Foto di scena: Chasing-a-Ghost - Alexandra Bachzetsis © FIT 2022
Foto di scena: Chasing-a-Ghost - Alexandra Bachzetsis © FIT 2022
Foto di scena: Chasing-a-Ghost – Alexandra Bachzetsis © FIT 2022

13 giorni, 19 repliche, 4incontri con gli artisti, 1 salone di drammaturgia con Luminanza, 2 laboratori di alta formazione, l’evento di TIB meets FIT, la Radio on the road e le dirette del team giovani, il progetto editoriale dei Quaderni del FIT, l’iniziativa sociale del Biglietto Sospeso, il progetto sulla visione dedicato al pubblico, il tandem intergenerazionale che da avvio a Restez FIT! progetto biennale dedicato alle persone anziane.
Giunto alla sua trentunesima edizione,  FIT Festival tra il 28 settembre e l’11 ottobre 2022, offrirà le sue proposte nei diversi spazi teatrali di Lugano con artisti provenienti da 7 paesi, tra cui Argentina, Belgio, Cile, Francia, Italia, Olanda e Svizzera

Evento culturale dedicato al contemporaneo, il FIT porta a Lugano le creazioni di alcuni tra i più interessanti artisti della scena teatrale e performativa svizzera, europea ed extraeuropea.
L’edizione 2022 coinvolge artiste donne mettendo in campo scritture femminili.
Sarà un festival in cui proveremo a dare risposte a  domande contemporanee e, nello stesso tempo, sarà un’azione reale, che mostra dei ritratti, delle biografie segnando un riequilibrio.
Ospiti della 31° edizione tredici “cattive ragazze” che diranno, non tanto cosa, ma come.

Il 28 settembre, in anteprima sull’apertura ufficiale CHASING A GHOST della performer e artista visiva>Alexandra Bachzetsis(Palco LAC – ore 20.30) una coreografia per cinque ballerini che attinge dalla storia dell’arte, della musica, del cinema, della cultura popolare e della moda.

A partire dall’infanzia, periodo di trasformazione del proprio io, >Collettivo Treppenwitz  presenta un lavoro diAnahí Traversi , anche protagonista del terzo capitolo di un lavoro sul tema delll’amoreAMOR FUGGE RESTANDO (LOVING KILLS) (Teatrostudio LAC – 30 settembre e 1 ottobre ore 19.00).

Dopo una lunga attesa (l’artista argentina avrebbe dovuto partecipare al FIT nel 2020) arriva a Lugano Marina Oterocon LOVE ME (Palco LAC – 30 settembre ore 20.30). Performer e coreografa tra le più interessanti dell’ultima generazione. Otero indaga il tema dell’amore, non un amore romantico: «Con questo lavoro – ha dichiarato Otero – sparo i proiettili in aria e fuggo prima che i proiettili inizino a piovere sul mio corpo».

Dopo il grande entusiasmo dello scorso anno torna >Ruth Childs,nipote della celebre Lucinda, In BLAST! lavoro che indaga corpi doloranti, sofferenti, strani, esplosivi e violenti (Teatro Foce – 1 ottobre ore 20.30).

Dalla Francia Interscribo/Tatiana Julien, performer esplosiva che con UPRISING ci invita ad un viaggio ai confini tra un concerto pop, una sfilata di moda ed un incontro di boxe (Palco LAC – 2 ottobre ore 20.30).

Forte della sua vena fiabesca, torna >Tabea Martinartista svizzera tanto amata dal pubblico del FIT con GEH NICHT IN DEN WALD, IM WALD IST DER WALD (Palco LAC – 5 ottobre ore 20.30),  esplora le discriminazioni in uno spettacolo adatto a tutti a partire dagli 8 anni.

Per la prima volta al festival, la giovane promessa svizzera >Johanna Heusser sarà al LACcon DR CHURZ, DR SCHLUNGG UND DR BÖÖS (Teatrostudio LAC – 7 ottobre ore 20.30) lavoro in cui metaforicamente mette a confronto la pratica della lotta elvetica Schwingen conil conservatorismo della Svizzera.

Il gran ritorno luganese dell’artista cilena >Manuela Infante con COMO CONVERTIRSE EN PIEDRA (Palco LAC – 8 ottobre ore 20.30) continua la sua ricerca su temi a lei cari. Si pone il compito di immaginare un teatro non antropocentrico e non umanista per contrastare la nozione moderna di umanità come misura di tutte le cose.

Wunderbaum, collettivo olandese(Palco LAC – 9 ottobre ore 20.30)con BEARS,ispirato al volume “A Libertarian Walks into a Bear”, si interroga sul concetto di utopia domandandosi  come la società definisce la libertà

Torna >Luminanza(Studio Foce – 9 ottobre 14.00-18.30), REATTORE PER LA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEAche presenta i cinque nuovi testi teatrali scritti da giovani autrici e autori Under 35 della Svizzera italiana che hanno partecipato a un anno di formazione in drammaturgia.

FIT 2022 si chiude con due artiste da non perdere. >Kristien De Proost (artista amata dal pubblico del FIT) che presenta in prima svizzera IN THE MIDDLE OF NOWHERE(Palco LAC –  10 ottobre ore 20.30).Uno spettacolo in cui ironizza sul fatto che seguire la maggioranza rende la vita più facile. In cui le canzoni popolari diventano più popolari perché sono popolari. In cui la gente preferisce dare il potere a chi gli assomiglia.

La giovane Catherine Bertoni de Laet al suo debutto alla regia(Teatrostudio LAC – 10 ottobre ore 19.00 e 11 ottobre ore 20.30) con il suo BOGDAPROSTE che dio perdoni le tue morti, porta in scena una tragedia familiare che riflette su temi come identità e appartenenza.

Confermata la consueta sezione in concorso YOUNG&KIDS, dedicata ai giovani e alle scuole:
In matinée vedremo il debutto diFROM SYRIAdi >Fieno/Di Chio, spettacolo di teatro documentario(Teatro Foce – 4 ottobre ore 10.00, tout public dai 12 anni); per i piccolissimi QUADROTTO,TONDINO E LA LUNAdi >TRG(Teatro Foce – 5 ottobre ore 9.30, dai 3 anni);LE MILIEUdi>Fréquence Moteur(Teatrostudio LAC – 5 ottobre ore 17.00 e 6 ottobre, ore 09.30 e 14.00 a partire da 6 anni), sempre per le scuole elementari HA HA HAdi >Eugénie Rebetez(Teatro Foce – 7 ottobre ore 14.00, a partire dai 6 anni).

EVENTI COLLATERALI
Accompagnano e arricchiscono il festival:La redazione radiofonica giovanile, Keep FIT with Radio.
Gliincontri al termine dello spettacolo. I laboratori dialta formazione, Expédition Suisse con sette partner nazionali e la tappa luganese di Awaken the sleeping giants, progetto realizzato in collaborazione con Trickster_p, all’interno del programma “To-Gather” con il supporto di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura.
L’iniziativa del Biglietto sospeso che consente di donare un momento di aggregazione e emozioni a chi non può permetterselo.
Tra gli eventi speciali, per il secondo anno >TIBmeets FIT 2.0(rete di artisti ticinesi vicini al FIT: Francesca Sproccati, Simon Waldvogel, Camilla Parini, Elena Boillat) performance notturna Dancing till disappearance – un invito a muoverci insieme (1 ottobre a partire dalle ore 22.00, luogo in via di definizione)
Si inaugura il primo step del progetto biennale Restez FIT! (sostenuto da UFC, Beisheim Stiftung, Ernst Goehner Stiftung, Fondation Philantropique Famille Sandoz, Paul Schiller Stiftung,) dedicato alla partecipazione culturale delle persone anziane, pensato per dare vita ad un tandem intergenerazionale.

ABBONAMENTI

Il NEWPASS FIDELITY CHF 100
Abbonamento al buio (prima ancora di conoscere gli artisti in cartellone) che va sottoscritto tassativamente entro il 29 Agosto e che da diritto a dei BENEFIT notevoli:
Con soli 99.- in più potrete sottoscrivere l’abbonamento all’intera stagione teatrale del LAC 2022/2023
Tessera FIT GRATUITA 2022/2023 (sconti presso i nostri partner associati)

Rimangono attive le nostre solite formule di abbonamento:

PASS FIT 6 Costo CHF 72.-
Dà accesso a 6 spettacoli
PASS FIT 4 Costo CHF 60.-
Dà accesso a 4 spettacoli
PASS FIT GIOVANI Costo CHF 50.-
Dà accesso a 5 spettacoli

Gli abbonamentidovrannoessereacquistati> entroil23 settembre2022, informazioni su www.fitfestival.ch.

BIGLIETTI DEL FIT 2022
BIGLIETTERIA LAC, Piazza Bernardino Luini 2 Lugano,Tel +41 (0)58 866 42 22 / online sul sito www.luganolac.ch.
Per i GRUPPI SCOLASTICI interessati agli spettacoli dellasezione YOUNG&KIDS e dedicati ai giovaniin orario
scolastico e anche in serale rivolgersi all’ufficio FIT Festival: Tel.+41(0)91225 67 61 – info@fitfestival.ch.