L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un allegro confuso ma non troppo
Un concerto comico non è di tutti i giorni, come non lo è l’originale “partitura” dello stesso.
Scritto, diretto e interpretato dai brillantissimi Dosto & Yevski, con intermezzi, interruzioni-irruzioni di Donna Olimpia (tutti e tre di origine romana, nonostante i nomi strani), lo spettacolo ha allietato gli animi all’Auditorium di Milano, raccogliendo applausi e risate.
Questo comico trio compie acrobatiche capriole nel vasto territorio della musica classica e ci offre la possibilità di conoscerla, nonché di “gustarla” in modo nuovo, come un vino frizzante e leggero.
Così, ben oltre cinquanta temi musicali saranno portati alla ribalta, grazie a Dosto al pianoforte, a Yevsky al contrabbasso, al canto da “mezzo” soprano di Donna Olimpia; complice l’intera Orchestra laVerdi, che segue, accompagna, sottolinea l’esecuzione del concerto-spettacolo- viaggio; e talvolta è pronta a trasgredire.
Sinfollia è energia pura, dove, a colorar la musica, si scherza, si inventano personaggi e situazioni al limite del surreale, si dicono battute, si compiono improbabili viaggi, si giocano irreali partite sonore; si mescolano i generi musicali, con la finale, straordinaria versione di “Eine Kleine Nachtmusik” (K. 1417,6).
La vena comica dei tre artisti corre dinamica dall’inizio alla fine della serata e suscita simpatia, divertimento e desiderio di compiere, – chissà quando, chissà dove – un altro futuro, esilarante viaggio in loro compagnia.
AUDITORIUM DI MILANO, LARGO MAHLER
Ciclo laVerdi Pops
Sinfollia
Un concerto comico scritto, diretto e interpretato da Dosto & Yevski e Donna Olimpia
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Venerdì 9 e domenica 11 febbraio 2018
www.laverdi.org