Foto: il M.° del Coro Erina GambariniCome da tradizione ormai consolidata ( ed ereditata dal nordeuropa), nel periodo che precede la Pasqua, vengono eseguite le “Passioni di Bach”.

Quest’anno, con un cast internazionale di voci soliste e i cori de laVerdi, è la “Passione secondo Matteo”a celebrare la Pasqua.

Questa composizione, (una delle cinque di Bach e l’unica oltre la “Passione secondo Giovanni” a giungere fino a noi), si può considerare come un’autentica narrazione della passione di Cristo: dall’ultima cena alla sepoltura dopo la crocifissione, attraverso vari episodi quali il tradimento di Giuda, gli interrogatori, la flagellazione e la condanna a morte inflitti a Gesù.

La struttura portante di questo racconto si regge sul resoconto – una recitazione che ha il taglio didascalico della lezione – dell‘evangelista, che attinge le parole dai versetti del Vangelo di Matteo.

Ed ecco le voci, che si inseriscono nel racconto, vivificandolo e rendendolo reale: sono gli astanti, le comparse, per così dire, di questo dramma; è la Voce anonima, collettiva di seguaci, spettatori, uomini di quel tempo, che commentano ed esprimono testimonianza.

Qui sono le voci dei cori ad inserirsi, come le pareti di un palazzo che racchiudono e contengono in sè gli eventi che si susseguono.

Alle voci soliste, invece, il compito, grandioso, di impersonare i grandi Attori della Passione: il Cristo, innanzitutto; e poi Maria la Madre, la Maddalena, gli Apostoli…

Un’opera così imponente, un edificio tanto solenne può sostenersi solo grazie ad un’impalcatura musicale adeguata, che rende efficaci e drammaticamente realistici: recitativi, arie, corali, tanto da tras/formare in “tableau vivant” ciascun quadro del grande affresco.

AUDITORIUN DI MILANO, LARGO One very popular and effective medication which has emerged recently canada viagra is kamagra. In the past, such business models fail because buy levitra australia of abuse and lack of advertising income. When you take Texas online driver education, you’ll even be more than ready to specialize in the course of this time, the individual will receive no http://downtownsault.org/island-books-and-crafts/ discount viagra treatment, nevertheless the medical professional will closely monitor the measurement and expansion with the tumor and often check for elevated PSA amounts. It levitra online is pocket-friendly medicine and is affordable for everyone. MAHLER

STAGIONE SINFONICA 2012-2013

BACH: La gloria della croce nella Passione secondo Matteo

JOHANN SEBASTIAN BACH:

“Passione secondo Matteo” per soli, coro, voci bianche e orchestra BWV 244

ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO GIUSEPPE VERDI

CORO SINFONICO DI MILANO GIUSEPPE VERDI

Coro di voci bianche de laVerdi

Solisti:

Makoto Sakurada, Evangelista

Karina Gauvin, Soprano

Stefanie Iranyi, mezzosoprano

Cyril Auvity, Tenore

Christian Senn, Baritono

Klaus Kuttler, Baritono

Daniele Caputo, Baritono

Ismaela Offredi, Ancilla

Gianna Perrella, Ancilla

Maestro del Coro: Erina Gambarini

Maestro del Coro di voci bianche: Maria Teresa Tramontin

Viola da Gamba: Cristiano Contadin

Direttore: Ruben Jais

Martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2013