Per l’allestimento itinerante delle opere di Syxty curato da Alberto Oliva, allo Spazio Lambrate una performance sull’esplorazione sonora del proprio mondo interiore
Amazon Papers è il ciclo inedito delle opere di Antonio Syxty, regista teatrale che ha iniziato la sua carriera come performer nelle gallerie underground e che considera il teatro come un’arte comportamentale «con derive e slittamenti dovuti allo scambio di identità, e alla continua interpolazione dei concetti di verità e falsità», 30 opere figurative che su supporti differenti, come la tela e il legno, reinterpretano e valorizzano i cartoni e le buste impiegate dalla società Amazon per le sue spedizioni. I lavori sono distribuiti fino al 1° ottobre in altrettanti spazi milanesi, le Anime Nascoste di una realtà metropolitana in continua trasformazione che Alberto Oliva, ideatore de La mostra diffusa, raccontain un’apposita rubrica nell’edizione domenicale del quotidiano Il Giorno.
Per ogni location aderente al progetto è previsto un evento che possa diversamente “dialogare” con l’allestimento. La sera del 9 giugno, presso lo Spazio Lambrate, il compositore Alessandro Sironi ha tenuto un concerto di PianoMirroring, un’esplorazione sonora attraverso il pianoforte degli anfratti più nascosti della psiche umana.
A partire proprio da Syxty, ospite d’onore della serata, Sironi ha interpretato con un’improvvisazione l’anima dei singoli partecipanti, illuminando la parte oscura dell’Io sulla base di sensazioni e invisibili sinergie. Il risultato è un fluxus magnetico che si avvalora, oltre che dell’interlocuzione tra il compositore e l’astante di turno, del punto di osservazione dello spettatore, a sua volta coinvolto nell’indagine con la propria storia e in relazione con l’opera figurativa esposta in sala. Nell’intermezzo, viene organizzato un gioco di coppia: due persone, su scelta volontaria, si osservano intensamente durante il percorso musicale, immaginando una drammaturgia performativa individuale dove il dirimpettaio può cambiare addirittura fisionomia.
Il PianoMirroring è in realtà lo specchio sonoro dentro cui ognuno riflette la propria incoscienza, ovvero la percezione del nucleo essenziale che risiede in noi, un’odissea che attraverso i simboli interiori svela gli aspetti celati della nostra identità. Percorso che può conoscere approfondimenti attraverso seminari o mirroring individuali, ma che risulta già in sede pubblica e performativa di una straordinaria suggestione per il voyeurismo interiore dei partecipanti e osservatori presenti. Un’esperienza ogni volta irripetibile, dove il pregio di una qualità musicale si lega alla conoscenza distinta della propria personalità.
LA MOSTRA DIFFUSA
PianoMirroring di e con Alessandro Sironi
Milano, Spazio Lambrate, viale Rimembranze Lambrate 16
Giovedì 9 giugno 2016 ore 20,30
www.spaziolambrate.com
INFO:
www.pianomirroring.com
pianomirroring@gmail.com
I prossimi appuntamenti de La mostra diffusa:
29 giugno – aperitivo da Febal Casa Showroom
30 giugno – spettacolo Let’s talk about sex a Il Cielo sotto Milano
12 luglio – live painting con Nina for the dogs alla Cascina Cuccagna
19 luglio – aperitivo da Copernico-Whitelight Art Gallery
INFO:
www.animenascoste.it
www.mostradiffusamilano.it
anime nascoste