Dedicata a chi ama talmente tanto il teatro da non volerci più andare.
Ho pensato a questa stagione all’ombra della precarietà e dell’evento eccezionale (direttore artistico di un teatro, e quando mi capita più?) e mi son detta: meglio osare, cogliere questa occasione per cercare di fare qualcosa di buono per il teatro, qualcosa che ho sempre sognato, senza paura, senza scendere a compromessi!
Se qualcuno mi ha dato la sua fiducia l’unico modo per non tradirlo è essere sincera. E una volta capito questo tutto è diventato più facile, ho smesso di sentirmi schiacciata dal peso della responsabilità che il mio ruolo comporta e ho iniziato a creare mettendo tutto in discussione, anche le mie certezze, e ponendomi delle domande, una su tutte: “che cosa me ne faccio del teatro?”
Penso al teatro come ad una scatola magica che offre possibilità di ricerca, di studio, di sperimentazione, un luogo che protegge gli artisti, un punto di ritrovo, rifugio per curiosi e punto di riferimento per i professionisti del settore. Penso al teatro come un luogo pubblico, di incontro, di condivisione, di apprendimento che offre la possibilità di vedere il mondo con uno sguardo diverso.
Vedo danzatori lasciati in balia di se stessi e costretti ad organizzarsi da soli per continuare a formarsi e a lavorare; vedo giovani autori che non hanno un luogo dove poter sperimentare senza essere giudicati, dove poter intraprendere un processo creativo senza necessariamente presentare un risultato; vedo cartelloni di stagioni tutte uguali e prive di scelte comprensibili, vedo grandi compagnie con grossi problemi a far girare i loro lavori, incontro ovunque un pubblico stanco, ormai abituato a battere le mani sempre e a sentirsi inadeguato quando non capisce o non apprezza ciò che vede; quel pubblico che dovrebbe essere ‘la nostra coscienza’ ma è diventato maledettamente passivo.
Questa condizione di precarietà e di crisi rischia di schiacciarci, di allontanarci dal bene comune, di mettere in coda la cultura, e proprio in questa condizione il teatro diventa fondamentale.
Si va a teatro per ritrovare qualcosa di noi stessi, e così ho pensato ad una stagione che potesse costantemente metterci a confronto con il senso del vivere.
Ho pensato ad un luogo dove poter scoprire il teatro e la danza di ricerca con pochi euro, dove poter incontrare gli artisti, sentire i loro trascorsi e studiare con registi e coreografi importanti; partecipare a progetti speciali diventando protagonisti degli spettacoli in cartellone.
Perché farebbe bene a tutti danzare, calcare le scene una volta nella vita, imparare ad avere il coraggio di mettersi a nudo per poi riconoscersi e farsi riconoscere; perché farebbe bene a chiunque ascoltare Pippo Delbono quando racconta il suo teatro, o vedere un suo spettacolo, un suo film.
Perché sono convinta che non esista il teatro per ragazzi e quello per adulti, il teatro per addetti ai lavori e intellettuali e quello per profani. A teatro siamo tutti uguali.
Chi sale sul palco deve mettersi a nudo, chi siede in sala deve mettersi a nudo, ma anche un direttore artistico dovrebbe farlo.
Il teatro dovrebbe essere un luogo più umano, più vivo, più sano, più frequentato; vorrei trovare la strada giusta per riavvicinare il teatro alla gente e la gente al teatro per ridare al teatro la sua funzione sociale e politica; vorrei coltivare un rapporto di scambio con un pubblico attivo, che agisce e non subisce il teatro.
Ecco, è a questo che ho pensato nel preparare la nuova stagione del PimOff.
Dedicata a chi ama talmente tanto il teatro da non volerci più andare.
La nuova stagione ha come titolo una domanda, vi invito a trovare insieme le risposte.
Barbara Toma, direttore artistico PiMOff
Ogni artista è stato prima un dilettante
Abbiamo triplicato la proposta formativa, tante le occasioni di studio a tutti i livelli:
laboratori permanenti aperti a tutti – laboratori intensivi per professionisti – progetti speciali di ricerca teatrale. Tutto a costi veramente popolari: da 1€ a 5€ l’ora.
Fornazione gratuita per professionisti
La formazione continua, lo studio e l’incontro con gli altri artisti è parte fondamentale della professione dell’attore/danzatore.
PimOff è da anni l’u
nica realtà milanese a offrire ai professionisti del settore occasioni di formazione e aggiornamento (nonché di lavoro) proponendo laboratori e masterclass gratuite con coreografi e registi.
L’appuntamento è oramai conosciuto da tutti i danzatori in città: ogni ultima domenica del mese dalle 11 alle 14.
Da quest’anno PiMOff collabora con if I can’t dance (I don’t want to be part of your revolution).
CARTELLONE STAGIONE PIMOFF 2012/2013
TEATRO DANZA INCONTRI
OTTOBRE
TEATRO
11-12-14-15 Ottobre 2012
NASCA teatri di terra
FANCULOPENSIER’OFF Barbonaggio teatrale
con Ippolito Chiarello
11 – 12 ottobre anche ore 13 e ore 17
14 e 15 ottobre ore 17
TEATRO
14-15 Ottobre 2012
NASCA teatri di terra
Fanculopensiero – stanza 510
(liberamente ispirato al romanzo Fanculopensiero di Maksim Cristan)
prima milanese
INCONTRI
21 Ottobre 2012 ore 19.00
Un altro teatro possibile – il teatro della resilienza creativa
con Danio Manfredini
a seguire dibattito
DANZA
28-29 Ottobre 2012
Riccardo Buscarini
Segments
prima milanese
concept/direzione Riccardo Buscarini azione/creazione Riccardo Buscarini e Antonio de la Fe
DANZA
28 – 29 Ottobre 2012
Riccardo Buscarini
Cameo
prima milanese
da un’idea di Antonio de la Fe coreografia e danza Riccardo Buscarini, Mariana Camiloti
e Antonio de la Fe
NOVEMBRE
FESTIVAL
5 Novembre 2012 ore 19.00
Takla improvising group
presenta
Anteprima Festival PULSI
PIT STOP#1 – pulsi
Improvvisazione per uno spettatore alla volta
di e con Francesca De Isabella, Sara Leghissa, Daria Menichetti
a cura di Strasse 2012
A seguire Aperitivo + spettacolo + musica dal vivo a cura di Delirium Jazz Band
TEATRO
10-11-12 Novembre 2012
Matteo Latino – T/S teatrostalla
I N F A C T O R Y
Premio Scenario 2011
autore e regia Matteo Latino con Matteo Latino e Fortunato Leccese
INCONTRI
18 Novembre 2012 ore 19.00
“La Compagnia della Fortezza – storia di un’utopia realizzata”
con Armando Punzo
a seguire proiezione docu-film Mi interessa Don Chisciotte di Lavinia Baroni
DANZA
25-26 Novembre 2012
Ambra Senatore / Antonio Tagliarini
Bis
prima milanese
di e con Ambra Senatore e Antonio Tagliarini musiche David Bowie, Domenico Scarlatti
produzione ALDES / PLANET 3
DICEMBRE
INCONTRI
2 Dicembre 2012 ore 19.00
Come e perché investire sulla danza? L’importanza della danza nella vita di tutti.
A seguire proiezione docu-film “Destino” (Russel Maliphant/Hofesh Shechter)
DANZA
3 Dicembre 2012 ore 19.00
Palco aperto danza lombarda
INCONTRI
16 Dicembre 2012 ore 19.00
Compagnia Pippo Delbono
Incontro aperto al pubblico + Proiezione dei film Amore Carne e Grido di Pippo Delbono
TEATRO
19-20-21 Dicembre 2012
Compagnia degli Scarti
La Serva Padrona – Pergolesi was a fuckin’ rockstar
da La serva padrona di G.B. Pergolesi
anteprima nazionale
regia Enrico Casale con Simone Bianchi, Alessandro Cecchinelli, Chiara De Carolis
Produzione 2012, Compagnia degli Scarti, Centro Dialma Ruggiero, Istituzione per i Servizi Culturali, Fuori Luogo – percorsi teatrali nel presente
GENNAIO
INCONTRI
13 Gennaio 2013 ore 19.00
Incontro con i protagonisti di A nome tuo intorno al tema della dignità e della libertà di decidere sulla propria vita. Just visit a trusted doctor who may prescribe you some sildenafil drugs like tadalafil cheap online kamagra. Both tadalafil online india bought this the length and circumference of the penis gets expanded. It improves the functioning of all of the organs in cialis generika your body. Kamagra Oral Jelly is the generic sort of viagra online buy . A seguire proiezione docu-film.
TEATRO
18-19-21 Gennaio 2013
PiM Spazio Scenico
A nome tuo
prima nazionale
liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Mauro Covacich, Giulio Einaudi Editore
regia di Roberto Recchia con Cinzia Spanò e Umberto Ceriani
INCONTRI
19 Gennaio 2013 ore 19.00
A nome vostro
Dibattiti letture e proiezioni intorno al tema dell’eutanasia
DANZA
27-28 Gennaio 2013
Giorgio Rossi / Sosta Palmizi
Alma
coreografia e interpretazione Giorgio Rossi costumi Giorgio Rossi luci Michelangelo Campanale
produzione Sosta Palmizi con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Toscana
FEBBRAIO
TEATRO
9-10-11 Febbraio 2013
Daria Deflorian / AntonioTagliarini
Reality
ideazione e performance Daria Deflorian e Antonio Tagliarini
a partire dal reportage di Mariusz Szczygieł REALITY, traduzione di Marzena Borejczuk, Nottetempo 2011
INCONTRI
17 Febbraio 2013 ore 19.00
Correre con i tacchi rosso sangue
incontro performativo con Milena Costanzo e Alina Marazzi
a seguire proiezione di “Un’ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi
DANZA
24-25 Febbraio 2013
Compagnia Zappalà Danza
pre-testo 1: naufragio con spettatore (prima milanese)
liberamente ispirato al saggio “Naufragio con spettatore” di Hans Blumenberg
coreografia e regia Roberto Zappalà
danzatori Roberto Provenzano, Fernando Roldan Ferrer
MARZO
TEATRO
9-10-11 Marzo 2013
Costanzo / Rustioni
Lucido
testo di Rafael Spregelburd
traduzione di Valentina Cattaneo e Roberto Rustioni
regia Milena Costanzo e Roberto Rustioni
con Milena Costanzo, Antonio Gargiulo, Maria Vittoria Scarlattei, Roberto Rustioni
in collaborazione con Olinda e Fattore K
INCONTRI
17 Marzo 2013 ore 19.00
Scrittura e teatro. Sulla nuova scrittura e la nuova critica teatrale
DANZA
24-25 Marzo 2013
Howool Baek (K/D)
[FADE]
prima nazionale
coreografia Howool Baek
danza Kwangmin Kim, Howool Baek
DANZA
24-25 Marzo 2013
Howool Baek (K/D)
[NOTHING for body]
prima nazionale
Coreografie e danza: Howool Baek
live music Matthias Erian
light design Jae-sung Lee
co-production TANZ HOTEL in Vienna
Photo Credits Jeong-a Ha
Durata: 30 min.
APRILE
DANZA
7- 8 Aprile 2013
Compagnia Abbondanza/Bertoni
Le fumatrici di pecore
un progetto di Antonella Bertoni
regia Michele Abbondanza
coreografie, scene e costumi Antonella Bertoni
con Patrizia Birolo e Antonella Bertoni
INCONTRI
28 Aprile 2013 ore 19.00
Danza, Teatro e Ricerca con danzatori non professionisti.
A seguire incontro con Valter Venditti e proiezione “Il Maestro” di Lia Courrier e Cristiano Mugetti.
DANZA
29 Aprile 2013 ore 19.00
Palco aperto
MAGGIO e GIUGNO
INCONTRI
5 Maggio 2013 ore 19.00
Bhuvaneshwari. Riti e culti femminili nella danza Odissi / Il tamburo dei re. La musica e la danza dell’India.
Conferenza spettacolo con Paolo Pacciolla e Luisa Spagna
a seguire dibattito Percorsi tra tradizione e ricerca
TEATRO
12-13 Maggio 2013
Teatrino Clandestino / Fiorenza Menni
Civile
un progetto di Fiorenza Menni e Elena Di Gioia
scritto da Fiorenza Menni e gli attori della compagnia
con Eva Geatt, Alice Keller, Andrea Alessandro La Bozzetta, Andrea Mochi Sismondi, Laura Pizzirani, Paola Villani
DANZA
26 – 27 Maggio 2013
Simon Tanguy
Gerro, Minos & Him
prima milanese
coreografia e danza Roger Sala Reyner, Simon Tanguy, Aloun Marchal
TEATRO
7-8-9-10 Giugno 2013
PiM Spazio Scenico
Melodia per una nota sola
progetto drammaturgico Maria Pietroleonardo con la collaborazione di Magdalena Barile
regia Roberto Recchia, con Cinzia Spanò ed Enzo Curcurù
produzione PiM Spazio Scenico
PimOff, Milano, via Selvanesco 75
Info 02 54102612