Con La grande rivolta Antonio Syxty prosegue al Teatro Litta di Milano il dialogo artistico con l’opera di Nanni Balestrini
Dopo il poema Blackout, affrontato nella scorsa stagione, è la volta dei romanzi Vogliamo tutto e Gli invisibili, con cui Nanni Balestrini affronta le dinamiche della lotta operaia del Sessantotto e le ripercussioni al Movimento del ’77, un fluxus rivoluzionario, questo, che rifiutò la nuova proletarizzazione della società e che visse però in primo piano la violenza, il carcere, l’emarginazione culturale.
Il nuovo lavoro firmato da Antonio Syxty, La grande rivolta, in scena al Teatro Litta di Milano fino a sabato 7 luglio, offre una lettura dei testi di Balestrini dal punto di vista del linguaggio comportamentale, non scevro dall’espressività corporale, nella protesta.
Fisicità che otto giovani danzatori/attori, grazie alle coreografie e al movimento curati da Susanna Baccari, oltre a un ricco percorso di cover musicali d’epoca, utilizzano per disegnare in un contesto performativo i contorni iconografici di questi due spaccati epici.
L’allestimento della platea a ferro di cavallo con l’azione performativa nel mezzo in interazione col pubblico, secondo la realizzazione scenica di Claudio Intropido, permette allo spettatore d’immedesimarsi nel contesto, generando un paradigma olistico sulla circostanza descritta.
Un tessuto drammaturgico non solo evocativo, ma che inserisce il gesto e l’atteggiamento qui richiamati quale appropriazione indebita di un’azione comportamentale, la fattispecie di un percorso filmico non di rappresentazione che comporta l’identità di una forma, al pari dell’impatto relazionale delle foto scattate con la polaroid e fissate su ciclostile.
Un impianto fenomenologico situazionista supportato da un’azione performativa e libertaria, foriera di un modo diverso d’interpretare il teatro e, forse, di superarlo.
Giudizio: ****
Produzione MANIFATTURE TEATRALI MILANESI
La grande rivolta – Vogliamo tutto & Gli invisibili dai romanzi di Nanni Balestrini
prima nazionale
Progetto di performance/teatro di Antonio Syxty
Con Salvatore Massimiliano Aronica, Alberto Colombo, Valeria Girelli, Isabella Perego, Agata Alma Sala, Francesca Sartore, Gabriele Scarpino, Nicole Zanin.
Realizzazione elementi scenici: Claudio Intropido
Disegno del movimento e coreografia: Susanna Baccari
Disegno luci: Fulvio Melli
Costumi: Giulia Giovanelli
Foto: Tano D’Amico
Foto di scena: Alessandro Saletta
Direttore di produzione: Elisa Mondadori
Milano, MTM Teatro Litta, Corso Magenta 24
Dal 27 giugno al 7 luglio 2018
www.mtmteatro.it