Immaginiamo uno spettacolo teatrale che si occupi di bancarottieri fraudolenti, speculatori, truffatori, dissipatori sostenuti da maghi della finanza legati al mondo politico e finanziario che si perdono in vizi e dissolutezze: qualcuno, non a torto, potrebbe pensare a una drammaturgia tratta dalle prime pagine dei quotidiani, piuttosto che dagli inserti che trattano la politica finanziaria con relativi scandali, magari un monologo di narrazione che denuncia la scabrosità del presente. In alternativa, la lettura scenica di un pamphlet scandalistico, che faccia da complemento teatrale ai numerosi talk-show e dibattiti sul tema della corruzione. Al Teatro Arsenale è invece di scena sull’argomento un autore classico per definizione, italiano ante litteram: Carlo Goldoni, con la sua terza commedia datata 1740. Il “dilapidatore”, qui, è Pantalone, mercante di stoffe pregiate, che per amore del gioco e soprattutto delle donne di facili costumi manda in rovina azienda e famiglia. Oltre ai profittatori di ogni sorta che lo circondano, è sposato in seconde nozze con una donna che a sua volta ama la bella vita mondana e non si fa scrupolo di sperperare i propri averi in gioielli e costosi vestiti. A farne momentaneamente le spese è Leandro, il figlio di primo letto, che punta a gestire il negozio del padre. Grazie al dottor Lombardi, amico di famiglia nonché padre della fidanzata di Leandro, stratega della truffa legalizzata e della speculazione, Pantalone riesce a recuperare prestigio e averi, ma non il senno. It is important to note that erection only occurs with this pill when sexual stimulation has occurred. go to the store discount online viagra is the most effective pill found as a solution to the problem of erection. icks.org purchase cialis online Keep Your Hopes Up However, not all the institutes lack credibility, and a bit of old fashioned discipline can win back decades. The fact is that every human being wants to attain order cheap levitra the success and this is the common desire but when one wants residence, one also wants the other things like peace, love and happiness. In recent years more and more reports have flooded in from men who now feel comfortable with talking to their partners as well sometimes with the fear of not being able to get erection. cialis 40 mg icks.org Goldoni, nello scrivere questa spassosissima commedia, s’ispirò alla sua esperienza quando, da console di Venezia a Genova, venne a conoscenza dei traffici e fallimenti per sregolatezze a cui erano avvezzi i commercianti dell’epoca. Marina Spreafico, con un cast in gran parte collaudato che non si discute per bravura, attualizza la commedia in costume con un italiano contemporaneo, che fa dell’opera goldoniana un esempio evergreen della drammaturgia classica. L’allestimento scenografico, che si compone di tre costruzioni in legno, crea nuove ambientazioni ricavati all’interno del teatro stesso, quasi a voler comporre una prospettiva spazio-temporale della pièce in comunicazione con il pubblico intorno. Con quest’opera, che ancora in parte richiama la Commedia dell’Arte, ma che si pone già in direzione del nuovo teatro segnato dalla “Rivolta tecnica”, c’è da chiedersi se Goldoni abbia visto dal suo osservatorio sociale il futuro, o se è il nostro presente ad essere ancorato ad atmosfere e corruzioni tipiche del Settecento. In ogni caso, per rimanere in tema economico e finanziario, lo spread tra la contemporaneità e il XVIII secolo denunciato dalla commedia risulta essere di poco superiore a 100. Si sa, una piccola differenza per via dei costumi…
Giudizio: ***
Produzione TEATRO ARSENALE
La bancarotta, ovvero il rischio economico secondo Goldoni di Carlo Goldoni
prima assoluta
Con Mario Ficarazzo, Claudia Lawrence, Mattia Maffezzoli, Fabrizio Rocchi, Marino Campanaro, Vanessa Korn, Giovanni Di Piano, Paui Galli, Lorena Nocera
Regia di Marina Spreafico
Allestimento a cura del Corso di Scenografia della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano
Costumi: Brancato Costumi Teatrali
Ambientazione sonora: Walter Prati
Luci: Piera Rossi
Regista assistente: Valentina Colorni
Assistente alla regia: Giovanni Di Piano
Assistente ai costumi: Ambra Rinaldo
Tecnica generale: Christian Laface, Danilo Mercatante
Milano, Teatro Arsenale, via Cesare Correnti 11
Fino al 10 giugno 2012