Foto: Chiarello, Barbonaggio © Marco Falconieri

Dedicata a chi ama talmente tanto il teatro da non volerci più andare.

Ho pensato a questa stagione all’ombra della precarietà e dell’evento eccezionale (direttore artistico di un teatro, e quando mi capita più?) e mi son detta: meglio osare, cogliere questa occasione per cercare di fare qualcosa di buono per il teatro, qualcosa che ho sempre sognato, senza paura, senza scendere a compromessi!

Se qualcuno mi ha dato la sua fiducia l’unico modo per non tradirlo è essere sincera. E una volta capito questo tutto è diventato più facile, ho smesso di sentirmi schiacciata dal peso della responsabilità che il mio ruolo comporta e ho iniziato a creare mettendo tutto in discussione, anche le mie certezze, e ponendomi delle domande, una su tutte: “che cosa me ne faccio del teatro?”

Penso al teatro come ad una scatola magica che offre possibilità di ricerca, di studio, di sperimentazione, un luogo che protegge gli artisti, un punto di ritrovo, rifugio per curiosi e punto di riferimento per i professionisti del settore. Penso al teatro come un luogo pubblico, di incontro, di condivisione, di apprendimento che offre la possibilità di vedere il mondo con uno sguardo diverso.

Vedo danzatori lasciati in balia di se stessi e costretti ad organizzarsi da soli per continuare a formarsi e a lavorare; vedo giovani autori che non hanno un luogo dove poter sperimentare senza essere giudicati, dove poter intraprendere un processo creativo senza necessariamente presentare un risultato; vedo cartelloni di stagioni tutte uguali e prive di scelte comprensibili, vedo grandi compagnie con grossi problemi a far girare i loro lavori, incontro ovunque un pubblico stanco, ormai abituato a battere le mani sempre e a sentirsi inadeguato quando non capisce o non apprezza ciò che vede; quel pubblico che dovrebbe essere ‘la nostra coscienza’ ma è diventato maledettamente passivo.

Questa condizione di precarietà e di crisi rischia di schiacciarci, di allontanarci dal bene comune, di mettere in coda la cultura, e proprio in questa condizione il teatro diventa fondamentale.

Si va a teatro per ritrovare qualcosa di noi stessi, e così ho pensato ad una stagione che potesse costantemente metterci a confronto con il senso del vivere.

Ho pensato ad un luogo dove poter scoprire il teatro e la danza di ricerca con pochi euro, dove poter incontrare gli artisti, sentire i loro trascorsi e studiare con registi e coreografi importanti; partecipare a progetti speciali diventando protagonisti degli spettacoli in cartellone.

Perché farebbe bene a tutti danzare, calcare le scene una volta nella vita, imparare ad avere il coraggio di mettersi a nudo per poi riconoscersi e farsi riconoscere; perché farebbe bene a chiunque ascoltare Pippo Delbono quando racconta il suo teatro, o vedere un suo spettacolo, un suo film.

Perché sono convinta che non esista il teatro per ragazzi e quello per adulti, il teatro per addetti ai lavori e intellettuali e quello per profani. A teatro siamo tutti uguali.

Chi sale sul palco deve mettersi a nudo, chi siede in sala deve mettersi a nudo, ma anche un direttore artistico dovrebbe farlo.

Il teatro dovrebbe essere un luogo più umano, più vivo, più sano, più frequentato; vorrei trovare la strada giusta per riavvicinare il teatro alla gente e la gente al teatro per ridare al teatro la sua funzione sociale e politica; vorrei coltivare un rapporto di scambio con un pubblico attivo, che agisce e non subisce il teatro.

Ecco, è a questo che ho pensato nel preparare la nuova stagione del PimOff.

Dedicata a chi ama talmente tanto il teatro da non volerci più andare.

La nuova stagione ha come titolo una domanda, vi invito a trovare insieme le risposte.

Barbara Toma, direttore artistico PiMOff

Ogni artista è stato prima un dilettante

Abbiamo triplicato la proposta formativa, tante le occasioni di studio a tutti i livelli:

laboratori permanenti aperti a tutti – laboratori intensivi per professionisti – progetti speciali di ricerca teatrale. Tutto a costi veramente popolari: da 1€ a 5€ l’ora.

Fornazione gratuita per professionisti

La formazione continua, lo studio e l’incontro con gli altri artisti è parte fondamentale della professione dell’attore/danzatore.

PimOff è da anni l’u
nica realtà milanese a offrire ai professionisti del settore occasioni di formazione e aggiornamento (nonché di lavoro) proponendo laboratori e masterclass gratuite con coreografi e registi.

L’appuntamento è oramai conosciuto da tutti i danzatori in città: ogni ultima domenica del mese dalle 11 alle 14.

Da quest’anno PiMOff collabora con if I can’t dance (I don’t want to be part of your revolution).

CARTELLONE STAGIONE PIMOFF 2012/2013

TEATRO DANZA INCONTRI

OTTOBRE

TEATRO

11-12-14-15 Ottobre 2012

NASCA teatri di terra

FANCULOPENSIER’OFF Barbonaggio teatrale

con Ippolito Chiarello

11 – 12 ottobre anche ore 13 e ore 17

14 e 15 ottobre ore 17

TEATRO

14-15 Ottobre 2012

NASCA teatri di terra

Fanculopensiero – stanza 510

(liberamente ispirato al romanzo Fanculopensiero di Maksim Cristan)

prima milanese

INCONTRI

21 Ottobre 2012 ore 19.00

Un altro teatro possibile – il teatro della resilienza creativa

con Danio Manfredini

a seguire dibattito

DANZA

28-29 Ottobre 2012

Riccardo Buscarini

Segments

prima milanese

concept/direzione Riccardo Buscarini azione/creazione Riccardo Buscarini e Antonio de la Fe

DANZA

28 – 29 Ottobre 2012

Riccardo Buscarini

Cameo

prima milanese

da un’idea di Antonio de la Fe coreografia e danza Riccardo Buscarini, Mariana Camiloti

e Antonio de la Fe

NOVEMBRE

FESTIVAL

5 Novembre 2012 ore 19.00


Takla improvising group

presenta

Anteprima Festival PULSI

PIT STOP#1 – pulsi

Improvvisazione per uno spettatore alla volta

di e con Francesca De Isabella, Sara Leghissa, Daria Menichetti

a cura di Strasse 2012

A seguire Aperitivo + spettacolo + musica dal vivo a cura di Delirium Jazz Band

TEATRO

10-11-12 Novembre 2012

Matteo Latino – T/S teatrostalla

I N F A C T O R Y

Premio Scenario 2011

autore e regia Matteo Latino con Matteo Latino e Fortunato Leccese

INCONTRI

18 Novembre 2012 ore 19.00

“La Compagnia della Fortezza – storia di un’utopia realizzata”

con Armando Punzo

a seguire proiezione docu-film Mi interessa Don Chisciotte di Lavinia Baroni

DANZA

25-26 Novembre 2012

Ambra Senatore / Antonio Tagliarini

Bis

prima milanese

di e con Ambra Senatore e Antonio Tagliarini musiche David Bowie, Domenico Scarlatti

produzione ALDES / PLANET 3

DICEMBRE

INCONTRI

2 Dicembre 2012 ore 19.00

Come e perché investire sulla danza? L’importanza della danza nella vita di tutti.

A seguire proiezione docu-film “Destino” (Russel Maliphant/Hofesh Shechter)

DANZA

3 Dicembre 2012 ore 19.00

Palco aperto danza lombarda

INCONTRI

16 Dicembre 2012 ore 19.00

Compagnia Pippo Delbono

Incontro aperto al pubblico + Proiezione dei film Amore Carne e Grido di Pippo Delbono

TEATRO

19-20-21 Dicembre 2012

Compagnia degli Scarti

La Serva Padrona – Pergolesi was a fuckin’ rockstar

da La serva padrona di G.B. Pergolesi

anteprima nazionale

regia Enrico Casale con Simone Bianchi, Alessandro Cecchinelli, Chiara De Carolis

Produzione 2012, Compagnia degli Scarti, Centro Dialma Ruggiero, Istituzione per i Servizi Culturali, Fuori Luogo – percorsi teatrali nel presente

GENNAIO

INCONTRI

13 Gennaio 2013 ore 19.00

Incontro con i protagonisti di A nome tuo intorno al tema della dignità e della libertà di decidere sulla propria vita. Just visit a trusted doctor who may prescribe you some sildenafil drugs like tadalafil cheap online kamagra. Both tadalafil online india bought this the length and circumference of the penis gets expanded. It improves the functioning of all of the organs in cialis generika your body. Kamagra Oral Jelly is the generic sort of viagra online buy . A seguire proiezione docu-film.

TEATRO

18-19-21 Gennaio 2013

PiM Spazio Scenico

A nome tuo

prima nazionale

liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Mauro Covacich, Giulio Einaudi Editore

regia di Roberto Recchia con Cinzia Spanò e Umberto Ceriani

INCONTRI

19 Gennaio 2013 ore 19.00

A nome vostro

Dibattiti letture e proiezioni intorno al tema dell’eutanasia

DANZA

27-28 Gennaio 2013

Giorgio Rossi / Sosta Palmizi

Alma

coreografia e interpretazione Giorgio Rossi costumi Giorgio Rossi luci Michelangelo Campanale

produzione Sosta Palmizi con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Toscana

FEBBRAIO

TEATRO

9-10-11 Febbraio 2013

Daria Deflorian / AntonioTagliarini

Reality

ideazione e performance Daria Deflorian e Antonio Tagliarini

a partire dal reportage di Mariusz Szczygieł REALITY, traduzione di Marzena Borejczuk, Nottetempo 2011

INCONTRI

17 Febbraio 2013 ore 19.00

Correre con i tacchi rosso sangue

incontro performativo con Milena Costanzo e Alina Marazzi

a seguire proiezione di “Un’ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi

DANZA

24-25 Febbraio 2013

Compagnia Zappalà Danza

pre-testo 1: naufragio con spettatore (prima milanese)

prima tappa di Odisseo, dal progetto re-mapping sicily

liberamente ispirato al saggio “Naufragio con spettatore” di Hans Blumenberg

coreografia e regia Roberto Zappalà

danzatori Roberto Provenzano, Fernando Roldan Ferrer

MARZO

TEATRO

9-10-11 Marzo 2013

Costanzo / Rustioni

Lucido

testo di Rafael Spregelburd

traduzione di Valentina Cattaneo e Roberto Rustioni

regia Milena Costanzo e Roberto Rustioni

con Milena Costanzo, Antonio Gargiulo, Maria Vittoria Scarlattei, Roberto Rustioni

in collaborazione con Olinda e Fattore K

INCONTRI
17 Marzo 2013 ore 19.00

Scrittura e teatro. Sulla nuova scrittura e la nuova critica teatrale

DANZA

24-25 Marzo 2013

Howool Baek (K/D)

[FADE]

prima nazionale

coreografia Howool Baek

danza Kwangmin Kim, Howool Baek

DANZA

24-25 Marzo 2013

Howool Baek (K/D)

[NOTHING for body]

prima nazionale

Coreografie e danza: Howool Baek

live music Matthias Erian

light design Jae-sung Lee

co-production TANZ HOTEL in Vienna

Photo Credits Jeong-a Ha

Durata: 30 min.

APRILE

DANZA

7- 8 Aprile 2013

Compagnia Abbondanza/Bertoni

Le fumatrici di pecore

un progetto di Antonella Bertoni

regia Michele Abbondanza

coreografie, scene e costumi Antonella Bertoni

con Patrizia Birolo e Antonella Bertoni

INCONTRI

28 Aprile 2013 ore 19.00

Danza, Teatro e Ricerca con danzatori non professionisti.

A seguire incontro con Valter Venditti e proiezione “Il Maestro” di Lia Courrier e Cristiano Mugetti.

DANZA

29 Aprile 2013 ore 19.00

Palco aperto

MAGGIO e GIUGNO

INCONTRI

5 Maggio 2013 ore 19.00

Bhuvaneshwari. Riti e culti femminili nella danza Odissi / Il tamburo dei re. La musica e la danza dell’India.

Conferenza spettacolo con Paolo Pacciolla e Luisa Spagna

a seguire dibattito Percorsi tra tradizione e ricerca

TEATRO

12-13 Maggio 2013

Teatrino Clandestino / Fiorenza Menni

Civile

un progetto di Fiorenza Menni e Elena Di Gioia

scritto da Fiorenza Menni e gli attori della compagnia

con Eva Geatt, Alice Keller, Andrea Alessandro La Bozzetta, Andrea Mochi Sismondi, Laura Pizzirani, Paola Villani

DANZA

26 – 27 Maggio 2013

Simon Tanguy

Gerro, Minos & Him

prima milanese

coreografia e danza Roger Sala Reyner, Simon Tanguy, Aloun Marchal

TEATRO

7-8-9-10 Giugno 2013

PiM Spazio Scenico

Melodia per una nota sola

progetto drammaturgico Maria Pietroleonardo con la collaborazione di Magdalena Barile

regia Roberto Recchia, con Cinzia Spanò ed Enzo Curcurù

produzione PiM Spazio Scenico

PimOff, Milano, via Selvanesco 75

Info 02 54102612

info@pimoff.it

www.pimoff.it