Foto: locandina spettacolo © Teatro Carcano di Milano
Foto: locandina spettacolo © Compagnia dell’Ora
Foto: locandina spettacolo © Compagnia dell’Ora

Sabato 29 aprile, con la regia di Luca Cattaneo e Dario Belardi, torna al Teatro Carcano di Milano “La leggenda di Belle e la Bestia”, musical prodotto dalla Compagnia Dell’Ora, con spunti narrativi inediti e un finale inaspettato

Dopo un sold out nella passata stagione che ha visto 40 mila spettatori in tutta Italia e ben 35 repliche nelle maggiori città italiane, ecco sulle scene La leggenda di Belle e la Bestia, liberamente ispirato alla favola La Bella e la Bestiadi Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve e resa celebre dalla riduzione di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont.

Chi non ricorda il racconto letto o ascoltato da bambino, che narra di un principe trasformato per effetto di un incantesimo in un uomo dall’ aspetto spaventevole di una bestia, che cerca disperatamente una fanciulla che tuttavia lo ami, così da cancellare la maledizione e riprendere le sembianze di un bel giovane quale era prima?
Ventun artisti in scena tra performer e ballerini, sei ambientazioni scenografiche, con settanta cambi d’abito costituiscono un apparato davvero spettacolare, sia dal punto di vista numerico che dal punto di vista degli obiettivi da raggiungere.

L’atmosfera è infatti resa bene e facilita l’immersione nel clima della storia: tuttavia la magia della favola, di quella favola che ci teneva in sospeso da bambini è disattesa.
Anche le musiche di Enrico Galimberti, che supportano come “colonna sonora” alcune scene o sono la base delle parti cantate non riescono a coinvolgere pienamente.Ma è soprattutto il cambiamento o per meglio dire lo stravolgimento di alcune parti della storia stessa, che ricordano forse l’adattamento della Walt Disney con perlopiù l’assenza dell’emblematica rosa, a destabilizzare e a lasciare emotivamente perplessi.
Ci si può divertire tuttavia davanti alle battute e alle sembianze dei personaggi-oggetti che si animano, parlano, confabulano, tifano per i due protagonisti: la poltrona, l’attaccapanni, il caminetto… che suscitano simpatia, dopo la sorpresa.
La Compagnia dell’Ora, specializzata nell’intrattenimento familiare, riesce infine a raggiungere lo scopo, poiché gli applausi non sono mancati, grazie alle belle coreografie e alle scene suggestive.

Produzione: COMPAGNIA dell’ORA

La leggenda di Belle e la Bestia
Personaggi e interpreti:
Belle (Diletta Belleri), Bestia (Enrico Galimberti), Miguèl (Manuel Diodato), Clotilde/Clarisse (Elisa Priano), Poltrèn (Federico Della Sala), Vittòn (Alessio Bendoni), Angélique (Rebecca Comite), Séverine (Maria Fanelli), Bernard (Alessandro Gaglio), Bruke (Christian Peroni), Moon (Michele Iuliano), Principe (Alessandro Ventre). Ensemble: Chiara Gardini, Christian Peroni, Ilenia De Rosa, Teresa Chieco, Alessandro Ventre, Maria Fanelli, Sarah Corti, Michele Iuliano, Carlotta Fregnan
Regia di Luca Cattaneo

Coreografie: Silvia De Petri
Costumi: Silvia Pedretti
Scene: Fabrizio Cattaneo

Milano, Teatro Carcano, C.so di Porta Romana 63
Sabato 29 aprile 2023 ore 16,00 e 20,30
Teatro Carcano di Milano