Foto: Ana Crisman © B. Buchmann.jpg
Foto: Ana Crisman © B. Buchmann.jpg
Foto: Ana Crisman © B. Buchmann.jpg

La rassegna LAC en plein air si chiude con un focus di tre appuntamenti dedicati alla scena musicale spagnola. Giovedì 25 luglio Eunoia, formazione nata dall’incontro tra Marc López, Pere Martínez e Mélodie Gimard, si esibirà in un concerto dal titolo Flamenco trascendentale, che si ispira al flamenco tradizionale e al repertorio classico ma esplora nuovi orizzonti sonori che trascendono tempo, genere e cultura.

Trame elettroniche si intrecciano al suono di chitarra e pianoforte, creando paesaggi sonori che in ogni nota e accordo invitano alla riflessione e alla contemplazione. Venerdì 26 sarà in scena il quintetto Auroras con un concerto tra jazz, folklore catalano e flamenco, qui magistralmente danzato dalla ballerina Marina Paje. La loro proposta musicale, audace e personale, rappresenta una ventata di aria fresca per il genere del flamenco; con l’uscita del loro primo album Aurora (Womex official selection 2018) hanno rivoluzionato la scena musicale spagnola. Impreziosisce la serata la presenza della cantante minorchina Anna Ferrer, giovane rivelazione della musica d’autore dei paesi catalani, la cui voce duetterà con quella di Pere Martínez.

L’ultimo appuntamento della rassegna è sabato 27 con Arpa Flamenca, un progetto musicale di cui è protagonista Ana Crismán, originaria di Jerez de la Frontera, città andalusa in cui il flamenco è nato. Per la prima volta uno strumento come l’arpa affronta questo repertorio e le sue peculiarità tecniche e ritmiche, normalmente appannaggio della chitarra. Autodidatta, Crismán ha sviluppato una speciale tecnica sull’arpa, mostrandone la versatilità, aprendo a nuove possibilità espressive e compositive sia per lo strumento sia per il flamenco. Le sue composizioni attraversano gli stili più rappresentativi di questa forma d’arte, unendo tradizione e avanguardia, i suoi testi ci raccontano il legame profondo con la sua terra d’origine.

Gli appuntamenti di LAC en plein air sono a entrata libera e si svolgono nell’Agorà del LAC con inizio alle ore 21.00. Presentata nell’ambito del programma LAC edu, l’edizione 2024 di LAC en plein air è sostenuta da UBS, partner principale, e dalla Fondazione Lugano per il Polo Culturale.

PROGRAMMA:

25.07 Gio, ore 21:00, LAC Agorà Flamenco Trascendentale Eunoia (Catalogna/ Spagna) Mélodie Gimard piano/ Marc Lopez chitarra/ Pere Martínez voce

26.07 Ve, ore 21:00, LAC Agorà The Jazz side of Flamenco Los Aurora/ Anna Ferrer (Catalogna/ Spagna) Pere Martinez voce/ Max Villavecchia piano/ Javi Garrabella basso/ Joan Carles Marì percussioni/ Marina Paje danza/ special guest Anna Ferrer voce

27.07 Sa, ore 21:00, LAC Agorà Arpa Flamenca Ana Crismán (Spagna) Ana Crismán arp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *