Al Teatro Menotti di Milano rivive in uno spettacolo tutta la magia del grande Federico Fellini, grazie all’estro della Compagnia NoGravity
Un prezioso omaggio al grande Federico Fellini, alle sue evocative visioni, al suo universo sospeso tra realtà e immaginazione: in prima assoluta, lo spettacolo di Nogravity rapisce il pubblico.
Vi danza un’anima e nei movimenti dei danzatori, nelle musiche, nei testi di parole quasi sussurrate, questo spirito (forse quello di Fellini stesso?) intraprende un viaggio tra vita e morte.
Già Fellini aveva in tasca questo progetto, purtroppo mai realizzato, ma poco importa qui.
La rivisitazione che ne fanno gli attori/danzatori (ma anche acrobati, mimi, maschere espressioniste) è di una purezza astratta, surreale e affascinante.
Si fatica a credere che i loro corpi abbiano un peso, una materia fisica; la tentazione è cedere all’illusione di esseri sprovvisti realmente della forza di gravità cui tutto soggiace.
Ma che trucco c’è?
La sensazione proviene senza dubbio da una scelta scenica insolita, ma estremamente efficace.
Il palcoscenico diventa doppio, con un piano orizzontale e uno verticale: ovverosia i corpi si muovono a terra, sdoppiandosi nel grande specchio obliquo posto sul fondale, che li riflette, li rimanda, li alza leggeri, quasi fossero fatti d’aria, quasi fossero in volo…
Tutto (salvo che in una scena di colore rosso) è rigorosamente in bianco e nero: nei costumi, nella biacca sul viso, nel buio da cui emergono le immagini.
Un po’ Pierrot, saltimbanchi, un po’ pupazzi onirici o fantasmi, la coreografia li muove tutti senza previsione, quasi senza una plausibile ragione.
È il sogno che si fa reale, che si fa toccare.
La protagonista (la parte femminile di Fellini) è Mariana/P, anche coreografa al fianco di Emiliano Pellisari, che firma lo spettacolo: entrambi creatori di magia.
Produzione: COMPAGNIA DANZA EMILIANO PELLISARI STUDIO ASS: CULT.
Compagnia NoGravity
Fellini Dream
Coreografia: Emiliano Pellisari, Mariana P.
Ideazione scene costumi disegno luci: Emiliano Pellisari
Danzatori: Mariana/P (principal dancer), Francesco Saverio Cifaldi, Giada Inserra, Leila Ghiabbi, Marianna Caratelli, Baolo Tiber
Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, via Ciro Menotti 11
Dal 26 novembre al 1° dicembre 2024