Foto di scena: La dodicesima notte, andato in scena l'8 e 9 novembre 2018 presso il Teatro Pime di Milano

 

Foto di scena: La dodicesima notte © Michela Piccinini
Foto di scena: La dodicesima notte © Michela Piccinini

Prodotta da PianoinBilico e GecobEventi la commedia degli equivoci per eccellenza al Teatro Pime di Milano

Scritta tra il 1599 e il 1601, ispirata alla pièce italiana Gl’Ingannati del 1531, La dodicesima notte è la commedia di William Shakespeare che meglio evidenzia il gioco amoroso nell’ambiguità, il travestimento, le apparenze. L’Illiria shakespeariana in cui si svolge la trama è un luogo di fantasia, l’epoca un parametro indefinito, e il testo può essere foriero di qualsiasi excursus interpretativo. L’unico riferimento certo è la Twelfth Night del titolo, in riferimento alla festa che ricorre la notte dell’Epifania e chiamata così poiché si celebra 12 giorni dopo Natale.

La narrazione principale vede i gemelli Viola e Sebastian che, a seguito di un naufragio, si trovano a conoscere il Duca Orsino e la dama Olivia. La giovane Viola, dopo la perdita del fratello che crede morto, si camuffa da uomo per poter entrare al servizio del Duca. Olivia respinge la corte di Orsino, ma s’invaghisce del suo messaggero, che altri non è se non Viola travestita, a sua volta innamorata segretamente del Duca. Una sottotrama , che vede protagonisti i personaggi che popolano la corte di Olivia come un invadente cugino, il maggiordomo Malvolio, la cameriera Maria e il giullare Feste, è importante ai fini dei sotterfugi e imprevisti che, tra divertentissime gag, condurranno ai lieti eventi finali.

Silvia Giulia Mendola, regista e interprete nel ruolo della dama Olivia, perno dell’intreccio sentimentale della trama, riesce, con questo lavoro andato in scena lo scorso mese presso il Teatro Pime di Milano, a sviluppare alcune sinergie espressive di genere, proprio utilizzando la piattaforma universale sotto il profilo cronotopo che la commedia di per sé offre. Le composizioni strumentali e canore di Gipo Gurrado accompagnano gli otto straordinari interpreti in un’ambientazione che richiama il musical, nel quadro di un allestimento e movimento scenico dai tratti strehleriani. Una commedia sull’amore che vince su tutto, dove la violazione della quarta parete, con scene che si svolgono in sala, cattura direttamente il pubblico dentro il sogno, oltre i confini del presente.

Giudizio: ***


Produzione: PianoinBilico/GecobEventi

La dodicesima notte di William Shakespeare
Traduzione e adattamento: Livia Castiglioni e Silvia Giulia Mendola
Con: Riccardo Bocci, Angelo Di Figlia, Silvia Ferretti, Paolo Garghentino, Silvia Giulia Mendola, Ettore Nicoletti, Silvia
Rubino, Elena Scalet
Regia di Silvia Giulia Mendola

Assistente: Livia Castiglioni
Musiche: Gipo Gurrado
Foto: Michela Piccinini
Consulenza Costumi: Stefania Trovato
Si ringrazia per i costumi l’Accademia dei Filodrammatici

Milano, Teatro Pime, via Mosè Bianchi 94
8 e 9 novembre 2018
www.gecobeventi.it