Teatro Arsenale – Milano, via C. Correnti 11
1, 2, 3 ottobre 2010
Rassegna dedicata alle compagnie emergenti
3 giorni di teatro, musica e danza
11 spettacoli e 2 eventi speciali
Giunta alla sua terza edizione, FUORIFESTA è una rassegna dedicata alle compagnie emergenti che di solito faticano a trovare spazi e occasioni di confronto con il pubblico. Attraverso il FUORIFESTA, il Teatro Arsenale vuole infatti mettere a disposizione degli artisti una vetrina dove possano presentare il proprio lavoro con un vero battesimo di pubblico e di critica.
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 ottobre saranno tre giorni di spettacoli durante i quali compagnie provenienti da tutta Italia, selezionate tramite un bando indetto nei mesi scorsi, avranno la possibilità di esibirsi nello spazio dell’Arsenale a Milano, una delle città più significative per il teatro italiano. Come di consueto, elementi cardine della rassegna saranno la novità e l’originalità delle proposte.
Sul palcoscenico si alterneranno performance di teatro, musica e danza. Ad arricchire il programma di quest’anno due eventi speciali con ospiti musicali d’eccezione: Fra’ Diavolo, concerto dell’Accordone Ensemble di Marco Beasley e Guido Morini, con la partecipazione di Pino De Vittorio, e Ancevoce – dialogo fra mastice e respiro, concerto del soprano Sonia Dorigo, accompagnata dalla fisarmonica di Sebastiano Zorza. Il già nutrito calendario della manifestazione viene così impreziosito anche dal suggestivo repertorio dell’Accordone Ensemble e dalle straordinarie ricerche vocali della Dorigo, iniziative musicali che, come nella buona cucina, contribuiranno a svelare il particolarissimo gusto del FUORIFESTA.
INGRESSO SINGOLO SPETTACOLO: € 5
PROGRAMMA
Venerdì 1 ottobre
h 16 Una Medea – quante Medee?
testo poetico di Maura Pizzorno – Regia di Tatiana Alescio
h 18 Al rovescio – figli di guerra
di Elena Trombini – regia di Chiara Cervati e Elena Trombini
h 20 FRA’ DIAVOLO
concerto di Marco Beasley e Guido Morini – Accordone Ensemble – con la partecipazione di Pino De Vittorio
Un concerto dedicato alla musica popolare del Sud Italia: tarantelle, canti d’amore, di lavoro, di fede, lamenti e balli. Il programma che verrà eseguito è frutto delle vive testimonianze raccolte dai musicisti sul campo, dalla voce degli anziani, ultimi depositari di queste tradizioni antiche e preziose. Un mondo misterioso dal quale provengono frammenti di verità, memorie, suoni che toccano ancora intimamente.
h 22 Verdilizzante
regia: Alfie Nze
Sabato 2 ottobre
h 12 Vita di Galileo
di Bertolt Brecht – regia e coreografie di Giovanna Tauro
h 14 La storia di Ronaldo il pagliaccio del McDonald’s
da Rodrigo Garcia – regia di Alessandro Pezza
h 16 Teatro senza animali
tre scene da Jean-Michel Ribes – regia: Daniela Borghetti e Sabato Punzi
h 18 Dio nascosto*
drammaturgia di Giuseppe Albert Montalto – regia di Carolina Balucani
h 20 ANCEVOCE – dialogo fra mantice e respiro
concerto del soprano Sonia Dorigo – fisarmonica: Sebastiano Zorza
Un evento musicale straordinario: respiro di uno strumento e respiro di un corpo, mantice meccanico e mantice naturale. Un dialogo d’arte inusuale quanto suggestivo che lega gli aspetti più arcaici della produzione del suono alla loro rilettura in un programma ricco di sollecitazioni, memorie, novità. Sollecitazioni date dall’avvicinamento della voce umana alle molte voci della fisarmonica, memorie musicali di De Falla, Berberian e novità date dal linguaggio aspro e commovente a un tempo del compositore dell’ex Germania Est Henry Berthold (1933-1987).
Domenica 3 ottobre
h 16 La metafisica di un vitello a due teste
di Stanislaw Ignacy Witkiewicz – coordinamento registico di Claudio Orlandini
h 18 I sogni hanno entrate segrete
di Anna Rastelli – regia e realizzazione scenica di: Maddalena Ferraresi
h 20 Quotidiano scadere< em>
di Stefano Tè – drammaturgia: Giulio Costa
h 22 Voglio i soldi di Ronconi
di e con Emmanuele Ferrarini – regia di Sergio Basso