La performance della compagnia Atacama inserita nel programma di spettacoli trasmessi in live streaming dal Teatro del Vascello di Roma
Lo spettacolo La danza della realtà, ispirato all’omonima opera di Alejandro Jodorowsky, è parte integrante di un progetto portato avanti dalla compagnia, che attinge al percorso di Jodorowsky e alle influenze delle diverse tradizioni filosofiche e spirituali che il grande artista di origine cilena ha integrato nella sua attività.
Sono il corpo e lo sguardo a comunicare sulla scena, trasmettendo visioni di surrealtà che affiorano come vapore acqueo da una zattera circolare che è scatola magica dalla quale estrarre il distillato dei sogni: un messaggio diretto all’anima.
Il gruppo di danzatori alterna dialoghi a soliloqui interiori esplicitati attraverso il corpo, che li traduce nella lingua che gli è propria, quella della fisicità.
Dal silenzio emerge a tratti un suono disarticolato, che andando oltre la logica del linguaggio corrente, comunica all’interior.
Altro elemento protagonista della performance è la luce, che, alternata all’ombra, crea un’altra danza, alla quale gli occhi partecipano come coprotagonisti fuori scena.
Lo spettacolo della compagnia Atacama invita all’ascolto e ad una presenza attiva-ricettiva, elementi essenziali per una partecipazione autentica al rituale scenico.
Produzione ATACAMA
Con il contributo di:
MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Dipartimento Dello Spettacolo
REGIONE LAZIO – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili.
In coproduzione con Paesaggi del Corpo – Festival Internazionale Danza Contemporanea
Residenza: La Scatola Dell’Arte
La danza della realtà
dall’opera omonima di Alejandro Jodorowsky
Nuova produzione 2020
Ideazione, Coreografia, Regia, Luci: Patrizia Cavola – Ivan Truol
Con: Nicholas Baffoni, Marco Cappa Spina, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Camilla Perugini
Musiche Originali: Epsilon Indi
Costumi: Milena Corasaniti
Tecnico luci: Luca Pastore
Amministrazione: Letizia Coppotelli
Organizzazione: Emanuela Mino
Management e Distribuzione: Theatron 2.0
INFO: www.teatrovascello.it