Per la prima volta in Romagna Nubras Ensemble, tra talento artistico e storie da raccontare
Borgo Sonoro approda a Montetiffi di Sogliano al Rubicone
per una serata che fa da ponte tra diverse culture
Prima del concerto possibilità di cenare
Montetiffi di Sogliano al Rubicone, un luogo dove radici profonde e poesia sono parte integrante del territorio, ed è qui nella piccola piazza del paese che martedì 6 agosto (ore 21,15) ci sarà la quarta tappa di Borgo Sonoro.
Una serata di musica popolare, da ascoltare e da danzare, una serata che grazie alla musica dei Nubras Ensemble porterà un messaggio di uguaglianza e fratellanza e unione tra i popoli.
Nubras in arabo significa lanterna di chi apre nuove strade. Sono strade dove lasciarsi andare a danze bulgare e ad ascoltare suite rumene e brani di tradizione serba e macedone, tra momenti di festa e piccoli quadri intimi di villaggi dell’Est Europa, tra fanfare e violini, darbuka e fisarmoniche. I brani in repertorio, arrangiati ad hoc dai musicisti di Nubras, nascono dai viaggi, dagli incontri fatti in questi anni in Macedonia, Grecia, Bulgaria, Romania. Ognuno di loro è portatore di una storia, di uno scambio con musicisti locali e con professionisti che da anni si occupano dello studio di tale repertorio
Nubras è un ensemble internazionale formatosi nel 2022 che si dedica alla costruzione di un ponte tra musica “colta occidentale” e le tradizioni sonore di Balcani e Medio Oriente, unendo musicisti provenienti dal mondo della classica, del jazz e della musica popolare.
Un trio d’archi tutto al femminile con le violiniste Carla Mulas González e Giulia Anita Bari (Spagna/Italia) e la violoncellista Rachel Blueberger (Polonia), insieme al polistrumentista Giorgio Gadotti (Italia), il percussionista Giovanni Lo Cascio (Italia) e il fisarmonicista Nino Conte (Italia) per la serata di Montetiffi un ospite speciale Roxana Ene cantante e attrice Rumena, specializzata in canto di tradizione popolare di diversi paesi
I brani in repertorio, riarrangiati dai musicisti di Nubras, nascono dai viaggi, dagli incontri fatti in questi anni in Macedonia, Grecia, Bulgaria, Romania. Ognuno di loro è portatore di una storia, di uno scambio con musicisti locali e con professionisti che da anni si occupano dello studio di tale repertorio.
In un solo anno dalla sua formazione, Nubras si è esibito in oltre 50 concerti in Italia e all’estero, ed è stato selezionato per un doppio concerto al Festival FOLKEST 2023 e al Folkest Showcase di 2024 e sul palco del Segesta teatro festival tra i molti altri.
Per chi arriva presto possibilità di visitare l’Abbazia millenaria di San Leonardo, Museo Agostino Venanzio Reali e il laboratorio di produzione e essicazione delle teglie, forno di cottura delle teglie. Presente anche un punto ristoro a cura dell’associazione locale Castrum Montis Tifforum
Biglietto unico non numerato € 5.00 acquistabile sul vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate entro le ore 16.00 del giorno di spettacolo. INFO al 351.7917480
Prossimo appuntamento giovedì 8 agosto a Savignano sul Rubicone con Sandro Joyeux Jumua Tour 2024
Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.