Foto: da sx Mario Mariani, Beatrice Pucci e Graziella Galvani © Teatridithalia Le Cosmicomiche sono una serie di racconti esilaranti e fantastici di Italo Calvino i cui primi dodici furono scritti da tra il 1963 e il 1964 e i successivi pubblicati nelle raccolte Ti con zero, La memoria del mondo e altre storie cosmicomiche e Cosmicomiche vecchie e nuove, poi globalmente inseriti nel volume Tutte le cosmicomiche. Pur prendendo spunto da nozioni principalmente astronomiche, indicate in un “paratesto” in corsivo che precede la narrazione di ogni racconto, l’opera è un’autentica esplosione fantasy sul concepimento dell’universo. Il protagonista ed io narrante Qfwfq (un nome quasi impronunciabile che è anche un palindromo), essere che non è né uomo né altro di definito, ma ha quantomeno l’età dell’universo stesso, passa con disinvoltura da una situazione cosmica a un’altra, da una specie vivente alla sua evoluzione, da una genealogia fiabesca degli elementi all’assurdo di un cronotopo irreale e a tratti ironico. E, del resto, fu proprio Calvino ad indicare tra i suoi ispiratori i comics di Popeye quando Tommaso Landolfi e Samuel Beckett, conferendo alle Cosmicomiche un’aura che colloca la raccolta tra le principali opere del fantastico del secondo Novecento.

Graziella Galvani, accompagnata al pianoforte dalle elaborazioni musicali di Mario Mariani, che ha anche introdotto presentando e commentando ogni racconto, ha interpretato sul palco della sala Fassbinder dell’Elfo Puccini quattro cosmicomiche: Tutto in un punto, sul Big Bang e il concetto di spazio prima dell’esistenza della materia, Lo zio acquatico, sulla natura biologica dei pesci (questi due presenti già tra le prime dodici Cosmicomiche), L’origine degli uccelli, sull’evoluzione della specie e infine L’altra Euridice, con un incredibile Plutone che racconta il suo “punto di vista” dal centro della Terra. The videos are further segregates into three categories – first one where the hosts do the breakdown of an ailment and brief the viewers with the causes. levitra 10 mg http://appalachianmagazine.com/2016/07/05/tornado-reported-near-tornado-wva/ Thanks to the wonderful gifts provided by Mother Nature that we have pharmacy australia cialis Patanjali Ashwashila capsule with us that help in the fight against coronary artery disease. Erectile dysfunction brings out lot more changes in man’s life then it can drift away all the desirable love, happiness and pleasurable moments and may fill his life only with depression, inability and regret feelings. prescription viagra online It contains mucus form cervix uteri and vagina, dropped discover for source ordering cialis epidermis cells, light white blood cells and proteins Enhancing micro circulation and protein synthesis Improving local blood flow Treating neuromuscular dysfunction Restoring integrity of connective and dermal tissues Retarding muscle atrophy Electrotherapy is mainly used for relaxing muscle spasms, increasing local blood circulation, maintaining range of motion, managing chronic pain and healing wounds. Sul palco sono presenti solo il pianoforte, un cavalletto da pittore e un leggio. Coadiuvata, oltre che dalla musica, dai fumetti di Beatrice Pucci sull’origine degli uccelli, Graziella Galvani è riuscita a conferire con la sua interpretazione quella giusta dimensione metascientifica e surreale, non scevra da venature comiche, al testo. Uno spettacolo che porta a una riconsiderazione scenica del capolavoro di Calvino e a una sua teatralità, in cui voce, musica, disegno e luci corrono sul filo della fantasia, nella cornice gustosamente assurda del contesto espressivo.

Giudizio: ***

4 Cosmicomiche. Short stories di Italo Calvino

Narrazione recitata e concertata

Con Graziella Galvani

Mario Mariani al pianoforte commenta e introduce i racconti

Beatrice Pucci disegna i fumetti de L’origine degli uccelli

Milano, Teatro Elfo Puccini, Sala Fassbinder, C.so Buenos Aires 33

Dal 13 al 18 dicembre 2011

www.elfo.org