ore 20.00
triennale.org [progetto online]
un progetto di: National Theatre of Scotland / in collaborazione con: BBC Scotland, Screen Scotland, il progetto Culture in Quarantine di BBC Arts, le compagnie e i teatri della Scozia / con il sostegno di: Hopscotch Films / un ringraziamento a: British Council
streaming sul canale YouTube di Triennale (youtube.com/TriennaleVideo)
Dopo l’annullamento degli spettacoli dal vivo fino al 3 dicembre prossimo come da ultimo Dpcm, martedì 10 novembre alle ore 20, sul canale YouTube di Triennale (TriennaleVideo), secondo appuntamento virtuale del palinsesto di FOG Performing Arts Festival con il focus dedicato a Scenes for Survival: una vera e propria stagione composta da lavori teatrali digitali, creata dal National Theatre of Scotland in risposta all’epidemia di COVID-19 e ai relativi lockdown. Ogni opera è stata eccezionalmente realizzata in quarantena da un team creativo composto da un performer, un drammaturgo e un regista. Le 50 opere hanno coinvolto oltre 100 artisti, che si sono occupati in prima persona anche delle riprese.
In linea con la sua vocazione internazionale, e grazie alla collaborazione con il British Council, Triennale Milano Teatro sceglie di trasmettere sui propri canali una selezione di 9 di questi cortometraggi, aprendo una finestra inedita sul lockdown in Scozia.
Martedì 10 novembre alle ore 20 la proiezione online dei primi 4 cortometraggi, che sarà preceduta da un incontro di presentazione a cura del National Theatre of Scotland – protagonisti Jean Cameron, curatrice di UK-Italy 2020, e Jackie Wylie, direttrice artistica di National Theatre of Scotland – e seguita da un dialogo tra la stessa Jackie Wylie e Valeria Cantoni (membro del comitato artistico di Triennale Milano Teatro), su temi, riflessioni e suggestioni legati al progetto. Dall’11 al 15 novembre, sempre sul canale YouTube di Triennale, ogni sera alle 20.00 sarà trasmesso uno dei restanti 5 cortometraggi selezionati.
Il National Theatre of Scotland, fondato nel 2006, è la principale compagnia teatrale scozzese. La compagnia non ha un proprio teatro, ma porta i suoi lavori nei teatri, nei municipi, nelle scuole del paese e in luoghi site-specific, oltre che a livello internazionale.
Nei suoi quattordici anni di attività ha dato vita ad oltre 200 produzioni di ogni genere, spesso in collaborazione con altre compagnie teatrali, autorità locali e singoli artisti, che vanno dalle produzioni su larga scala fino alle opere realizzate per spazi alternativi e non convenzionali: aeroporti, palazzi, sale comunitarie e sale di perforazione, traghetti e foreste.
nationaltheatrescotland.com
INFO:
streaming gratuito sul canale YouTube di Triennale
info: T. 02 72434258 | e-mail biglietteria.teatro@triennale.org