Foto di scena: La Nona di Beethoveen - laVerdi, presso l'auditorium Largo Mahler di Milano, dal 29 dicembre 2019 al 1°gennaio 2020
Foto di scena: La Nona di Beethoveen - laVerdi, presso l'auditorium Largo Mahler di Milano, dal 29 dicembre 2019 al 1°gennaio 2020
Foto di scena: La Nona di Beethoveen © laVerdi

Come è ormai consuetudine gradita al vasto pubblico, all’Auditorium di Milano, si celebra Beethoven con la Sinfonia n.9 nel periodo che va dal 29 dicembre al 1° gennaio, con Claus Peter Flor alla direzione dell’orchestra

Con la Sinfonia n. 9, nota come La Nona, Beethoven ci ha regalato una delle sue più belle composizioni, che al suo interno contiene  un canto d’amore alla Vita -l’ Inno alla Gioia-, un canto di gratitudine e di festa.
Non a caso puntualmente, ogni anno, l’Orchestra Sinfonica di Milano ripropone questa celebre opera proprio a cavallo tra la fine di un anno e l’inizio del nuovo, come augurio: di speranza e di rinnovamento.

Fu esattamente il 7 maggio del 1824 che l’ultima sinfonia del grande compositore vide la luce a Vienna, al Teatro di Porta Carinzia ed ebbe come direttore lo stesso Beethoven; e vi fu presentata come:«…Grande Sinfonia, con voci di solisti e coro che entrano nel finale, dall’ Ode di Schiller “Alla Gioia”…».
Oltre alle quattro voci soliste, qui entra in scena, grandiosamente, il Coro Sinfonico di Milano, con la direzione del Maestro Lionel Sow.

E se coi quattro movimenti è un crescendo di note che sembrano ampliarsi e via via innalzarsi per correre al finale, è una concertazione, una concentrazione, un empito che infine scoppia: un tripudio di gloria.E se inizialmente era stata la libertà -Freiheit- a ispirare l’ode di Schiller, la gioia non vi si contrappone; semmai ne diventa sinonimo, o causa o effetto.
Poichè l’emozione della gioia non può esistere se non sull’onda della libertà; e quale sensazione di libertà si assapora nella gioia!

AUDITORIUM DI MILANO, LARGO MALHER
STAGIONE SINFONICA
PROGRAMMA N.11

BEETHOVEN: La Nona
SINFONIA n.9 in Re minore op. 125 per soli, coro e orchestra

CORO SINFONICO DI MILANO GIUSEPPE VERDI
ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO GIUSEPPE VERDI

Soprano: VALENTINA FARCAS
Tenore: THOMAS COOLEY
Contralto: CHRISTINA DALETSKA
Basso: THOMAS LASKE
Maestro del Coro: LIONEL SOW
Direttore: CLAUS PETER FLOR

Da Domenica 29 Dicembre 2019 a Mercoledì 1° Gennaio 2020
www.laverdi.org