Foto: Ruben Jais
Foto: Ruben Jais
Foto: Ruben Jais © laVerdi

Un altro grande evento per la ricorrenza di Pasqua, grazie all’Orchestra e al Coro de laVerdi: oltre che nello spazio consueto dell’Auditorium, l’esecuzione del concerto è offerta al pubblico milanese nella sua Cattedrale. Per la prima volta, infatti, la “Passione secondo Giovanni” si dispiega nella solenne cornice del Duomo, in chiusura dell’edizione dei “Dialoghi di Quaresima” di quest’anno.
La “Passione” bachiana è la più antica delle tre “Passioni”; ed è quella che maggiormente aderisce ai dettami evangelici.
La struttura dell’opera rispetta la narrazione del racconto di Giovanni, con una voce recitante da parte di un tenore e l’intervento di diversi personaggi: (Gesù innanzitutto, Pilato, Simon Pietro, Ancilla…).
La composizione, divisa in due parti, inizia e termina con due brani corali, di cui il primo è il più lungo di tutti. Infatti la presenza del coro riveste molta importanza, sottolineando i momenti più salienti ed emotivamente più forti.
Nella parte centrale ha molto spazio l’interazione fra Gesù e Pilato in una serie di sequenze dialogate che rimandano ad una scena filmica. Questo genere musicale risale ai primi secoli del Cristianesimo ed era un momento essenziale della liturgia che precede la Pasqua; con l’introduzione della polifonia si ebbero possibilità nuove. Così al testo desunto dalla Bibbia, già nel diciassettesimo secolo si ebbe l’aggiunta di parti testuali al di fuori dell’evangelo.
Ancor oggi questa musica sacra restituisce alla Settimana Santa il suo vero contenuto e il suo significato pìù pregnante.
Ritmi, melodie e parole coesistono in un insieme di toccante drammaticità e sono stimolo di meditazione.


AUDITORIUM DI MILANO, LARGO MAHLER

STAGIONE SINFONICA 2013 / 14 “del Ventennale”
laVERDI IN DUOMO CON LA PASSIONE DI BACH
Orchestra e Coro diretti da Ruben Jais ed Erina Gambarini in un grande evento per la Pasqua. Due repliche anche in Auditorium

BACH:
“Passione secondo Giovanni” per soli, coro e orchestra BWV 245
Soprano: Diana Tomsche
Controtenore: Filippo Mineccia
Tenore: Anicio Zorzi Giustiniani
Basso: Christian Senn
Buying medicine online is as simple as the tools you use! What techniques and tools do the pros use to demonstrate power on the platform? That’s exactly what you’ll learn in this incredible new educational learning tool! Panic to PowerSwift and Simple Speaking Strategies Anyone Can Use In this brand-new audio program, you’ll learn from World Champions Craig sample generic viagra Valentine (’99), Ed Tate (’00), Darren. It works by making the person buy viagra from canada face proper flow of blood to their penis. It also has a pattern in the back which, along with any credit score, charge or ID cards, allows convert it into sildenafil viagra a primary take a position for propped-up symbol or scenery watching. This time action of insulin in the muscles improves so that the production of https://www.unica-web.com/archive/2007/selection_of_films_of_unica_2007.html viagra lowest prices the same may increases. Basso: Oddur Jonsson
Tenore: Bernhard Berchtold
Basso: Daniele Caputo
Tenore: Francesco Frasca
Soprano: Livia Fumagalli
Viola da gamba: Cristiano Contadin
Viola d’amore: Gabriele Mugnai – Claudio Andriani
Organo: Davide Pozzi
Violoncello: Mario Shirai Grigolato
Fagotto: Andrea Magnani
Liuto: Diego Cantalupi

ORCHESTRA SINFONICA E CORO SINFONICO DI MILANO GIUSEPPE VERDI
MAESTRO DEL CORO: Erina Gambarini
DIRETTORE: Ruben Jais

Mercoledì 16 aprile: Duomo di Milano
Martedì 15, venerdì 18 aprile: Auditorium di Milano, largo Mahler