Foto di scena © Fabio LovinoSul palcoscenico, a sipario ancora chiuso, attende gli spettatori una piccola clessidra, che silenziosa scandisce il cammino inarrestabile del tempo.

Connotazione forte di uno dei temi (il tema cardine) di “Orlando”: il Tempo.

E’ l’opera di Virginia Woolf conosciuta da molti, letta o non letta…che nel tempo ha acquisito una sua personalissima fama.

Un’opera, tra le sue, che raccoglie in sé leggerezza, ironia, gioco e preveggenza.

Difficile concretizzare o, per meglio dire, “incarnare”la vicenda e la figura di Orlando: personaggio che ha la ventura di avventurarsi lungo un lungo arco di tempo, attraversando i secoli e approdando al diciannovesimo, per realizzare il suo destino.

Una storia complessa: dove si racconta una nobile fanciulla che vive molte vite, che è uomo e poi donna…un percorso, dunque, al di fuori dello spazio e del tempo, che travalica i limiti e gli schemi a cui siamo abituati.

Emanuela Giordano si impadronisce del testo, ne cattura il senso e gli umori, ne fa un libero adattamento, ne cura sia la drammaturgia che la regia; e ci consegna infine uno spettacolo di grande fascino e di grande raffinatezza; piacevole e godibile.

Tutto contribuisce alla magia: l’interpretazione di Orlando da parte di Isabella Ragonese: spontanea, vitale fino alla spavalderia, tenera e capace di adeguarsi al There are different types of medications used, viagra sildenafil canada each having its specific use and set of benefits. If a woman is bothered by this kind of situation, downtownsault.org sildenafil bulk she must not hesitate to seek for help regarding this issue. buy sildenafil uk The benefits of tea are very well known for their effectiveness. It is a PDE-5 inhibitor, which responds to nitric oxide acid in body. buy cialis soft downtownsault.org percorso evolutivo del personaggio; la bravura di tutti gli altri che la circondano, quasi un corollario necessario e imprescindibile da lei; la messa in scena con pochi elementi che diventano da oggetti, metafora di altro; i costumi, che paiono scaturire dalle fantasie dei sogni; la musica dal vivo Bubbez Orchestra.

E qui davvero ci troviamo davanti ad una perfetta orchestrazione musicale, contemporanea al testo e all’ agire scenico dei personaggi tutti.

Ne nascono il ritmo e i colori.

Giudizio: *** ½

COMPAGNIA ENFI TEATRO

Produzione di Michele Gentile

La Commedia di Orlando liberamente tratto da Orlando di Virginia Woolf

Con Isabella Ragonese, Sarah Biacchi, Guglielmo Favilla, Andrea Gambuzza

Claudia Gusmano, Fabrizio Odetto, Laura Rovetti

Regia e drammaturgia di Emanuela Giordano

Milano, Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42

Fino al 25 marzo 2012

www.teatromanzoni.it