico di palcoscenico e Marcello Gori, musicista e sound designer. Fin dal 2014 con Werther, o dell’assoluto (Teatro i) la compagnia, tra le prime in Italia, si accosta a una sperimentazione che porta all’esplorazione del territorio  tramite cuffie individuali. Circolo Bergman ha poi realizzato progetti per Teatro Ringhiera, Pergine Festival, Festival Mixitè, Zona K. Nel 2019 ha realizzato Décade, progetto speciale per le strade de L’Aquila. Nel 2021 ha realizzato WABI (Fondazione Pietro e Alberto Rossini), passeggiata sonora dedicata all’artista Hidetoshi Nagasawa, e Vista interno, progetto speciale per Pergine Festival, incentrato sulla riappropriazione degli spazi inaccessibili della città.

Lo Spazio Archivio Negroni è un serbatoio dinamico di conoscenze e manufatti, un sistema fruibile di memoria conservata e memoria digitale finalizzato a valorizzare un saper fare. Oggi a Milano, oltre a proporre temi di oreficeria contemporanea, diventa un sistema fruibile a un pubblico di specialisti e appassionati, da riscoprire anche attraverso nuove collaborazioni e committenze in piccola serie, o fuori serie esclusive. Deriva dalla Edoardo Negroni che nasce nel 1953 tra Città Studi e Ortica, in quella Milano del dopoguerra in cui gli opifici crescevano accanto alle fabbriche, radicandosi nella struttura connettiva del territorio comunale. Nonostante le trasformazioni urbane del quartiere e la progressiva scomparsa della dimensione manifatturiera in città nel corso del Novecento, lo Spazio Archivio ha mantenuto intatto il suo carattere. www.archivionegroni.it

Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicino ai bisogni delle persone. Le distanze all’interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili: oggi più che mai invece c’è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti e inclusive, per sostenere la virta delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi.
In questi 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di 35.600 progetti donando al territorio oltre 3,6 miliardi di euro. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

INFORMAZIONI e ORARI

IO SONO ACQUABELLA – itinerario urbano
Venerdì 20 ottobre – ore 21.00
Sabato 21 ottobre – ore 10.30 e 18.30
Domenica 22 ottobre ore 10.30
Sabato 28 ottobre ore 17.00
Domenica 29 ottobre ore 10.30
Partenza da Spazio Archivio Negroni, via Tajani 3.
L’itinerario è gratuito, le cuffie verranno fornite dall’organizzazione.
Info e prenotazioni: prenotazioni@cista.milano.it

INCONTRO DI APPROFONDIMENTOIMPRONTE – Percorsi di Narrazione Urbana”
Sabato 21 ottobre, ore 17.00
Presso Spazio Archivio Negroni, via Tajani 3.
Ingresso libero con prenotazione scrivendo a prenotazioni@cista.milano.it