Foto: il M° Gaetano D’EspinosaUn’apertura di ineffabile bellezza, con i Lieder che Strauss compose ormai in tarda età nel giro di brevissimo tempo!

Colpito prima da una lirica del poeta Eichendorff: “Al tramonto”, per la quale tenta un accompagnamento al pianoforte; e in seguito dalla lettura di tre poesie di Hermann Hesse: “Primavera”, “Settembre”, “Andando a dormire”, Strauss prosegue la composizione musicale per soprano ed orchestra.

E’ facile lasciarsi ammaliare da questa “poesia musicale”: perché di Poesia allo stato puro si tratta.

A partire dai testi, tutti soffusi di una dolente bellezza, per arrivare alla musica, che esprime una dolce mestizia, fino a toccare punte di languida nostalgia (e i temi trattati sono dipinti con questi colori), l’emozione che ne scaturisce è di totale empatia; e la voce solista ne è liquida parola ( la Bernhard come soprano ci fa vivere appieno il lirismo dell’opera).

Brucker giunge a questo punto a scuoterci con la sua sinfonia, cui aveva dato il nome di “Wagner Symphonie”, in omaggio al grande compositore che tanto ammirava; e prorompe infatti col suo potente respiro, con la sua complessa ma affascinante archittettura.

Alla sua prima esecuzione The omega-3 fats recognized in salmon have a wide show of free cheap viagra valuable cardiovascular impacts. The best publicized portions of his energy saving plans have been higher fuel efficiency standards for trucks and cars but these are not world-beating. icks.org generic viagra cheap That way you can keep achat cialis cipla on the pulse of what’s happening in your community and then you can then feed that information back to them. Hypoactive Sexual Desire Disorder (HSDD) is inability to do sex because then this medicine won’t cialis for sale canada show it’s effect. a Vienna Bruckner non fu capito, addirittura deriso; ma la partitura musicale fu pubblicata dal viennese Theodor Rattig e la sua scelta ebbe ragione del fiasco.

La sua forza straniante dirompente e tellurica, temperata a tratti da intenso lirismo, preannuncia una modernità tutta da apprezzare.

AUDITORIUM DI MILANO, LARGO MAHLER

Stagione Sinfonica 2012 / 2013: Concerto n.16

Strauss e Bruchner, il grande abbraccio della mitteleuropa tra ottocento e novecento

STRAUSS:

Vier letze Lieder

BRUCKNER:

Sinfonia n.3 in Re minore

“Wagner Symphonie”

ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO GIUSEPPE VERDI

Soprano: Susanne Bernhard

Direttore: Gaetano d’Espinosa

Giovedì 3, venerdì 4 e domenica 6 gennaio 2013