L’Associazione Musicisti Coreani in Italia presenta cantanti lirici e musicisti di talento destinati ai palchi internazionali di tutto il mondo
(a cura di Claudio Elli)
Nasce l’idea dal presidente dell’associazione, cantante basso nonché direttore artistico dell’agenzia “SpazioD” di Corea, Davide Hong Shin Kil, per capire l’esigenza del mondo della musica classica e come rappresentare meglio e aiutare i giovani cantanti lirici, gli studenti e i musicisti professionisti.
Quest’anno l’Associazione Musicisti Coreani in Italia (AMC) collabora con l’8a edizione Morellino Classica Festival 2019 (Direttore Artistico, Pietro Bonfilio), uno dei Festival della musica più importante in Italia.
Il giorno 13 Luglio alle ore 19, al Teatro sull’Acqua di Sasseta Alta Scansano, AMC presenta un concerto all’aperto con la partecipazione dell’ensemble “SpazioD”, quartetto d’archi con i cantanti lirici:
Davide Hong Shin Kil, Basso
Ettore Daebum Lee, Baritono
Youdae Won, Tenore
Yoonna Choi, Soprano
Ensemble, Quartetto d’archi SpazioD:
Sidorela Cuedari, Violino
Dora Škapul, Violino
Melania Galizia, Viola
Mattia Pacilli, Violoncello
La performance musicale sarà eseguita sotto la guida del direttore artistico e direttore d’orchestra Maestro Deun Lee, di origine coreana, ma formatosi in Italia, diplomato in canto, pianoforte e direzione d’orchestra con massimo voto e lode, presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, già vincitore del Primo premio e premi speciali al Concorso Internazionale di direttori d’opera ‘L. Mancinelli’ e Primo Premio d’orchestra al Danube International Conducting Competition di Budapest, Ungheria.
Il programma consiste nelle arie e duetti d’opera dei compositori famosi come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti e il compositore Coreano Youngseop Choi.
AMC in Italia parteciperà anche al Concerto di chiusura e fine anno della stagione del Morellino Classica Festival 2019 il giorno 29 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Castagnoli di Scasano, con l’opera Madama Butterfly di Puccini eseguita dall’Orchestra “SpazioD” diretta sempre dal Maestro Deun Lee.
INFO: