Foto: M.° Alessandro Cerino, Daniela Panetta © Fabiana Toppia Nervi
Foto: M.° Alessandro Cerino, Daniela Panetta © Fabiana Toppia Nervi
Foto: M.° Alessandro Cerino, Daniela Panetta © Fabiana Toppia Nervi

Il  terzo appuntamento della rassegna estiva all’Auditorium di Milano, giovedì 4 luglio, vede protagonista la Luna. Nel triplice ruolo di direttore solista arrangiatore (nonché compositore)il Maestro Alessandro Cerino, affiancato dalla cantante jazz Daniela Panetta e il contributo del percussionista Elio Marchesini e di Luca Santaniello al violino, dirige l’Orchestra laVerdi

«Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità»: queste le parole dell’astronauta Neil Armstrong, pronunciate poco prima di posare i piedi…sulla luna, il 20 luglio 1969.
Dopo 50 anni di distanza, sul palco dell’Auditorium di Milano, l’Orchestra laVerdi, con la direzione del grande Alessandro Cerino e la virtuosistica voce di Daniela Panetta dà un poetico, variegato tributo al nostro satellite lunare.

Per l’occasione, Cerino ha composto due brani: uno che trae ispirazione dal “Chiaro di luna” di Beethoven, che ha per titolo “Ludwig Mond”, omaggio al grande compositore, con una rielaborazione del brano tutta melodia, che immerge nel magico mondo lunare. Qui presta la sua voce Daniela Panetta, (di formazione jazzistica e docente di canto), che vi ha inserito un suo testo, delicato, ma intenso.
In prima assoluta, invece, il concerto per violino “Flight to the moon”, con Luca Santaniello al violino solista, la cui bravura e il cui estro vengono pubblicamente elogiati da Cerino stesso.

Gli altri due brani di carattere jazzistico sono: “How High the Moon” e “Moonlight Serenade”.
Non poteva mancare il popolare brano “Luna caprese”, pregno di umori partenopei; ma anche di antica data (1896), eppure suggestivo, in apertura, “Also Sprach Zarathustra” ; e pure, per la gioia di tanti, il celeberrimo “Apollo 13”, famosa colonna sonora di James Horner, dove il percussionista Elio Marchesini con i suoi battiti ritmici ci porta in alto…su su…fino alla Luna.

Per finire, “Moon river”: con una punta di commozione, salutiamo la Luna.
Un concerto, dunque, dalle molte sfacettature, presentato, condotto, e diretto da  Alessandro Cerino con grande maestria e una punta di gradito eclettismo, durante il quale mette a disposizione tutta la sua perizia anche come strumentista (sax, flauto, clarinetto).
Filmati d’epoca, diapositive, spezzoni cinematografici sul tema della Luna; e sul finire, l’ intervento straordinario di Amalia Ercoli Finzi, Professore Onorario di Ingegneria Aerospaziale, con annedoti, curiosità e meraviglie di un satellite che ormai ci è familiare.
Ode alla Luna!

 

AUDITORIUM DI MILANO

STAGIONE ESTIVA
Concerto  n.3

50 ANNI DI LUNA

RICHARD STRAUSS
Also Sprach Zarathustra
(1896)

BART HOWARD
Fly me to the moon
(1954)

MORGAN LEWIS – NANCY HAMILTON
How High the moon
(1940)

ALESSANDRO CERINO – DANIELA PANETTA
Ludwig Mond
(2019)

GLENN MILLER – MITCHELL PARISH
Moonlight serenade
(1939)

AUGUSTO CESAREO – LUIGI RICCIARDI
Luna caprese
(1953)

ALESSANDRO CERINO
Concerto per violino n.3 Flight to the moon
(2019)

AMES HORNER
Apollo 13
(1995)

JOHNNY MERCER -HENRY MANCINI
Moon River
(1961)

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Voce: Daniela Panetta
Percussioni: Elio Marchesini
Violino: Luca Santaniello
Direttore solista arrangiamenti: Alessandro Cerino

Giovedì 4 luglio 2019
Auditorium di Milano, Largo Mahler
info@auditoriumdimilano.org
www.laverdi.org