E’ sicuramente uno degli appuntamenti imperdibili nel panorama dell’arte del 2012, la mostra che la città di Lugano sta dedicando, fino al 1° luglio al Museo d’Arte, ad uno degli indiscussi protagonisti del XX secolo come Giorgio Morandi, con questa ampia retrospettiva dell’artista, che inaugura la stagione 2012 delle grandi mostre di Lugano.
Si tratta infatti di un’importante antologica su questo significativo personaggio, curata da Maria Cristina Bandera, Direttrice della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi di Firenze, e da Marco Franciolli, Direttore del Museo Cantonale d’Arte e Museo d’Arte della Città di Lugano, in collaborazione con Maria Pasini, Collaboratrice scientifica del Museo d’Arte di Lugano e Simona Tosini Pizzetti.
La mostra ripercorre l’intera carriera artistica di Morandi, dalle prime prove sino agli ultimi lavori, riuscendo a documentare tutti i temi e le tecniche, con i quali il grande maestro si è cimentato nel corso del suo percorso creativo. Sono presenti sia le nature morte, genere al quale è spesso associato il suo nome, che i fiori ed i paesaggi, ma soprattutto il suo più importante autoritratto, realizzato nel 1924. Ai magnifici dipinti ad olio sono affiancati disegni, acquerelli e incisioni e questo permette al visitatore di apprezzare la straordinaria capacità dell’artista di rendere i volumi, la luce e l’atmosfera, fino all’ottenimento di un’arte pura, che trascende la realtà rappresentata.
“La capacità di indagine dell’artista su pochi, selezionati oggetti, è tanto accurata e per certi versi persino ossessiva da apparire ripetitiva, ma ad uno sguardo attento essa rivela una straordinaria varietà espressiva e una profondità di indagine senza eguali: Morandi emoziona sempre. Spero che tanti giovani vengano a vedere questo pittore che cerca tuttora di farsi capire ed apprezzare” ha sottolineato l’esperta curatrice della mostra Maria Cristina Bandera.
Morandi è indubbiamente stato un autentico maestro per numerose generazioni e, per sottolineare il suo ruolo di anticipatore nei confronti di alcuni aspetti dell’arte attuale, vengono proposti in mostra, come discrete presenze, le opere di alcuni artisti contemporanei, che hanno raccolto l’eredità di Morandi, quali Stuart Arends, Bernd & Hilla Becher, Craigie Horsfield, Franco Vimercati, Rachel Whiteread. L’artista statunitense Lawrence Carroll, che in più occasioni ha dichiarato di avere scelto Giorgio Morandi quale maestro spirituale per la sua arte, ha addirittura realizzato alcune opere ad hoc per questo appuntamento espositivo.
Le circa cento opere di Giorgio Morandi, presentate in questo allestimento svizzero, provengono da collezioni sia pubbliche che private, alcune delle quali di grande rilevanza storica, essendo appartenute ad amici, collezionisti e critici, che furono vicini a Morandi, quali Francesco Arcangeli, Augusto Giovanardi, Roberto Longhi, Luigi Magnani, Carlo Ludovico Ragghianti, Giovanni Spadolini, Lamberto Vitali, ai quali l’artista destinò, in molti casi, le sue creazioni. E’ pertanto possibile vedere affiancate, dopo molti decenni e in alcuni casi per la prima volta, collezioni svizzere e italiane, proprio a Lugano, meta di uno dei rarissimi viaggi compiuti da Morandi fuori dall’Italia.
Non manca infine un accenno al cinema, in particolare ai film degli anni Cinquanta nei quali le opere di Morandi compaiono sullo sfondo di scene di ambienti domestici, testimoni dell’accresciuto interesse da parte degli intellettuali di quegli anni verso la pittura morandiana. Before we go levitra uk through some different types of the inflammatory diseases. Earlier doctors consisted that males having ED problems had psychological wholesale viagra 100mg issues. Erectile dysfunction is of the most ordinary condition and denotes as an inability of sustaining an erection during an intercourse activity. order levitra djpaulkom.tv Serious kidney disease usually shows no signs or symptoms in the following ways: Boosts the immune system to work naturally against cancer cells Prevents cancer from spreading to other body parts Slows down the cancer growth Stops cancer from growing further Monoclonal antibodies, oncolytic virus therapies, cancer vaccines, and T-cell therapy are some of the common types of immunotherapy treatment. djpaulkom.tv levitra price Tra questi: Un bacio e una pistola, Robert Aldrich, 1955, La dolce vita, Federico Fellini, 1960, La notte, Michelangelo Antonioni, 1960, Io sono l’amore, Luca Guadagnino, 2009.
On line è possibile visitare il sito web www.giorgiomorandilugano.ch che ospita anche una sezione multimedia, quale moderno supporto tecnologico alla mostra. Realizzato da TEC-Lab, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, GiorgioMorandi-Multimedia vuole così abbattere le barriere tecnologiche. PC, iPhone, smart-phone, iPad etc. potranno essere utilizzati per esplorare i vari aspetti della mostra: i temi, le opere, gli approfondimenti ed il visitatore potrà percorrere le sale della mostra virtualmente da casa, scaricare il materiale su device offline, portare il proprio tablet in mostra ed usufruire delle svariate possibilità offerte da questi preziosi contenuti multimediali.
In occasione della mostra è stato pubblicato un dettagliato catalogo, edito da Silvana Editoriale, con illustrazioni e schede delle opere esposte e numerosi contributi critici.
La ricca stagione 2012 delle grandi mostre della città di Lugano prosegue poi con l’apertura a breve della personale dedicata all’artista britannico Tony Cragg, a Villa Ciani dal 31 marzo al 12 agosto 2012 ed a settembre con la grande mostra tematica “Una finestra sul mon
do”, ospitata nella doppia sede del Museo d’Arte e del Museo Cantonale d’Arte di Lugano, dal 16 settembre al 6 gennaio 2013.
Giorgio Morandi
Museo d’Arte di Lugano – Svizzera- Riva Caccia, 5 –
tel. +41 (0)58 8667214 – fax +41 (0)58 8667497
Fino al 1° luglio 2012
Orari: martedì – domenica 10.00 – 18.00 – venerdì 10.00 – 21.00 – Lunedì chiuso
Catalogo edito da Silvana Editoriale
Biglietto : Adulti fr. 12 – ridotto fr. 8
Info per visite guidate, proposte didattiche e prenotazioni: info.mda@lugano.ch – www.mda.lugano.ch Info: E-mail: info.lac@lugano.ch