Foto di scena: Hokuspokushu di Familie Flöz - Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, dal 10 al 15 gennaio 2023
Foto di scena: Hokuspokushu di Familie Flöz - Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, dal 10 al 15 gennaio 2023
Foto di scena: Hokuspokushu © Familie Flöz

Dopo il debutto a Berlino l’8 giugno 2022, con la regia di Hajo Schulez fondatore e direttore artistico della compagnia Flöz Ensemble, lo spettacolo Hokuspokus è in scena al Teatro Menotti dal 10 al 15 gennaio

Il titolo dello spettacolo fa riferimento alla presunta origine della parola Hokuspokus, dal modo di dire latino: “Hoc est enim corpus meum”, vale a dire: “Questo è il mio corpo”. E infatti, contrariamente al solito, in questa versione dello spettacolo – secondo le parole del regista stesso «…qui non solo le figure mascherate sono apertamente visibili sul palco, ma anche gli attori che solitamente sono nascosti». E più avanti: «Noi attori come creatori e le figure come creazioni».

Familie Flöz è tutt’oggi riconosciuta come emblema del teatro di figura contemporaneo e raccoglie ovazioni da parte della critica e del pubblico.
Gli attori indossano le maschere, maschere particolari, che sembrano, grazie alle movenze di chi le anima, variare di espressione.
Ciò grazie anche un linguaggio di tipo fantastico, fatto perlopiù da suoni o vocalizzi, al canto, ai rumori che altri “attori” (i creatori), prestano alle maschere, stando all’esterno della scena principale, ma sempre in scena.Ed è così che a poco a poco ci si dimentica di guardare persone mascherate che “non parlano” e si segue la vicenda narrata come fosse interpretata da persone reali.
Al centro del palcoscenico due pareti ad angolo, che via via si illuminano con videoproiezioni, creano uno spazio scenico ove si narrano/accadono le vicende dei due personaggi principali e che si trasforma di volta in volta in abitazione, casa e altri luoghi.
Vi si racconta la storia di un uomo e di una donna che si incontrano, formano una famiglia, hanno dei figli.

Attraverso il trascorrere del tempo, le due persone invecchiano, lasciano la casa, l’uomo muore.
Resta, superstite, la donna, che al finire dello spettacolo, si avvicina al pubblico e si toglie la maschera, quasi denudasse il personaggio che ha interpretato.
Ammirevole la sapienza tecnica e artistica che permette di creare, quasi in una fabbrica di sogni, il “fil rouge” tra gli attori mascherati e gli attori che li guidano, in una connessione puntuale e perfetta.

Giudizio: ***

Produzione FAMILIE FLÖZ

Hokuspokus
Regia e maschere di Hajo Schuler
Costumi: Mascha Schubert

Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, via Ciro Menotti 11
Dal 10 al 15 Gennaio 2023
INFO Web: Teatro Menotti Filippo Perego