Promossa dal Consolato Generale milanese della Repubblica di Corea e dall’agenzia Gukak, in collaborazione con l’Associazione Musicisti Coreani in Italia e Spazio D, è andata in scena venerdì 3 giugno presso il Teatro Dal Verme una rappresentazione in stile operistico dedicata alla storica Battaglia delle Scogliere Rosse, suscitando l’emozione dei 1.400 spettatori, in prevalenza italiani, che hanno riempito la sala
La Battaglia delle Scogliere Rosse, o Battaglia di Chibi,fu un episodio decisivo combattuto nel 208 a.C. alla fine della dinastia Han, descritta nel Romanzo dei Tre Regni attribuito allo scrittore cinese Luo Guanzhong vissuto nel XIV secolo. Un evento epico che ha suggerito questo canto della tradizione musicale coreana, lo Jeokbyeokga, uno dei cinque “madang”, ovvero opere e storie, del Pansori.
La cantante M.° Jungmin Kim, vincitrice nel 2016 del Presidential Awardal “Song Mangap Pansori Masters Competition”, è già stata protagonista nello scorso dicembre di un tour di Heungboga (considerato patrimonio culturale coreano n.5) nelle città di Roma, Firenze e Venezia, dove ha ricevuto ben quattro standing ovation, senza dimenticare il successo del suo debutto italiano avvenuto nel dicembre 2019 presso il Teatro Belloni di Barlassina. Sempre a fine 2021 ha partecipato alla produzione di un video promozionale online sul Pansori. Il conferimento del suo ruolo è stato ampiamente riconosciuto in un comunicato ufficiale del viceconsole Taewoo Kim, emesso il giorno stesso dello spettacolo, in cui è stata ribadita l’importanza del Pansori nella cultura popolare coreana.
L’esibizione dell’artista al Teatro Dal Verme di venerdì 3 giugno ha confermato se non sottolineato la sua capacità di unire la leggerezza del movimento alla dote canora nella profondità tematica della narrazione descritta, accompagnata dalle armoniche percussioni del tamburo buk del virtuoso gosu Kwangsu Choi. Un monodramma che ha suscitato commozione all’immensa platea costituita in larga maggioranza da italiani, una presenza tricolore che ha suscitato stupore presso la stessa comunità locale coreana e che dimostra lo straordinario talento artistico della protagonista capace di affascinare qualsiasi pubblico.
Già autrice dell’omonimo film di animazione, Jungmin Kim è riuscita con il suo Jeokbyeokgaa immedesimare gli spettatori nelle vicissitudini della storica battaglia, trascinandoli per due ore con un’intensa performance carica di armonia ed emozione.
Presenti in sala, oltre al corpo locale diplomatico coreano capitanato dal Console Generale di Milano Hyung shik Kang e il presidente dell’associazione coreana di Milano Inbok Seo, il sottosegretario con delega ai Rapporti con le Delegazioni Internazionali della Regione Lombardia Alan Christian Rizzi, il consigliere provinciale di Como Maria Grazia Sassi, il direttore delle Camere di Commercio italiane Giorgio Veronesi, il direttore della Fondazione Orchestra Giuseppe Verdi Ambra Redaelli e il direttore del Museo Ambrosiano Alberto Rocca.
Nel suo discorso di congratulazioni, il Console Hyung shik Kang, oltre a ricordare che il Pansori è statodichiarato patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco nel 2003, ha espresso la speranza che l’iniziativa realizzata possa far accrescere l’interesse per l’eccellente cultura coreana, al fine di consolidare l’amicizia tra Corea e Italia nella prospettiva di una collaborazione nei diversi campi. Un auspicio che porterà a nuovi appuntamenti nell’immediato futuro, nel solco della suggestiva tradizione musicale che il Pansori insegna.
INFO:
Link correlati:
M.° Jungmin Kim. Un’eccellenza artistica all’insegna della solidarietà
Heungboga. L’incanto della tradizione
Il suono dalla Corea nel teatro lirico più piccolo del mondo
Torna in Italia la tradizione narrativa e musicale coreana