Foto: Raul Cremona - Festival della Magia, IV Edizione, al Teatro Manzoni di Milano dal 2 al 6 gennaio 2019
Foto: Raul Cremona - Festival della Magia, IV Edizione, al Teatro Manzoni di Milano dal 2 al 6 gennaio 2019
Foto: Raul Cremona © Teatro Manzoni Milano

Al Teatro Manzoni di Milano, dal 2 al 6 gennaio 2019,  protagonista la magia per il quarto anno consecutivo

La magia vera, la magia che meraviglia, che ammalia, che cattura l’attenzione senza sforzo alcuno (ma con stupefacenti trucchi, sì); e che -caso raro oggi-, non è dramma, né dolore, ma spettacolo puro. Raul Cremona ha presentato, sul palco del Manzoni di Milano, la quarta edizione dedicata al Festival della Magia.

In apertura e chiusura, come aperitivo di benvenuto e come saluto finale, si è esibito in una fantasmagoria di luci e suoni, il giovane gruppo Tusan -Inside Move, con movimenti geometrici e ben articolati di danza Hip – Hop.
In una avvincente successione, condotta da Raul Cremona (ideatore del Festival), ecco i grandi professionisti del settore, sia italiani sia internazionali.

Si comincia con Pilou, manipolatore, giocoliere e illusionista, Campione del Mondo al Congresso Mondiale di Magia a Stoccolma: con una sapiente miscela di elementi teatrali e di musica, rievoca per noi le atmosfere parigine, ammantate di mistero.

Niek Takens, olandese, ha partecipato con successo a diverse competizioni in Francia, Italia, Cina. La sua destrezza è strabiliante e lo conferma come eccellente manipolatore. Ed ecco i fantastici, incredibili Sos &Victoria, provenienti dalle lontane terre di Armenia e Russia: la coppia trasformista, che è senza uguali, con velocità supersonica cambia abito, in una sarabanda di forme e colori che lascia senza fiato.

A seguire, ancora dalla Francia, Gerald Le Guilloux, che gioca, si potrebbe dire, con poetiche apparizioni e sparizioni di colombe. Per questo ha ottenuto importanti premi, quali il Mandrake d’Oro e la Baguette d’Oro di Monte Carlo.
In ultimo, Erix Logan e Sara Maya, compagni nella vita e nel grande esercizio di illusionismo, per il quale sono considerati star a livello internazionale.

A condurre il grande Gioco dell’Illusione è stato sempre lui, Raul Cremona, che ha compiuto il gioco più divertente di tutti, quello di impersonare un mago finto, dove intrattiene il pubblico abbinando la consueta simpatia con dimostrazioni, trucchi e magie che non funzionano.
Gli ha fatto da spalla Felipe, dalla comicità irresistibile; e se anche sappiamo che tutto è finzione, fingiamo di crederci, per divertirci di più.

Giudizio: ***    


Festival della Magia
– Quarta edizione
Con Raul Cremona

Milano, Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
Dal 2 al 6 gennaio 2019
www.teatromanzoni.it