Si è conclusa con un lusinghiero successo di critica e di pubblico la prima edizione di Hystrio Festival, nuovo progetto interamente dedicato alla scena italiana under 35
Il festival, che si è tenuto da giovedì 15 a lunedì 19 settembre 2022, al Teatro Elfo Puccini di Milano, ha presentato 6 spettacoli, 4 letture sceniche, 1 mise en espace e la serata-spettacolo dedicata al Premio Hystrio, registrando in tutto 2100 spettatori, fra cui 86 operatori e 42 giornalisti accreditati.
«Hystrio Festival era un sogno e una scommessa.- afferma Claudia Cannella, direttrice artistica del festival – Il primo si è realizzato come meglio non potevamo sperare. La seconda è stata vinta. Sentivamo che il “vecchio” Premio Hystrio doveva trasformarsi in un progetto più articolato in linea con la nostra vocazione ultratrentennale allo scouting delle nuove generazioni della scena italiana, ma una risposta così entusiasta da parte di pubblico, artisti, operatori e stampa non era scontata. L’idea di creare, forti della lunga militanza e autorevolezza di Hystrio, una iper-vetrina del teatro under 35, con spettacoli e letture accuratamente selezionati, proposti in uno spazio prestigioso come il Teatro Elfo Puccini di Milano, da sempre attento al contemporaneo, si è rivelata vincente ed è andata evidentemente a colmare un vuoto nel paesaggio teatrale italiano. Sono stati cinque giorni pieni di energia positiva, qualità, allegria e partecipazione e il nostro ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito a renderli tali: dagli artisti allo staff organizzativo, dalle istituzioni pubbliche e private che ci hanno sostenuto al numeroso pubblico di spettatori, stampa e addetti ai lavori. Arrivederci al 2023!».
Da segnalare la grande attenzione al progetto da parte dei social. Nel corso dell’ultimo mese (24 agosto-24 settembre 2022), con l’approssimarsi degli appuntamenti del Festival, post, storie, immagini degli spettacoli e delle letture, fuori scena e dietro le quinte hanno avuto una copertura su Facebook di 213 mila persone e di oltre 22 mila su Instagram, un “giovane” profilo in costante crescita.
Vastissima la rete di collaborazioni che hanno contribuito a comporre la programmazione: il Premio Scenario e Forever Young/La Corte Ospitale; il progetto Next di Regione Lombardia e Agis, che ha tra le sue linee di intervento quella di incentivare la distribuzione di spettacoli prodotti da compagnie under 35 di cui Hystrio diviene partner da quest’anno; l’Associazione Situazione Drammatica/Progetto Il Copione, che cura le letture sceniche, e inoltre, per il Premio Hystrio – Scritture di Scena, PAV/Fabulamundi Playwriting Europe, Associazione Romaeuropa Festival per Situazione Drammatica, Centro Teatrale Bresciano e In Scena! Italian Theatre Festival New York.
Hystrio Festival ha, inoltre, vinto il Bando per la Cultura 2021 di Fondazione Cariplo e ottenuto il contributo del Ministero della Cultura a valere sul FUS per il triennio 2022-2024.