Foto: Angelo Branduardi durante il concerto al Teatro Lirico Giorgio Gaber - Sabato 3 dicembre 2022
Foto: Angelo Branduardi durante il concerto al Teatro Lirico Giorgio Gaber - Sabato 3 dicembre 2022
Foto: Angelo Branduardi durante il concerto al Teatro Lirico Giorgio Gaber © Niccolò Caranti

Un vero trionfo il 3 dicembre al Teatro Lirico Giorgio Gaber del concerto Il cammino dell’anima di Angelo Branduardi, dopo il tutto esaurito nelle precedenti tappe del tour nelle principali città italiane

Con un impianto scenico essenziale, dove le luci, con tagli e colori pregnanti di significato, creano un’atmosfera piena di malia, la musica e il canto di Angelo Branduardi prendono vita.
La poetica dell’artista si nutre di grazia e di purezza; e i guizzi di lieve ironia che a volte presentano o sottolineano un brano, giungono agli spettatori come un sorridente preludio a ciò che verrà.
I numerosi musicisti hanno visibilità sulla scena, ma alle spalle dell’artista, contribuendo con sonorità e cori, all’effetto finale.
Un largo telo bianco, vaporoso come una nube, si alza e si abbassa, nascondendoli, quasi, per poi farli riapparire.

Il concerto riprende l’album dello stesso titolo, pubblicato nel 2019. Nella parte iniziale il cantante, solo sul palcoscenico, onora con il canto, la figura femminile di Hildegard Von Bingen, monaca e mistica, ma anche poetessa, filologa, erborista; e musicista (nata nel 1098, canonizzata nel 2012).
I brani eseguiti appartengono a “Sinfonia” l’apparato delle sue opere: per lei, infatti, l’anima è “sinfonica” e si esprime compiutamente attraverso l’accordo del suono, prodotto dagli strumenti musicali, con la voce.

Momento toccante, poi, l’esecuzione di alcune canzoni scelte dall’album del 2000 “L’infinitamente piccolo” che ha per tema le scritture di San Francesco d’Assisi.
Il culmine delle ovazioni da parte del pubblico viene raggiunto con l’ascolto dei brani storici (successi da sempre), quali: “Cogli la prima mela” e “Alla fiera dell’est”.
In totale, due ore di momenti musicali irripetibili, con applausi e battimani.

Il cammino dell’anima
Concerto di ANGELO BRANDUARDI

Cast sulla scena:
FABIO VALDEMARIN: tastiere, chitarra, cori
ANTONELLO D’URSO: chitarre, cori
STEFANO OLIVATO: basso elettrico, contrabbasso elettrico, chitarra, armonica, cori
DAVIDE RAGAZZONI: batteria e percussioni

Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber, via Larga 14
Sabato 3 dicembre 2022
INFO: Teatro Lirico Giorgio Gaber