Foto: Lorenzo Peretti, Autoritratto © Natura e Mistero
Foto: Lorenzo Peretti, Autoritratto © Natura e Mistero
Foto: Lorenzo Peretti, Autoritratto © Natura e Mistero

Organizzata dalla Collezione Poscio  e a cura di Elena Pontiggia è visitabile dal 26 maggio al 26 ottobre 2024 la bella mostra di Lorenzo Peretti (1871 / 1953), nella sede espositiva “Casa De Rodis” a Domodossola

 C’è magia nel mondo pittorico di Lorenzo Peretti – tante tele, ma non troppe – quasi un invito a “soggiornare” davanti a ognuna di esse, per immergersi: nel paesaggio, nella scena, nel volto; e restarne sicuramente affascinati.

Con il titolo Natura e Mistero, nella suggestiva Piazza Mercato di Domodossola, l’allestimento su tre piani è davvero meritevole di essere visto.

In circa 80 opere si tenta di compiere un percorso della vita dell’artista, sicuramente uno tra i meno conosciuti pittori vigezzini; e di carpirne il mistero.

Il suo Maestro, Enrico Cavalli, disse di lui: < carattere misantropo e artista nel vero senso >.

In effetti questo pittore si dedicò alla pittura solo per circa una dozzina di anni, mai esponendo le sue opere; e non permettendo a nessuno di entrare nel suo studio.

Pittore colto e con un vivido sentimento religioso, che si avvicina al panteismo, la sua figura venne avvolta dal mistero e la si accostò all’alchimia.

La mostra attraversa vari momenti della sua vita: a partire dal 1890, periodo in cui frequentava la scuola Rossetti Valentini a Santa Maria Maggiore, documentando poi il suo viaggio a Lione, con le opere che ne sono scaturite; fino al periodo divisionista.

Dopo il recente ritrovamento del suo “Testamento filosofico” (ove Peretti cerca una conciliazione tra il cristianesimo e la teosofia), un grande spazio vi è dedicato.

Secondo le parole dello stesso L. Peretti, che afferma: < L’arte non è decorazione, è sentimento, è verità > la visione delle sue opere ci rimanda a un verismo naturale, ma intriso di alta, intensa poesia.

Sono opere in cui regna sovrano il Silenzio, da ammirare in silenzio.
Dallo sguardo profondo i suoi ritratti e autoritratti, paesaggi colorati enigmatici ombrosi, nature morte che ci parlano: un mondo interiore che si fa esteriore.

Lorenzo Peretti (1871-1953)
Natura e Mistero

Casa De Rodis, Piazza Mercato 8, Domodossola (Vb)

Con il contributo di FONDAZIONE COMUNITARIA del VCO e FONDAZIONE COMPAGNIA di SAN PAOLO 

Dal 26 maggio al 26 ottobre 2024

INFO Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *