Come vento che soffia dal mare. L’opera di Ernest Hemingway (1899-1961) si può infatti paragonare a un possente fluido spaziale che, dapprima come leggera brezza, poi sempre più forte, penetrando negli anfratti della coscienza umana, ne determina stile e semplicità, al di là di ogni sovrastruttura, o archetipo mentale. Corrado Accordino al Filodrammatici presenta un quadro su uno dei più importanti scrittori del Novecento che è insieme biografia e affresco di una poetica. Un uomo robusto, tutto di un pezzo, scrittore che nello stile dell’epoca appariva quasi didascalico, mentre in realtà dietro ogni sua parola regnava la forza di un tiro di boxe. Amante di caccia e pesca, nel respiro etico di una catena alimentare che fa dell’animale cacciato un amico per la sopravvivenza, Hemingway affrontò tutti gli episodi della sua vita con l’energia di una fede laica coerente che a un certo punto lo pose, in occasione della guerra civile di Spagna, in contrapposizione a quello stesso mondo che fino a quel momento lo aveva osannato, rifiutando una violenza mitigata dall’ideologia di cui non poteva certo abbracciare metodo e finalità.
Inviso sia dal fascismo che aveva combattuto in nome delle libertà individuali, sia dal comunismo di marca stalinista da cui aveva preso le debite distanze per la stessa ragione, Hemingway si librò sovra tutto e tutti come una farfalla che in volo sente di poter raggiungere il sole. For instance, controlling high blood pressure and cholesterol, it can have devastating effects on the man’s sexual activity. buy viagra without Safely With Other Drugs like marijuana and cocaine. The benefits of chelation happen through the highest point of your head to the base of the feet, not just in blocked areas of some big blood vessel veins, which might be uncovered or bypassed by extra intrusive treatments. http://davidfraymusic.com/events/roy-thomson-hall-toronto/ tadalafil tablets If the erection lasts longer than 4 hours — you should seek immediate medical help if levitra generika you experience a severe reaction. You can davidfraymusic.com levitra on line learn the tricks and techniques by having a small course. Fino al suo manifesto poetico, Il vecchio e il mare; fino al Premio Nobel per la letteratura, che non voleva poiché temeva fosse il traguardo della sua esperienza, oltre il quale vi poteva essere solo il declino.
Una premonizione sul proprio destino. Al pari dell’amico pesce, presente in un esemplare dentro una vaschetta sul palco, anche il suo orizzonte era in realtà delimitato. Si arriverà da qui al degrado fisico, alla decadenza artistica, fino agli istituti psichiatrici, l’elettroshock, la morte per suicidio: una farfalla che non sapeva più volare.
Il monologo di Accordino, coadiuvato da un’ottima ambientazione musicale, traccia ogni passaggio dell’esistenza di questo scrittore della cui opera non si potrà più fare a meno, in un monologo che appassiona e al contempo commuove. Una narrazione asciutta, ma intensa, senza screpolature. Come la poetica di Hemingway.
Giudizio: ***1/2
Produzione La Danza Immobile – Teatro Filodrammatici – eThica?
Hemingway Omaggio a Ernest Hemingway
Scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino
Scene e costumi: Anna Bertolotti e Mariachiara Vitali
Assistente alla regia: Valentina Paiano
Milano, Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1
Dal 31 maggio al 12 giugno 2011