Un contest per la riapertura promosso dal Menotti Teatro Filippo Perego di Milano
In diverse occasioni si è affrontato il futuro del teatro e la sua possibile evoluzione. Allo stesso modo si è discusso su quanto fosse mutata la percezione dell’ambito espressivo nell’ultimo anno e, dopo la crisi pandemica, quale ripartenza immaginare per iniziare a costruire il progetto di una nuova teatralità.
Il Menotti Teatro Filippo Perego, con il motto “Le vostre parole per riaprire e non chiudere mai più”, ha indetto Voci sospese,una raccolta di testimonianze del pubblico milanese attraverso i suoi canali social con il contest #cimancailteatro, esposizione collegiale detta o scritta in risposta all’unica domanda perché ci manca il teatro. L’iniziativa, atta a sollecitare gli apparati istituzionali e decisionali sui protocolli di riapertura, intende raccogliere le voci dei fruitori, offrendo un contributo di idee e sensibilità in supporto allo sviluppo culturale creativo che l’attività teatrale comporta.
Ecco le parole del Direttore Artistico dell’ente teatrale Emilio Russo sulle motivazioni che hanno spinto il Menotti a promuovere l’iniziativa: «Mancano infatti le voci degli spettatori nel “continuo e appassionato” dibattito intorno alla chiusura dei teatri e dei luoghi di spettacolo. Siamo convinti che potranno più di tutte smuovere la pigrizia di chi dovrà decidere su protocolli certi e sostenibili per una riapertura dei teatri e dei luoghi di cultura. Tra le tante voci, dentro e fuori dal coro, in difesa della cultura, del lavoro e della creatività, sono convinto che quelle del pubblico “in sospeso” siano da ascoltare maggiormente e con più attenzione, perché sarà da quelle voci che potremo trovare ancora più motivi, passione, idee per la ripartenza, come e quando ci sarà».
Le opinioni raccolte entro il 15 marzo saranno divulgate su tutti i canali d’informazione, social e stampa, nonché presso le sedi istituzionali interessate. La narrazione dei contenuti, orali e scritti, costituirà la colonna sonora e visiva della festa di riapertura del Menotti dopo i lavori di ristrutturazione prevista per l’8 aprile, evento che gli organizzatori intendono celebrare dal vivo o, se non sarà ancora possibile, attraverso un appuntamento virtuale.
ALTRE INFO:
Voci sopese
I messaggi potranno essere inoltrati:
tramite whatsapp al n. 3391186882
tramite email all’indirizzo promozione@teatromenotti.org
tramite messaggio privato sulle pagine Facebook e Instagram del teatro Menotti