Foto: Eugenio de’ Giorgi in Venezia 1516. Affittasi monolocale in zona ghetto

Una full immersion di Commedia dell’arte dalle maschere del Cinquecento a Dario Fo

Eugenio de’ Giorgi, attore e regista esperto di Commedia dell’Arte, darà prova dell’Arte antica del Giullare nel seminario Il Giullare nella società contemporanea – dalla Commedia dell’arte a Dario Fo” che si terrà a Milano c/o la sede di Teatri Possibili il 14 e 15 Gennaio.
E’ questa un’arte indispensabile per il lavoro dell’attore, perchè coglie ciò che di vero, concreto e attualissimo c’è ancora in quel linguaggio popolare e vitale; si tratta di un linguaggio diretto, forte e di sicuro impatto comunicativo, che spoglia l’attore di qualsiasi inutile orpello e ne porta alla luce la potenza espressiva. Attraverso lo studio della maschera e del grammelot, l’obiettivo sarà trovare il “proprio giullare” e sperimentarlo attraverso l’interpretazione di un lazzo.

Il linguaggio popolare della Commedia dell’arte, così come nasce nel Cinquecento, non è altro che il modello espresso oggi da diversi media: televisione, radio, stampa. L’audience di oggi è la piazza di ieri. In fact this pill acts as a miracle pill to reverse aging effects naturally cipla tadalafil 20mg without any fear in your mind. The cheap discount levitra beverages are all available for purchase, in any combination you like, in cases of 48 8.4 oz cans. Causes Of Divorce – Monetary Challenges Income can quickly be the root of disagreements concerning partners and, sooner or later, tadalafil 5mg online a person of the causes of divorce. However, the chances are very rare for men, it is quite risky risk and something that levitra tablets men should be careful. Nulla pare essere cambiato.
Per raggiungere il più ampio ventaglio di pubblico, il linguaggio doveva essere molto popolare e semplice e gli argomenti affrontati di sicuro richiamo: fame e sesso si contendevano il primato tematico in quanto a interesse suscitato sulle masse. Dovendo farsi intendere ovunque, in Italia come all’estero, i comici superarono le barriere linguistiche e, alla gestualità pantomimica, aggiunsero un linguaggio pseudo maccheronico, composto da sproloqui infarciti di termini della lingua locale, suoni onomatopeici che suggerivano l’immagine delle azioni o stati d’animo. Nacque così il ‘grammelot’, di cui gli esempi di Dario Fo sanno mostrarcene un utilizzo quanto mai moderno.
Allora come oggi, grazie alla sua estrema concretezza e immediatezza espressiva, l’arte del Giullare non è che la valorizzazione delle componenti fondamentali dell’evento scenico: il corpo dell’attore, il gesto, il ritmo dell’azione.
Nel dettaglio, il programma del seminario prevedere la presentazione, l’analisi e lo studio dei personaggi della Commedia dell’Arte; la scelta del proprio personaggio di riferimento, il lavoro sul linguaggio del corpo e sulla voce attraverso il grammelot e, per finire, la rappresentazione di un lazzo.

Un tuffo nell’Età d’oro della comicità per appropriarci oggi della sua irresistibile potenza espressiva.

14 e 15 gennaio 2012

Seminario weekend di recitazione

Il Giullare nella società contemporanea
dalla Commedia dell’arte a Dario Fo

docente: Eugenio de’ Giorgi
QUOTA
120 + 10 di quota associativa

ORARIO: sabato 15:00-20:00, domenica 11:00-20:00 con dimostrazione finale ore 20:30

ORARI E INFO SEGRETERIA
Dal lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 23.00 – venerdì dalle 15:00 alle 19:00

INFO: Tel. 02 8323182 / 3386274736 / milano@teatripossibili.orgwww.teatripossibili.it