18 dicembre, ore 21:00, Teatro India (Roma)
Teatro Akropolis al festival Teatri di Vetro
LA PARTE MALEDETTA. VIAGGIO AI CONFINI DEL TEATRO: CARMELO BENE
un film di Clemente Tafuri
Non un documentario, non una biografia ma un saggio filosofico per parole e immagini sulla crisi della rappresentazione: questo è LA PARTE MALEDETTA. VIAGGIO AI CONFINI DEL TEATRO: CARMELO BENE il nuovo film di Clemente Tafuri in programma il 18 dicembre alle 21:00 al Teatro India, nell’ambito della 18^ edizione del festival Teatri di Vetro. L’opera è introdotta da un incontro tra l’autore e Lucrezia Ercolani.
Tra le figure più controverse del Novecento teatrale, Carmelo Bene racconta in prima persona i fondamenti della sua arte e il conflitto irrisolvibile col sistema del teatro e della cultura. Grazie a un accurato lavoro di ricerca, durato due anni, Clemente Tafuri mette in relazione interviste, spezzoni dei film di Bene, gli interventi televisivi e nei convegni accademici costruendo un percorso dentro il pensiero dell’artista, in un dialogo poetico tra esiti scenici e riflessioni filosofiche sulla crisi della rappresentazione.
La parte maledetta dell’artista riguarda il paradosso della creazione, nel teatro come nel cinema, nella musica e nella poesia, ovvero l’inevitabile incompiutezza dell’opera rispetto a quanto si può intuire e vivere oltre la letteratura, il linguaggio e la rappresentazione. Il film, attraverso le parole di Carmelo Bene, si addentra nel paradosso dell’irrappresentabilità, evocando i grandi temi della filosofia (ispirati da Schopenhauer, Nietzsche e Giorgio Colli tra gli altri) illuminanti per il mondo del teatro e dell’arte più in generale.
Quello su Carmelo Bene è l’ultimo capitolo di La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro: un ciclo di film prodotti da Teatro Akropolis e AkropolisLibri dedicati a protagonisti dell’arte e della cultura che nel loro lavoro hanno messo in crisi il rapporto tra le arti per la scena, la filosofia e l’idea stessa di performatività, come il filosofo Carlo Sini, la danzatrice Paola Bianchi, il regista Massimiliano Civica e il light designer Gianni Staropoli.
La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro: Carmelo Bene è diretto da Clemente Tafuri; con Valentina Beotti, Margherita Fabbri, Daniela Paola Rossi; fotografia e montaggio Clemente Tafuri, Luca Donatiello, Alessandro Romi; riprese e audio Luca Donatiello, Alessandro Romi.