Al Teatro Litta lo spettacolo performance sul corpo quale strumento per un risveglio della propria individualità
Il nuovo lavoro di Susanna Baccari focalizza il corpo quale componente di sostanza per una narrazione esistenziale, ovvero la piattaforma della cui trasformazione ne deriva la concezione anche utopica di un essere in sé che trae energia dall’azione performativa per evidenziare una possibile vita secretata nell’oscurità. Il teatro fisico è il contesto di base da cui trarre spunto per ulteriori forme espressive, come la danza, la poesia visiva e la body art, il tutto finalizzato a una ricercaintrospettiva che svela l’universo nascosto nella forma arcaica di una possibile evoluzione.
Il punto di osservazione della danza-performance è sul palco e viene esercitato dall’interprete protagonista, mentre il pubblico non interagisce con la sua presenza e si limita al ruolo di semplice spettatore.
Dalla platea, in pratica, è come se si assistesse all’elaborazione di uno studio sulla trasformazione del corpo e la palingenesi di una identità definita attraverso la sua trasmutazione.
Le due parti dello spettacolo, Come farfalle sottoterra e Come fiori sotto un temporale, caratterizzano gli stadi del tragitto verso questa consapevolezza, un gioco di sottrazione e di destrutturazione formale che l’osservatrice pone infine in chiaro nella sua nuova esistenza.
Il risultato è uno studio dove il corpo non è più l’egida di una fenomenologia dello spirito, ma l’involucro attraverso il quale i passaggi reconditi si manifestano come intrinseco volumen, il papiroo tessuto drammaturgico della metamorfosi. Una consacrazione che trova riscontro nell’effetto terminale del processo identitario senza più l’apostasia di una falsa formalità.
Produzione MANIFATTURE TEATRALI MILANESI
Living Room Creatures
Regia di Susanna Baccari
Performance Analyst Antonio Syxty
Prima Parte
Come farfalle sottoterra
progetto e Coreografie Susanna Baccari
Seconda Parte
Come fiori sotto un temporale
progetto e coreografie Susanna Baccari e Ivana Petito
Con Ivana Petito, Bruna Serina De Almeida, Anna Leidi, Isabella Perego, Alessandro Pozza, Chiara Ribolzi, Nora Ruberti
Costumi: Francesca Biffi
Staff tecnico: Luna Mariotti
Direzione di produzione: Elisa Mondadori
Poesia di Alessio Rocco
Inserito nel Progetto Cura con il contributo di Fondazione Cariplo
Milano MTM Teatro Litta, Corso Magenta 24
Dal 29 giugno all’8 luglio 2023