Presentazione del libro
sabato 18 Gennaio ore 19.30
AltaLuceTeatro
Cosa c’entrano i neuroni specchio, le teorie sul linguaggio, le ipotesi neurologiche sulle emozioni con il lavoro pratico degli attori?
Potrebbero sembrare mondi distanti, invece neuroscienze e teatro si intrecciano fino a produrre risultati nuovi e inaspettati.
L’attore specchio raccoglie i frutti migliori di questo connubio, proponendo un metodo innovativo di training per gli attori, che eredita la lezione dei grandi registi-pedagoghi del ’900 riformulata alla luce delle più recenti scoperte sul cervello umano.
L’approccio inclusivo del libro si rispecchia anche nella struttura, che alterna parti teoriche a parti pratiche: la teoria svela con parole semplici i meccanismi alla base di azioni abituali come parlare e muoversi, mentre gli esercizi trasformano le nozioni in strumenti di lavoro. Rompere la dicotomia tra corpo e cervello: è questa la chiave del training attoriale esposto in queste pagine, che portano i lettori ad acquisire una nuova consapevolezza della propria fisicità.
Utile agli insegnanti di recitazione e ai registi, il testo è pensato soprattutto per gli attori, proponendosi come strumento per creare una lingua comune che favorisca la comunicazione tra chi sta sul palco e chi sta “dietro le quinte”.
EVENTO GRATUITO
info 3487076093, alt@altaluceteatro.com
Alzaia Naviglio Grande 190
DOPO LA PRESENTAZIONE SARA’ OFFERTO UN BRINDISI CON L’AUTORE!