Foto: M.° Nuno Côrte-Real © laVerdi
Foto: M.° Nuno Côrte-Real © laVerdi
Foto: M.° Nuno Côrte-Real © laVerdi

Tre tappe musicali per il debutto sul podio de laVerdi del portoghese Nuno Côrte-Real

Nell’attesa della partenza per una tournée in Portogallo e Spagna (dal 29 settembre al 2 ottobre), l’Orchestra Verdi si è esibita sul palco dell’Auditorium nel secondo programma della stagione, rinnovando l’ormai consolidato successo.

Nuno Côrte-Real, considerato tra i maggiori direttori d’orchestra portoghesi, nonchè compositore di talento, ha diretto il bellissimo concerto con smagliante sicurezza e appassionata intensità.
In programma, oltre all’incanto della “Suite n.1 da “Peer Gynt”, ad opera di Edvard Grieg e alla evocativa sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvořák, una suggestiva partitura dello stesso, dal titolo -già significativo- “Noa Noa”.

In prima esecuzione assoluta, questa opera originale è una composizione sinfonica ispirata all’omonimo diario di viaggio, scritto dal pittore Paul Gauguin, durante la sua permanenza a Tahiti.
Ciascuno dei 5 movimenti in cui è ripartita, ha per titolo uno dei quadri dipinti da Gauguin nelle isole del Pacifico, assimilando ed esprimendo in musica il fascino dei mitici luoghi, lontani e primordiali.
In apertura, l’opera fiabesca di un grande della drammaturgia, quale Ibsen, Peer Gynt, si “liquefà” nella sonorità musicale di Grieg, trasportandoci nella altrettanto poetica Norvegia.

Infine, con Dvořák e la sua celeberrima sinfonia “Dal Nuovo Mondo” è l’immersione nello spirito americano, con le suggestive contaminazioni di musica africana e del folklore popolare.
Si può viaggiare anche attraverso la musica; e questo è stato un viaggio di evocativa bellezza.

STAGIONE SINFONICA 2018/2019
AUDITORIUM DI MILANO, LARGO MAHLER

Programma:

-EDVARD GRIEG:
Suite n. 1 op. 46 da PEER GYNT

-NUNO CÔRTE-REAL:
NOA-NOA

-ANTONIN DVOŘÁK:
Sinfonia n.9 in Mi minore op. 95 DAL NUOVO MONDO

ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO GIUSEPPE VERDI

Direttore:
NUNO
CÔRTE-REAL

Mercoledì 26, giovedì 27 settembre 2018
www.laverdi.org