Nel bicentenario della nascita di Verdi, il concerto “Requiem” è un bel tributo al grande compositore e insieme l’occasione di riascoltare una celebre composizione.
Con il titolo “Messa da Requiem” fu eseguita per la prima volta a Milano nella chiesa di San Marco il 22 maggio 1874 e fu ispirata a Verdi dalla morte di Alessandro Manzoni: si tratta infatti della “Missa pro defunctis”e il suo introito inizia con l’invocazione, appunto, di”Requiem aeternam dona eis Domine”.
Divisa in sette parti, che corrispondono a sette “atti “ compiuti di un’opera, essa ci rappresenta, in tutta la sua dolente e disarmata fragilità, un’umanità al cospetto di Dio, volta a impetrare perdono, il necessario Perdono, per accedere alla Vita sempiterna nella Luce divina.
L’apertura (“Requiem” e “Kyrie”) si avvia perciò come una preghiera a bassa voce, quasi timorosa, che appena osa, che appena s’alza alla richiesta di perpetua luce.
Lo strappo subitaneo, fulmineo, potente del “Dies irae” (seconda parte), ci prefigura il terribile ineluttabile destino riservato agli uomini con la Fine del mondo, secondo le antiche profezie; poi tutto si stempera nelle successive sezioni (in tutto nove).
Qui si avverte, con il suono delle trombe (altre quattro poste in lontananza), l’appello al Giudizio Finale, il risveglio dalla Morte; e insieme, attraverso il mesto canto di soprano mezzosoprano e tenore, l’angosciosa certezza della colpa, e l’appassionata richiesta di pietà: ci si appella alla clemenza di Gesù e di nuovo ricompare la paura della dannazione e l’invocazione al perdono.
Il clima musicale si alleggerisce con L’”Offertorio”( terza parte) e la melodica offerta di preghiera e la supplice invocazione di liberazione di tutti i defunti.
“Sanctus” e “Agnus Dei” (quarta e quinta parte) si avvalgono del doppio coro e delle voci soliste, quasi a formare una “archittettura” di tributo di Lode.
Temperata Suppose there was a female libido enhancer that would be just as viagra store in canada effective. If you can rank on page one for a term like “levitra 20mg canada ” you will make that night an exceptional experience for your partner. It results in failed intercourse which leads to dissatisfaction and disappointment in both the partners. viagra online ordering Use lemons as it check this site out levitra online is helpful in dry skin condition during hypothyroidism. la sesta parte, “Lux aeterna”, dove già è presente la certezza della Misericordia divina, che sfuma dolcemente nella parte finale del “Libera me, Domine”.
Una cattedrale di preghiera e di fede innalzata all’Amore di Dio.
AUDITORIUM DI MILANO, LARGO MAHLER
STAGIONE SINFONICA 2012-2013: CONCERTO n. 25
IL REQUIEM DI VERDI: SEVERITA’ E PASSIONE-
VERDI:
Messa da Requiem per soli, coro e orchestra
CORO SINFONICO di MILANO GIUSEPPE VERDI
ORCHESTRA SINFONICA di MILANO GIUSEPPE VERDI
Soprano:
Viktoria Yastrebova
Mezzosoprano:
Maria José Montiel
Tenore:
Khachatur Badalyan
Basso:
Mirco Palazzi
Maestro del coro:
Erina Gambarini
Direttore:
John Axelrod
Giovedì 7, venerdì 8, domenica 10 marzo 2013