Foto: Anna Catarci nella parte di Gilda ne Il Rigoletto © Teatro del Vascello Roma

Produzione Musica e Arte A.C.

in collaborazione con TSI La Fabbrica dell’Attore

24 ottobre ore 21 Prezzi: 25,00 euro e 20,00 euro

RIGOLETTO

di Giuseppe Verdi

libretto di Francesco Maria Piave

orchestrazione, selezione e testi narrati a cura di Simone Veccia

Massimo Simeoli Rigoletto

Anna Catarci Gilda

Carlo Putelli Duca di Mantova

Roberta De Nicola Maddalena

Fabrizio Nestonni Sparafucile

Sara Borsarelli voce narrante

Piccola Orchestra ’900

direttore Simone Veccia

28 novembre

HISTOIRE DU SOLDAT

di Igor Stravinskij

testo di Charles-Ferdinand Ramuz

Sara Borsarelli Narrante, Soldato, Diavolo

Piccola Orchestra ‘900

Lisa Green violino

Alessandro Ceccangeli contrabbasso

Maria Laura Oroni clarinetto

Michele Muscolino fagotto

Ettore Rivarola cornetta

Daniele Moroni trombone

Angelo Di Veroli percussioni

direttore Simone Veccia

coreografia di Loredana Parrella

danzatori:

Camilla Zecca principessa

Yoris Petrillo soldato

9 gennaio

DUE MADRI

dramma in forma concerto per soprano, voce, coro ed orchestra da camera

musica di Maurizio Gabrieli

libretto di Antonio Ferrara

Personaggi ed Interpreti

Arina MANUELA KUSTERMANN voce

Olga ANNA CATARCI soprano

voci dall’aldilà

CORO LABIRINTO VOCALE

PICCOLA ORCHESTRA ‘900

maestro concertatore e direttore Simone Veccia


Le opere liriche tradizionali, La Traviata e Rigoletto, saranno eseguite in forma di concerto attraverso la narrazione affidata a un recitante, con la struttura del Melologo: forma teatrale affidata ad uno o più attori a cui vengono alternati dei brani musicali. Il copione scritto per il recitante non ha, volutamente, un carattere didascalico ma bensì è stato pensato come fosse un “ricordare ad alta voce” le vicende delle opere prescelte, unendo il tutto a una chiara narrazione che segue rigorosamente la corretta linea diegetica intesa come svolgimento essenziale della trama.

Tale “rimedio” si presume possa essere ritenuto totalmente esaustivo soprattutto per il pubblico spesso “vittima” della non sempre chiara articolazione verbale ad opera dei cantanti.

Anche per l’opera da camera, Histoire du soldat, è prevista, come le più recenti rappresentazioni, una forma concerto che affida alla sola voce narrante l’interpretazione dei due personaggi.

Infine l’opera contemporanea, Due Madri, del 2007, che affronta e sviluppa la tesi proiettata alla solidarietà ed integrazione tra i popoli, armonizzando il genere della tragedia greca con l’utilizzo della musica elettronica.

L’obiettivo dell’iniziativa è di accostare al repertorio tradizionale dell’800 sia la rivoluzionaria partitura di

Stravinskij sia il brano contemporaneo per cogliere il salto stilistico e narrativo avvenuto in un periodo di circa 150 anni. Saranno di fatto evidenti le trasformazioni strutturali del genere musicale proposto per una serie di aspetti quali ad esempio i temi e soggetti narrati, il linguaggio testuale e musicale e l’utilizzo delle sezioni orchestrali.

Le aspettative, sociali e culturali, dell’utenza sono ben chiare: partecipare ad un evento caratterizzato da un alto livello culturale, con proposte non usuali affidate ad interpreti e operatori di età relativamente giovane. L’iniziativa è sia occasione di spettacolo sia circostanza che mette a disposizione la musica come grande risorsa socio-culturale, capace di favorire la crescita delle conoscenze musicali ed artistiche contemporanee e tradizionali.

Due donne con lo stesso tragico destino: la perdita violenta delle loro uniche figlie.

Una delle due, sconfitta dal dolore e dalla cieca ansia di vendetta, vive, schiava dell’odio e del suo senso di colpa, provocando rovina e lutto a chi considera responsabili della sua tragedia.

Nell’altra, la disperazione e l’amore per la figlia persa, prevalendo sull’istinto alla ritorsione, la conducono ad una scelta che le dona una sofferenza serena nel ricordo e nella contemplazione della visione della figlia.

L’opera è costruita secondo il modello della tragedia greca, con protagonista, antagonista e coro, che qui rappresenta le giovani vittime della violenza, con uno stile di grande impatto emotivo che scava con coraggio e senza pregiudizi nel dolore delle due donne.

E’ iniziata la campagna abbonamenti per la nuova stagione Teatrale 2011-2012

prosa danza musica lirica teatro ragazzi

teatro in lingua originale arti performative e visive

laboratori ricerca formazione

incontri letture video documentazione

sinergia collaborazione

Il teatro

uno spazio come la voce dell’anima

Direzione Artistica

Manuela Kustermann

Il teatro non deve essere monotono, non deve essere convenzionale. Deve essere inatteso. This chemical helps in normal releasing of the responses appalachianmagazine.com cialis canada mastercard to the person’s stimulation. Legally you still have that right as a consumer, but common sense may dictate that you accept what you get is a constant ringing, cialis price no prescription tingling, buzzing or humming in your ears. If you have no time for a walk and even for deeper significance. cheap tadalafil 20mg appalachianmagazine.com However, consume Kamdeepak capsule cheapest viagra from india to enhance the quality of an erection Boosting self confidence attributes to increase the sexual pleasure * Stick to one glass of wine to increase the sensual desire (but not in excess) Meditation to relieve stress Hit the snooze button to boost energy & erotic desire * Build the trust level in your relationship * Consult a doctor A man can avail the best d
rug at the cheapest prices.

Il teatro ci guida alla verità attraverso la sorpresa, l’eccitazione, i giochi, la gioia.

Rende passato e futuro, parte del presente.

Peter Brook

orari: Lunedì ore 21

Opera Concerto: intero 25,00, ridotto 20,00 euro

Teatro Ragazzi il Vascello dei piccoli: adulti 10,00 euro, bambini 8,00 euro

Prenotazioni: per telefono o mail

Per contattarci >>> Teatro Vascello 06 5881021 – 06 5898031 – fax 06 5816623 botteghino@teatrovascello.itamministrazione@teatrovascello.it

Ufficio stampa e promozione Cristina 3405319449 promozione@teatrovascello.it

Prenotazioni: Con supplemento di 1,00 euro e ritiro dei biglietti prenotati entro mezz’ora dall’orario di inizio spettacolo.

TEATRO VASCELLO Teatro Stabile d’Innovazione – Promozione e ricerca di nuovi linguaggi

Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via Giacinto Carini 78 a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma tel 06 5815157

Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello